CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

FINE ART WEEK ROMA 2013

 

FINE ART WEEK ROMA 2013

DAL 7 AL 15 DICEMBRE

www.fineartweekroma.it

 

DIECI PRESTIGIOSE GALLERIE DI ANTIQUARIATO SI UNISCONO PER IL SECONDO ANNO DANDO VITA AD UNA SETTIMANA UNICA ALL'INSEGNA DELL'ARTE

 

  

 

FINE ART WEEK ROMA

Dal 7 al 15 dicembre si terrà la seconda edizione di Fine Art Week Roma, l'evento che riunisce dieci prestigiose gallerie di antiquariato della Capitale.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dall'Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, vedrà i migliori Mercanti d'Arte Antica di Roma che presenteranno mostre a tema di dipinti, disegni, sculture, tappeti ed oggetti preziosi. Porte aperte quindi fino a tarda sera per esperti, appassionati e curiosi, per una vera e propria "Settimana dell'Arte":

Dislocate nei luoghi più affascinanti della città eterna come Via Margutta, Via del Babuino, Piazza di Spagna, Via della Lupa fino a Corso Rinascimento, le Gallerie, attraverso Fine Art Week Roma, invitano a visitare le preziosità esposte per sostenerne lo straordinario patrimonio.

Le gallerie d'arte romane rappresentano, infatti, una ricchezza inestimabile: storia, tradizione, professionalità ed eccellenza, unite ad opere di grande valore, fanno sì che gli antiquari di Roma vengano riconosciuti in tutto il mondo per il proprio prestigio.

 

LE MOSTRE

 

Roma è la protagonista di questo viaggio nell'arte. Le sue vedute di Roesler Franz reinterpretate dal fotografo Fabio De Benedettis; la Roma dei Papi con gli Orologi appartenuti alla Famiglia Borghese; la riscoperta dei primitivi romani con i disegni di artisti internazionali diretti dall'inglese William Young Ottley, arrivati a Roma alla fine del Settecento. E ancora, i paesaggi realizzati a Roma da artisti provenienti da ogni luogo d'Italia e d'Europa e i disegni acquerellati probabilmente tratti dalla mano di Dell'Era durante la sua permanenza romana. Ammireremo anche le nature morte eseguite dai principali interpreti italiani del Seicento e del Settecento, l'India con le scene di caccia nelle incisioni tratte dal manoscritto del Capitano Thomas Williamson, dedicato al Re Giorgio III e disegnate da Samuel Howett. Infine, l'Olanda con una rara collezione di velluti e tappeti realizzati durante il periodo tra il 1910 e il 1930 conosciuto con il nome di Amsterdamse School.

 

 

 

 

 

Di seguito elenco delle mostre presso ciascuna galleria (ordine alfabetico per galleria)

 

1)      Francesca Antonacci

      BRITISH EMPIRE: Scene di caccia in India nel 1807

Raro gruppo di 40 incisioni acquerellate a mano raffiguranti la caccia in India nel XIX secolo.

Le incisioni originali sono tratte dal manoscritto del Capitano Thomas Williamson, dedicato al Re Giorgio III e disegnate da Samuel Howett a Londra nel 1807.

Questo raro album, eseguito al tempo del'Impero Britannico, mostra al pubblico la vita, i costumi, le abitudini e gli scenari di caccia selvatica in India.

Le 40 incisioni mostrano numerosi dettagli sulla caccia alla tigre, al cinghiale, al leopardo, all'orso, al bufalo nonché sulla cattura degli elefanti e la ferocia dei rinoceronti. riportandoci a tempi lontani e ad un mondo ormai scomparso.

Il susseguirsi delle scene ricche di animali scalpitanti, feriti e sfuggenti all'uomo, gli indigeni su cavalli imbizzarriti cosi come la ricchezza dei dettagli e la bellezza dei luoghi, ci illude di ascoltare il suono, le urla e le grida, persino i profumi di quei luoghi magici e coinvolgenti.

 

2)     Paolo Antonacci Antichità S.r.l.

      OMAGGIO A ETTORE ROESLER FRANZ

      La 'sua' Roma attraverso gli scatti di Fabio De Benedettis

La mostra ha come tema le vedute romane di Ettore Roesler Franz (1845-1907) reinterpretate dallo sguardo acuto del fotografo Fabio De Benedettis, il quale, partendo dalle opere del grande acquarellista, fa rivivere il passato nel presente attraverso un originale e personale processo di sovrapposizione di immagini.

Il processo creativo dell'artista parte dagli storici acquerelli del pittore romano, il quale, con il suo pennello, intendeva rappresentare la parte della Roma che andava scomparendo nella furia di rinnovamento della città, in seguito all'unità d'Italia. Caratteristica di Roesler Franz era quella di focalizzare l'attenzione non sui monumenti famosi della capitale ma sui cosiddetti "paesaggi minori" quali vicoli, piazze e gli argini del Tevere, animati sempre da personaggi del "popolino" intenti nelle loro attività quotidiane.

Fabio De Benedettis, partendo da queste vedute, è andato a ricercare l'esatto punto di vista in cui il pittore pose il suo cavalletto, ricostruendo con minuziosità le vedute senza trascurare alcun dettaglio, comprese le condizioni climatiche presenti nelle varie scene.

Dalla sovrapposizione della fotografia contemporanea sull'acquerello, De Benedettis è riuscito a fondere, con un sapiente gioco di rimandi, personaggi di ieri e di oggi ottenendo un inedito effetto di "macchina del tempo."

Molti sono gli accostamenti curiosi ed inusuali come ad esempio un tram su viale Trastevere affiancato da un antico carretto trainato da un asinello.

              

3)     Gallerie Benucci

ANTICHI OROLOGI NELLA ROMA DEI PAPI

La Galleria esporrà tre orologi del XVII secolo: si tratta di un Orologio in legno scolpito intagliato e dorato proveniente dalla famiglia Borghese nella metà del XVII secolo e di due e orologi notturni realizzati dai Fratelli Campani Roma del secondo quarto del XVII secolo.

 

4)     Galleria Berardi

SARTORIO.  Mito e Modernità

La Mostra "SARTORIO. Mito e Modernità" vuole restituire al pubblico una serie di opere, in gran parte inedite o non visibili da lungo tempo, di Giulio Aristide Sartorio (1860 - 1932) sottolineandone il dualismo tra la sua essenza classicista e l'aspetto più innovativo e sperimentale.

Le varie sezioni della mostra indagano i molteplici aspetti di Sartorio: l'Arte del Paesaggio, dedicato alla campagna romana che è stata fonte di ispirazione continua negli anni; la Pittura di Idee che vide Sartorio leader della stagione simbolista a Roma; il raffinato Sartorio animalier, attratto dalla possibilità di raffigurare animali esotici tra naturalismo e simbolismo; la Decorazione, che lo ha visto artefice del  linguaggio ufficiale della nuova Italia; le tranche de vie dedicate alla Grande Guerra, sorprendentemente sempre diverse ed efficaci; un Artista in movimento, per la prima volta sono indagati cronologicamente gli spostamenti del maestro e le conseguenti occasioni di trovare  motivi pittorici sempre nuovi; Il "paradiso inaspettato" che ha ispirato la pittura di luce a Fregene, uno dei momenti espressivi più sereni del maestro.

 

5)     Danon

DE AMSTERDAMSE SCHOOL

     Velluti e tappeti modernisti  1910-1930

DANON presenta una rara collezione di velluti e tappeti  realizzati durante il periodo conosciuto con il nome  di Amsterdamse School, il movimento architettonico e artistico sviluppatosi in Olanda tra il 1910 e il 1930. 

Collegato con il Bauhaus e l'Espressionismo attivi in Germania, il design olandese tendeva a sviluppare forme e disegni che rappresentassero più i sentimenti e le emozioni  che il mondo esterno.

 

6)     Alberto Di Castro

WILLIAM YOUNG OTTLEY

Viaggio da Roma alla riscoperta dei primitivi

La mostra espone un gruppo di disegni di artisti internazionali diretti dall'inglese William Young Ottley (Thatcham 1771 - Londra 1836), arrivati a Roma alla fine del Settecento. Ottley, insieme a Flaxman, Humbert de Superville detto il Giottino, Sartain e altri, attraversano l'Italia in un viaggio affascinante alla riscoperta  dei Primitivi.

 

7)     Alessandra Di Castro

ROMANITA'

La Galleria Alessandra Di Castro esporrà per l'occasione una selezione di opere che, pur nelle loro diverse tipologie, epoche di realizzazione e materiali, ben rappresentano il concetto millenario della Romanità nella storia delle Arti applicate: dai campionari di marmi antichi raccolti e collezionati nella Roma di primo Ottocento, ai preziosi cammei e alle gemme neoclassiche rievocanti la ritrattistica imperiale, dalle sculture e dai disegni dall'antico alle vedute ispirate a Roma e ai suoi luoghi, per arrivare alla rievocazione spettacolarizzata dell'Antica Roma in due monumentali disegni acquarellati realizzati da Giovan Battista Dell'Era sul finire del XVIII secolo. 

 

8)     Galleria Cesare Lampronti

      LA NATURA MORTA ITALIANA TRA XVII E XVIII SECOLO
La Galleria presenta una vasta selezione di nature morte eseguite dai principali interpreti italiani tra Sei e Settecento.

Il nucleo di opere esposte consentirà di seguire lo sviluppo di questo genere nell'arco di circa due secoli, osservando il passaggio dalla 'nature morta in interni' alle composizioni di frutta e fiori in giardini e terrazze nobiliari. Tale fondamentale innovazione sarà apprezzabile nelle opere di Michelangelo del Campidoglio e Abraham Brueghel che, muovendosi dai risultati di Michelangelo Cerquozzi, si lasciano alle spalle la natura morta di tipo 'caravaggesco' per aprirsi a risultati pienamente barocchi.

 

 

 

 

 

9)     Fabio Massimo Megna

      A ROMA! - Il Paesaggio tra '600 e '700

La mostra prevede l'esposizione di dipinti (olio, tempera, acquarello) di paesaggio realizzati a Roma da artisti provenienti da ogni luogo d'Italia e d'Europa: cerca di spiegare la centralità della Città Eterna nella formazione di giovani pittori affascinati dall'antichità e dalla magnificenza romane; cerca di avvicinare esperienze artistiche diverse che sembrano fatalmente confluire in un linguaggio comune, europeo.

 

10)  Galleria Carlo Virgilio & C.

     PRIMA IDEA. Studi e bozzetti dal XVII al XIX secolo

La mostra raccoglierà una ventina di opere ad olio, studi, bozzetti, modelletti, preparatori per dipinti finiti di dimensioni maggiori spesso noti e conservati in collezioni pubbliche. Saranno esposte opere tra gli altri di Bernardino Nocchi, Louis Gauffier,  Vincenzo Camuccini, Achille-Etna Michallon, Francesco Podesti, Gerolamo Induno.

 

GALLERIE ADERENTI E CONTATTI (in ordine alfabetico per cognome)

Francesca Antonacci

      Via Margutta, 54

Tel. 06.45433036

info@francescaantonacci.com

Orari: 10.00 -13.00 e 16.00 - 19.30

 

Paolo Antonacci Antichità S.r.l.

      Via del Babuino, 141/A
       Tel. 06.32651679 / 06.32629014

info@paoloantonacci.com

Orari: 10.00 - 14.00 e 15.00 - 19.00

 

Gallerie Benucci

Via Del Babuino, 150C

Tel. 06.36002190

galleriebenucci@tin.it

Orari: 10.00 - 19.30

 

Galleria Berardi

      Corso del Rinascimento, 9
      Tel. 06.97606127 / 347.7835083

info.berardi@yahoo.it

Orari: 10.00 - 19.00

 

Danon

Via Margutta, 36

Tel. 06.3614094

info@danongallery.com

Orari: 10.00 - 19.00

 

Alberto Di Castro

Piazza Di Spagna, 5 
Tel. 06.6792269

info@dicastro.com

Orari: 9.30 - 19.00

 

 

 

 

 

Alessandra Di Castro

Piazza Di Spagna, 3T

Tel. 06.69923127

info@alessandradicastro.com

Orari: 9.00 - 13.30 e 15.00 - 19.00

 

Galleria Cesare Lampronti

      Via del Babuino, 174
       Tel. 06.3227194

info@cesarelampronti.it

Orari: 9.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30

 

Fabio Massimo Megna

Via Del Babuino, 148/A

Tel 06.3613775

megnam@inwind.it

Orari: 10.00 - 13.30 e 15.30 -19.30

 

Galleria Carlo Virgilio & C.

Via Della Lupa, 10

Tel. 06.6871093

carlovirgilio@carlovirgilio.it

Orari: 13.30 - 13.00 e 16.00 - 19.30

 

                                     

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *