CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2013

“La pittura vibrazionale” di Nadia Valentina Galimberti, per esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte



Arte come cura ed equilibrio di sé e come strumento di consapevolezza, risvegliare il potenziale creativo, gestire creativamente le proprie emozioni… Sono le parole chiave del corso tenuto dalla mediatrice artistica Nadia Valentina Galimberti alla cui presentazione ha preso parte a Milano un folto gruppo

“L’arte è un canale straordinario per lavorare ed esprimere le proprie emozioni”: questo sostiene  Nadia Valentina Galimberti, mediatrice artistica ed esperta nella psicologia del colore e della forma, che si occupa della ideazione e conduzione di percorsi di induzione creativa sia per bambini che per adulti, a sostegno dell’individuo, nella sua ricerca di un proprio equilibrio interiore e benessere. Il corso “La pittura vibrazionale” è stato presentato a fine novembre al centro del Riequilibrio in corso Monforte 41 a Milano.
Il titolo del corso rimanda alla teoria di Vasilij Kandinskij che, in ‘Lo Spirituale nell’arte’, afferma: “l’arte non è un’inutile creazione di cose che svaniscono nel vuoto ma è una forza che ha un fine e deve servire allo sviluppo e all’affinamento dell’anima. Se l’anima dell’artista è viva, non ha bisogno di teorie cerebrali, trova da sola qualcosa da dire, qualcosa che nemmeno l’artista in quel momento conosce. E’ l’anima che gli dice quali forme e quali colori usare e dove trovarli. Ogni colore e ogni forma ha un proprio suono interiore ovvero la specifica forza, in grado di agire direttamente sulla nostra anima ed emozionarla”.
“Nel processo artistico” ha spiegato illustrando il corso Nadia Valentina Galimberti, “ci si fa condurre dalla parte più emotiva, più creativa e irrazionale di noi stessi. All’interno di questo percorso si tratta con 3 elementi: emozioni, forme e colori e 3 sono i momenti fondamentali all’interno di un processo artistico. Il primo è la scelta dei materiali: essi risuonano con alcune emozioni e rappresentano ciò di cui abbiamo bisogno in quel momento. Poi si entra con il secondo momento nel processo creativo vero e proprio, che attiva una sorta di sublimazione. Due aspetti sono importanti: la necessità di tirare fuori la propria parte bambina e il lavoro in gruppo. Si lavora con piccoli gruppi perché bisogna avere una relazione con le altre persone e il percorso diviene così una sinergia tra i partecipanti. Il terzo momento è invece quello della riflessione finale, che serve a tirare le fila di quello che è successo durante il lavoro artistico. Aprirsi alla relazione con gli altri diventa così un’opportunità e una risorsa, consapevoli che l’unica regola che si crea all’interno di un gruppo è il non giudizio, la totale accettazione di quello che gli altri fanno e sono. L’idea alla base del corso è quindi quella di imparare ad accettare le proprie opere e se stessi; l’arte è infatti un atto d’amore verso di noi e quello che si crea con questo percorso è un ponte metaforico tra la nostra realtà interiore psichica ed emotiva e una realtà esterna quotidiana in cui ci muoviamo continuamente. Attraverso la creatività si scopre così la nostra imperfezione e l’obiettivo del corso è quello di amare l’imperfezione che portiamo dentro; l’arte, sotto questo aspetto, è uno strumento eccezionale”.
Il pittore simbolista milanese Leombianchi ha partecipato con entusiasmo alla serata di presentazione di “La pittura vibrazionale”. Egli crede infatti che “ogni artista, nell’era della luce, ha il diritto di chiamarsi tale se segue uno scopo sociale e spirituale”. Tutti i suoi lavori sono dedicati alle persone che credono in una evoluzione spirituale, verso il futuro di un’umanità realizzata, felice e pienamente rispettosa degli altri eliminando gli eccessi di consumismo e di mercato. Di origine trentina, Leombianchi ha esposto dal 1968 ad oggi in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, con cicli ecologici, simbolici e psichici e, attraverso vari periodi, dal 1954 ad oggi, le sue tele hanno sempre avuto una forte ispirazione ecologica, acuita dalla distruzione della natura da parte dell’uomo. Leombianchi ha sempre portato avanti una ricerca pittorica che è un canto d’amore alla natura e alla sua magica, armoniosa e millenaria evoluzione. La sua ispirazione è nata dai simboli terra, aria, acqua, fuoco, poi con la nascita del suo personale ecoalfabeto, delle onde magiche, della casa dell’ecologia interiore e dell’ultimo ciclo, il Fenicottero Fenice.
“Il mio lavoro” ha concluso la Galimberti “riguarda in primis l’effetto psicologico e benefico che l’arte ha sull’essere umano e i miei corsi di espressione artistica e creativa sostengono l’individuo nella ricerca del personale benessere del proprio equilibrio interiore attraverso l’arte. Il primo percorso che consiglio è propedeutico ed è quello di risvegliare la propria creatività. A questo segue un percorso più avanzato sull’effetto psicologico che il colore ha su di noi e il benessere che si può trarre lavorando con determinati colori… Parto dal presupposto che la creatività sia lo strumento ideale per entrare in contatto con le emozioni più profonde. L’arte dà infatti la possibilità di esprimere e di dare forma alle emozioni che con le parole e con la mente mettiamo a tacere, in modo da gestirle”. “Questa serata è molto interessante per tutto quello che concerne le nuove forme di approfondimento dell’arte… Spero tanto che sia un successo” ha aggiunto Leombianchi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *