CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2014

Ripartono a pieno ritmo i corsi di Arte Franca tra conferme e alcune novità - Ex tennis Club - Martina Franca



                                                   



RIPARTONO I LABORATORI DI ARTE FRANCA

Ripartono a pieno ritmo i corsi dei Laboratori Urbani di Arte Franca tra conferme e alcune novità: da fine gennaio 2014 teatro, scultura, scrittura e lettura creativa in inglese e molto altro all'Ex Tennis Club di Martina Franca (TA)

L'inverno a Martina Franca è meno grigio e noioso con i corsi dei Laboratori Urbani di Arte Franca: a partire da lunedì 20 gennaio ripartono a pieno ritmo tutte le attività formative organizzate dalle associazioni culturali del territorio in collaborazione con il Teatro Kismet OperA di Bari (ente gestore degli spazi). In questo inverno martinese i laboratori continueranno sulla scia di quanto costruito l'anno scorso, approfondendo alcuni aspetti performativi, pur mantenendo la natura multidisciplinare e l'orientamento verso un pubblico eterogeneo.
L'avvio di tutti i corsi, che verranno elencati di seguito, sarà preceduto da una lezione prova aperta e gratuita, a cui sarà possibile accedere contattando il 329/6658408 o scrivendo a artefrancalab@gmail.com.
Laboratorio Teatrale e di espressione corporea, con Cilla Palazzo, Salvatore Laghezza e Monica Contini
Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio di teatro ed espressione corporea. Corpo, voce, espressione, movimento, approfondimento: sono queste le parole chiave che segneranno il percorso laboratoriale condotto dal Teatro dell'Altopiano, con la supervisione e il coordinamento di Monica Contini del Teatro Kismet OperA. Il corso funzionerà come una vera e propria "palestra" in cui allenare e potenziare lo "strumento" corpo-voce. Si lavorerà dunque per migliorare la capacità di controllare il corpo e la voce, nello spazio e con il gruppo, anche con l'utilizzo delle maschere in teatro.
Creative reading, writing and maybe…acting!
Laboratorio di lettura, scrittura e forse recitazione…in inglese!
a cura di Angelica Schiavone e Linda Rowe
Ritorna il laboratorio di lettura e scrittura creativa, questa volta in English!
L'obiettivo fondamentale sarà quello di creare un ambiente in cui i corsisti potranno sentirsi a proprio agio, senza la paura di sbagliare o fare errori. Si partirà con degli esercizi di conoscenza, alternati a momenti di relax e divertimento; seguirà l'analisi di testi in lingua inglese, che verranno letti attraverso degli esercizi sul ritmo e sul linguaggio.
Infine, i partecipanti, divisi in gruppi, si cimenteranno nella scrittura di propri elaborati e nella lettura/recitazione degli stessi.
Prova aperta: Martedì 21 gennaio 2013 h 18.00
Luogo: Ex Tennis Club – Martina Franca

Laboratorio di maschere e attrezzeria teatrale, a cura di Lisa Serio LABORATORIO
Il corso, già avviato lo scorso anno, ha come obiettivo la creazione di maschere teatrali, attraverso il lavoro artigianale e la tecnica della cartapesta: in particolare le opere prenderanno spunto dai simboli e figure delle Carte Napoletane. Il laboratorio, in questa seconda edizione, verrà ampliato e integrato da nozioni e tecniche per la creazione di elementi scenici e piccola attrezzeria teatrale in modo da far conoscere a tutti i partecipanti il fascino che nasconde il "dietro le quinte" di un palco.
Prova aperta: Venerdì 24 gennaio 2013 h 17.00
Luogo: Ex Tennis Club – Martina Franca
Laboratorio intermedio di tecnico del suono

a cura di Nicola Farina
Partendo dalle nozioni già affrontate durante il laboratorio di Tecnico del Suono dello scorso anno, il corso intermedio prevede delle lezioni frontali che andranno ad approfondire specifiche tematiche, da poter spendere sia in studio che in situazioni live (concerti, teatro, conferenze). Il corso di tecnico del suono è un corso rivolto anche a chi non ha già maturato qualche esperienza nel settore dell'audio professionale e che ha interesse e passione a muoversi in un ambiente che richiede personalità, dedizione, conoscenza, professionalità e tenacia.
Prova aperta: Lunedì 20 gennaio 2013 h 20.30
Luogo: Ex Tennis Club – Martina Franca

L'obiettivo che si vuol raggiungere con i laboratori è quello di dar risposta a una domanda di "sapere" diffusa sul territorio, confermando la vocazione di Arte Franca come centro propulsore di un cambiamento nella vita cittadina giovanile e che vuol essere, oltre che uno spazio, un'idea e un'azione collettiva. 
Tutte le attività si svolgeranno all'interno degli spazi dell'Ex Tennis Club (Villa Carmine) di Martina Franca.
Gli interessati potranno dare la loro disponibilità a partecipare alle prove gratuite iscrivendosi presso la sede di Arte Franca (Ex Tennis Club) di Martina Franca, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, oppure inviando all'indirizzo artefrancalab@gmail.com i propri dati e il riferimento al laboratorio a cui si è interessati.  

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la sezione formazione – laboratori del sito www.motoredellearti.it/artefranca 
Info:
329/6658408 – artefrancalab@gmail.com.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *