CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

EX-TYPE | 22 MARZO 2014 | PRATO DORATA stampa-finale | EX Tipolito ARTESTAMPA | Via Tintori 12 | Prato



 

Sabato 22 Marzo ore 19.00

EX Tipolito ARTESTAMPA | Via Tintori 12 | Prato

EX-TIPE  | RIUSO TEMPORANEO DI UN EX TIPOGRAFIA

 

“Ci sono luoghi che vengono abbandonati, quasi del tutto. Per lunghi momenti sono stati protagonisti del tempo, hanno contenuto suoni, profumi, oggetti all’apparenza insignificanti riconducibili a fatti, situazioni, personaggi vissuti e dimenticati e poi… un lungo silenzio.”

 

Oggi la vita di un edificio non è più intesa come duratura nel tempo ma come “vita d’uso”, cioè il tempo oltre al quale la funzione per cui è stato pensato viene superata. Diventa quindi necessario pensare all’edificio in ogni sua fase: nascita, utilizzo, crescita, fine, riuso.

Quest’ultima, il riuso, è l’opportunità che oggi ci viene offerta da tanti luoghi abbandonati, fondi sfitti del nostro centro storico. Tanti spazi in attesa di nuovi usi e identità, potenzialmente adatti ad ospitare attività artistiche, culturali, e non solo. Luoghi che possono mutare in funzione di nuovi ospiti; ambienti dove l'evento dà allo spazio più dei muri, come le necessità del presente hanno sempre fatto con la storia.

Non esistono più spazi codificati che assegnano un’identità sociale per ciascun tipo di individuo bensì sono gli individui stessi che, attraverso la propria capacità di invenzione, ridanno funzione, senso, ma soprattutto identità agli spazi abbandonati.

Per questo, siamo convinti che la riscoperta e la rivalorizzazione del nostro centro storico possa avvenire anche attraverso un riuso temporaneo dei fondi in disuso, in modo tale da creare varie forme di ispirazione e far sì che questi spazi acquisiscano nuove funzioni nel tempo, magari anche più durature.

 

PRATO DORATA

stampa-finale

 

 

 

13 incisioni all’acquaforte, acquatinta e ceramolle
Fabbriche dismesse a Prato


di  VALENTINA BARONCELLI
22 Marzo | 26 Aprile 2014

 

“…mentre Valentina lavorava al suo progetto, io dentro di me pensavo che mi sarebbe proprio piaciuto scrivere qualcosa su di lei, e mi sarebbe piaciuto perchè, fin dall'inizio, il suo lavoro mi ha ricordato il Romanticismo Ottocentesco, uno dei miei periodi storici preferiti, per il messaggio e per gli autori che ci ha regalato. Come allora i giovani artisti stranieri venivano in Italia per vedere le rovine dei nostri monumenti e le disegnavano e dipingevano, per tornare poi in patria e sognare su quelle rovine pensando a come dovevano essere belle e magnifiche in origine e quanto fosse felice la vita all'epoca; così mi piaceva pensare a Valentina Baroncelli come ad un'artista romantica che ritraeva le rovine dei giorni nostri, di quella "Prato dorata" che spesso rimpiangiamo.”  Monia Nannini

 

“Le fabbriche dismesse di Prato. Soggetti che fanno parte di quel bagaglio di conoscenze affettive e recondite, radicate dentro la sua sensibilità fin dall’infanzia, per lei, che ha sempre vissuto a Prato e per chi, come lei, quelle fabbriche le ha viste un tempo in azione, piene di rumori e di filati, di vita e di lavoro. Tutti questi fabbricati, una volta cuore pulsante della produzione industriale della città, madre del tessile per antonomasia, sono adesso come dei lacerti di un passato e di una tradizione che rischia di essere sempre più lontana e distante dal nostro oggi. Le presenze quasi fantasmagoriche di capannoni adesso vuoti e abbandonati, semidistrutti e rovinati dall’usura del tempo, sono diventati oggetto della fascinazione che Valentina subisce dal nostro recente passato e si sono trasformati in soggetti attivi della sua produzione artistica” Giulia Ballerini



sonorizzazione | Monoki
visual | Hamaranta



 

info@lato.co.it


 

In collaborazione con:

 

 
Un grazie alla ex Tipografia ArteStampa:
 


 

 

Piazza San Marco 13  Prato

 

Tel: 0574071696  Fax: 0574070041

 

        

 

Via San Giorgio 9A  Prato

 

Tel: 0574071696  Fax: 0574070041

 

        

 

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *