CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

Alessandro Di Pietro - LA TABLE BASSE a cura di Simone Frangi

Bad New Business Gallery Milano



Alessandro Di Pietro
LA TABLE BASSE
a cura di Simone Frangi




7 maggio 2014 - 7 Luglio 2014 
Opening: 7 Maggio 2014, h. 18.30


Un display leggero e allo stesso tempo incisivo, a decidere spazi di ricezione e dinamiche di lettura delle opere. Un tavolo ritorto di trenta centimetri di altezza con funzione d'accento, d'incentivo e d'orizzonte di disturbo. 
Per la sua prima mostra personale in una galleria milanese, Alessandro di Pietro (Messina, 1987. Vive e lavora a Milano) disegna uno spazio frequentabile, in grado di accogliere un corpo di lavori prodotti tra il 2012 e il 2014, legati dalla riflessione sui concetti di deformazione, mostruosità e anomalia. Uno spazio "equivalente", capace soprattutto di simulare quelle stesse dinamiche che i lavori analizzano. 
Con l'aiuto di un prop essenziale, Di Pietro fa ordine in un percorso produttivo ricco di tangenti e mette in evidenza come, dal punto di vista metodologico, il focus della sua pratica di si restringa, da due anni a questa parte, sui processi materiali e linguistici di normalizzazione e di deviazione dalla norma, che egli traduce in un'indagine sulla comprensione percettiva ed analitica di immagini e di soluzioni installative. Oggetti editoriali, stampe, incisioni su carta e metallo, sculture prototipali e mappature: tutte ricerche temporaneamente formalizzate, nate dal posizionamento e dalla contravvenzione di limiti, standard, unità di misura e protocolli per sviluppare una sorta di "geografia empirica", nella quale la norma e l'anomalia sono considerate neutralmente, al di fuori di qualsiasi privilegio strutturale. 
"La table basse" si configura come progetto monografico estremamente sintetico, che adotta come principio innervante – anche dal punto di vista semantico - il design dell'esperienza espositiva e il dispositivo attorno a cui essa ruota. Senza forzare legami di senso tra le opere esposte, Di Pietro articola una piccola genealogia che da New Void – The Teazer - ultimo output produttivo sviluppato nell'autunno del 2013 presso Dena Foundation (Paris) - risale progressivamente a quell'operazione di "post-produzione eccedente" del Blegleitbuch di dOCUMENTA (13) inaugurata nei giorni dell'apertura della manifestazione tedesca, passando per Yuppi! And that's enough!, lavoro narrativo context-specific prodotto per la sedicesima edizione della BJCEM - Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée.  



info evento

artista: Alessandro Di Pietro
titolo: LA TABLE BASSE
a cura di: Simone Frangi
luogo: Bad New Business Gallery  via M. Formentini 4/6 20121 Milano
Opening: mercoledì 7 Maggio 2014 dalle 18:00
durata: dal  7 Maggio al 7 Luglio 2014 
orari: dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
conferenza stampa: No
catalogo: No
produzione: Francesco Pantaleone arte Contemporanea
ufficio stampa: New Business Promotion Milano




ATTENZIONE - La mostra Darlingtonia di Concetta Modica è stata prorogata fino a sabato 2 maggio!



Bad New Business Gallery
via Marco Formentini 4/6 
20121 Milano







More info@
Francesco Pantaleone arte Contemporanea
Via Vittorio Emanuele 303  (nuovo indirizzo!!)
90133   Palermo  Italia

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *