CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Bari. Arte e pittura. La “personale” di Michele Condrò dal 19 maggio al 3 giugno 2014

Bari, arte e pittura. La "personale" di Michele Condrò dal 19 maggio al 3 giugno  2014

Si inaugura a Bari, in un momento politico febbrile come quello delle elezioni, l'esposizione personale del pittore barese Michele Condrò. In uno dei pochi "contenitori culturali" importanti della città, il Centro Polifunzionale dell'Università degli Studi di Bari (ex Palazzo delle Poste in p.zza Battisti), si terrà alle ore 18 l'inaugurazione della esposizione personale di Michele Condrò che, fino al 3 giugno 2014, si offrirà ad ogni visitatore come occasione di riconciliarsi con la bellezza e con l'arte. (Orario 09 - 20, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica).

Ilaria Marzo, curatrice della mostra, spiega in anteprima l'arte e lo spirito che il pittore vuole trasmettere ai cittadini baresi, sempre più spesso desiderosi di arte e di contenitori culturali.

« La mostra si caratterizza per una interessante varietà. In realtà – spiega la curatrice – chi conosce Michele Condrò, sa che tutti i suoi gesti artistici nascono da una profonda libertà interiore. E' un pittore che utilizza diversi linguaggi pittorici, anche se in realtà, per chi ha osservato nel tempo il suo lavoro e ha "fatto l'occhio" al suo stile, è possibile cominciare a vedere un trait-d'union».

«Alcuni dei temi trattati – prosegue Ilaria Marzo – a cui Condrò è affezionato e che continua a esplorare: l'Africa e i nudi femminili. Due le sezioni assolutamente nuove: quella dei ritratti, e quella stilisticamente definibile come unione di "macchia e disegno". Per quanto riguarda la sezione dedicata al Sacro, essa è declinata qui in maniera diversa: se in precedenza Condrò ha perseguito l'obiettivo della denuncia, c'è invece adesso un approfondimento del tema del Cristo. Quello del volto e del corpo di Gesù è un soggetto che Condrò ha sempre esplorato, già negli anni di scuola, e che ora continua a indagare con il distacco tipico di un ateo, per cui chi osserva questi dipinti non può non interrogarsi su quale sia il movente profondo dell'autore. Ancora presente, ma rinnovata e molto più ampia la sezione dei paesaggi, attraverso i quali negli ultimi anni l'artista va rafforzando il suo legame con i pittori dell'Ottocento».

«A tal riguardo Michele Condrò – spiega Marzo – ama autori come De Nittis, Netti, Irolli, etc., ma più che di un legame con la Puglia, parlerei di un legame con un determinato atteggiamento pittorico, il quale si concede di mescolare la precisione del soggetto, fisico o emotivo, con elementi abbozzati, con il non definito, "la macchia e il disegno", appunto».

Riguardo alle tecniche pittoriche presentate, oltre alla pittura a olio che «gli consente di sperimentare meglio la sua vicinanza con i pittori dell'Ottocento» ci sono anche gli acquerelli: «L'acquerello – conclude Ilaria Marzo – richiede una grande sapienza nell'uso e nel dosaggio del colore. Quando si realizzano sulla carta, com'è frequente, delle sfumature non previste, Condrò è molto bravo a fare di quella necessità virtù, cioè a riconvertire quel nuovo evento alle sue intenzioni».

Pagina pubblica MICHELE CONDRO' Facebook.
--------------------------------------------------------------------
Pagina ILARIA MARZO Facebook. Curatrice
 Pagina GIUSEPPE MICCOLI Facebook. Media e web

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *