CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

Notte dei Musei 2014: Shumann ai Mercati di Traiano - sabato 17 Maggio

L'Associazione di Promozione Sociale

Forum Interculture

presenta:


HAUPTMARKT AI MERCATI DI TRAIANO

SUONANDO SCHUMANN TRA LE ROVINE

Sabato 17 Maggio

I concerto ore 20:15; II concerto ore 22:00
Mercati di Traiano - Via IV Novembre 94

Ingresso gratuito fino ad esaurimento pos
ti


Nell'ambito della Notte dei Musei indetta dal Comune di Roma sabato 17 Maggio l'Associazione Culturale Forum Interculture, in collaborazione con la splendida coppia di pianiste DuoKeira (www.duokeira.com), presenta un evento esclusivo e suggestivo: due concerti per pianoforte a quattro mani con musiche di Schumann, Brahms e Mendelssohn, il primo alle ore 20:15, il secondo alle 22:00, che si terranno nel Lucernario dei Mercati di Traiano.

I compositori di cui sono stati selezionati i brani vissero in pieno Romanticismo e le loro musiche sono assolutamente intrise dei contenuti che quel periodo storico e culturale proponeva. Per i Romantici infatti le rovine rappresentano simboli sublimi della nostalgia, quella nobile tristezza che si fa ispirazione. Ruderi e frammenti che questo museo ricompone in una decorazione complessa: come la poetica di Schumann, che giustappone, talora senza transizioni, cellule compositive in apparenza frammentarie, scaturite spesso proprio dalla contemplazione delle rovine del passato.

In una delle sue Regole di vita musicale, egli scrisse «venera l'Antico, ma vai incontro al Moderno con tutto il tuo cuore». L'atto creativo si fa così, tra passato e presente, luogo dell'anima. Proprio come questi spazi, che parlano ancora oggi dal cuore profondo dell'Urbs antica: lo scenario ideale per attivare le sinestesie schumanniane.

Il DuoKeira è nato dall'incontro di Michela Chiara Borghese e Sabrina
De Carlo, pianiste di formazione diversa, entrambe eclettiche e appassionate cameriste. Decise a indirizzare la tradizione della musica classica verso nuove espressioni, il DuoKeira re-immagina il repertorio costruendo programmi innovativi anche ma non solo per avvicinare alla musica classica diversi tipi di pubblico. Forum Interculture, che dal 2006 si occupa di didattica e promozione sociale, ha trovato nella collaborazione con queste artiste un modo diverso di proporre la fruizione dello spazio museale dei Mercati di Traiano al quale è da tempo legata per le attività di visite guidate che vi svolge e per il laboratori dedicati ai bambini che vi realizza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *