CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

DeltArte "Vie d'acqua, di terra e d'arte" | sabato 7 giugno dalle ore 18.30 alle 23.00, Comune di Porto Tolle

 
Geografie 
ad alto potenziale creativo

Comune di Taglio di Po
7 giugno - 29 settembre 2014

Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio
di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente

E' entrato ormai nel vivo DeltArte, il festival itinerante d'arte contemporanea sul Delta del Po Veneto, che vede Voci per la Libertà quale capofila del progetto e Melania Ruggini quale ideatrice e curatrice.

I prossimi appuntamenti sono tutti dedicati all'arte contemporanea in dialogo con l'ambiente. Dopo l'inaugurazione dell'Energia della creatività, mostra collettiva visitabile fino al 29 settembre nel Museo Regionale di Ca' Vendramin, sabato 7 giugno il connubio arte-natura si intensifica, raggiungendo la sua climax: DeltArte approda infatti nel Comune di Porto Tolle, nel cuore del Parco del Delta del Po, per presentare la monumentale opera site specific di Emmanuele Panzarini dal titolo New Land.

Con questa installazione Panzarini ha inteso rendere omaggio alle terre emerse di questa civiltà di pescatori e agricoltori. Per l'occasione, l'artista ha creato appositamente per il festival un'opera land art che intende ricordare come la morfologia del Polesine sia in costante mutamento, così affine all'avanzamento dell'umanità.

Utilizzando un elemento di uso comune, ossia l'ombrello, l'artista padovano dà vita ad una vasta distesa d'acqua nel parco comunale di via Giacomo Matteotti, proprio all'entrata della città e ben visibile dalla strada provinciale, per ricordare a tutti, dai turisti ai passanti alla gente locale, come l'intera area del Delta si sia formata nel corso dei secoli grazie ai sedimenti del grande fiume Po.

L'installazione può essere letta come una metonìmia visiva, in cui l'acqua del Po e del mare, che lambisce questi territori, è sostituita dall'ombrello, un elemento di utilità quotidiana apparentemente banale, per un rapporto di contiguità logica.

Dopo la scenografica inaugurazione, la serata procede regalando altre emozioni: l'appuntamento continua infatti in barca per vivere una notte speciale sotto le stelle gustando i prodotti tipici del territorio e le prelibatezze offerti dall'azienda agricola La Galassa di Gavello.

Le note di Andrea Dodicianni, uno dei bravissimi cantautori presenti nella compilation 2013 di Voci per La Libertà, accompagneranno l'escursione, che sarà condita dalle osservazioni stellari del Gruppo Astrofili Polesani.
L'escursione in motonave condurrà alla foce del Po di Pila, il ramo principale, il più proteso nell'Adriatico, il punto più lontano dalla sorgente. Si potranno così osservare la maestosità del fiume allorché incontra il mare e le numerose specie di uccelli che popolano lagune e canneti. L'itinerario condurrà il pubblico di DeltArte a scoprire le foci del ramo principale del Po, la Busa di Tramontana, la Busa di Scirocco e la Busa Dritta, per arrivare là dove il fiume incontra il mare, in uno scenario ricco di ambienti e di vita, riempito da suoni, silenzi e dai colori della natura al tramonto. 

  • P R O G R A M M A
SABATO 7 GIUGNO PORTO TOLLE
Vie d'acqua, di terra e d'arte

Ore 18.30: Vie di terra e d'arte. Inaugurazione dell'opera pubblica "New Land" di Emmanuele Panzarini in via Giacomo Matteotti, nel parcheggio antistante Aliper Supermercati

Dalle ore 19.00: Vie d'acqua - percorso guidato in barca con partenza alle ore 19.30 arrivando fino alle foci del Po. Costo: € 15 con cena inclusa. Prenotazione obbligatoria.

Apertura: in dialogo con l'artista Emmanuele Panzarini.
A seguire cena organizzata da Azienda Agricola La Galassa di Gavello.
A seguire, dopo il tramonto, concerto del duo Andrea Dodicianni e osservazioni stellari a cura del Gruppo Astrofili Polesani con Luca Boaretto.
 
Per info e prenotazioni:
Web: www.deltarte.com - segreteria@deltarte.com; tel. 349 2595271

Ideazione e curatela del festival: Melania Ruggini
DELTARTE è visitabile dal 4 aprile al 29 settembre 2014
Tutti gli ingressi alle inaugurazioni delle mostre sono gratuiti

Via Paganini 16/A – Villadose (RO)
Web: www.vociperlaliberta.it
info@vociperlaliberta.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *