CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

AFTER VELVET...Ultime tendenze della videoarte numerica italiana, Melbourne, 23 luglio


C.A.R.M.A. -  Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate,
Nomit - Italian Network of Melbourne e ArtBox
presentano
AFTER VELVET...
Ultime tendenze della videoarte numerica italiana
A cura di Veronica D'Auria, Lino Strangis, Francesca Valdinoci e Michael Meneghetti
23 luglio 2014 dalle ore 6:30pm
Nite Art Festival – Melbourne
Fed Square - VCA (Victorian College for the Arts- University of Melbourne) –
Loop BarFerydurke http://www.excerptmagazine.com/



Il 23 luglio il Nite Art Festival, per una notte, animerà la città di Melbourne portando l'arte contemporanea nelle strade coinvolgendo le piazze, i musei, gli spazi espositivi, le gallerie e gli esercizi commerciali.  

All'interno della prestigiosa manifestazione, giunta alla seconda edizione, il C.A.R.M.A. -  Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate, Nomit - Italian Network of Melbourne e ArtBox  presenteranno una selezione di opere audiovisive di ricerca di, affermati e giovani, artisti italiani dal titolo AFTER VELVET... Ultime tendenze della videoarte numerica italiana.

La manifestazione nata dalla collaborazione e dall'interazione tra le tre realtà che operano, in  Italia e in Australia, per la diffusione delle arti e culture contemporanee in una prospettiva di scambio e di networking propone un focus sulla giovane videoarte italiana in un paese con un forte carattere  multiculturale, in cui gli italiani sono una presenza in crescita, per incrementare la comprensione dei nuovi linguaggi artistici  che stanno prendendo forma in Italia.

 

La rassegna, a cura di Veronica D'Auria, Lino Strangis, Francesca Valdinoci e Michael Meneghetti, coinvolgerà 5 location di diversa natura: verrà proiettata nella piazza principale della celebre città australiana, la Federation Square, sarà ospitata dal  VCA - Victorian College for the Arts prestigioso Centro Universitario di  Melbourne e dai locali notturni Loop Bar e Ferydurke e sarà presentata in una mostra on-line da ArtBOX (http://artbox.io/) Excerpt Magazine (http://www.excerptmagazine.com/).

La mostra sarà inoltre visibile per un mese,  fino al 23 agosto, al  Victorian College for the Arts.
Le audiovisioni proposte sono frutto di  «[...] ricerche artistiche che hanno saputo interpretare in modi originali le nuove possibilità di produzione sorte in seno alla rivoluzione digitale [...] e che possano dirsi oggi sperimentali (in quanto legate a strumenti nuovi e ancora in piana fase di "scoperta", soprattutto per quanto concerne gli usi meno standardizzati). 

[...] Che una nuova serie di circostanze tecniche consegua, quantomeno nel lavoro artistico, la ricerca di "nuove" proposte linguistiche, originali visualizzazioni, inedite esperienze è di importanza fondamentale per lo sviluppo delle stesse facoltà umane! L'antologia che si propone intende essere una avveduta selezione di alcuni tra gli esempi più interessanti di quanto in questi anni anche gli italiani abbiano partecipato alla costruzione di questo nuovo immaginario, usando ognuno in modo diverso gli attuali software di produzione e post produzione audiovisiva. Si è cercato di tener conto esclusivamente di quegli artisti la cui ricerca abbia effettivamente trovato nelle speciali capacità di questi strumenti qualcosa di vitale. [...]

 

Il Teorico Lev Manovich ha chiamato "rivoluzione di velluto" il processo storico che ha portato a quella che io definisco la attuale condizione di softwarizzazione del mondo e le opere che qui si presentano sono contestuali a questa rivoluzione che è diventata "permanente". Per questo ci è sembrato adeguato usare le parole AFTER VELVET (dopo il velluto) per dare un titolo a questa antologia di opere che speriamo possano essere una piccola dimostrazione del fatto che, se anche tra mille difficoltà, nel nostro paese c'è chi sta effettivamente contribuendo allo sviluppo di alcuni dei più interessanti campi di ricerca attualmente presenti sul panorama internazionale.» (Lino Strangis)

Artisti in mostra: Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Guglielmo Emmolo, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis.

Al Loop Bar insieme alla selezione realizzata da C.A.R.M.A. la rivista Excerpt Magazine  presenterà le opere degli artisti Francesca Lolli e Francesco Minucci.

AFTER VELVET... Ultime tendenze della videoarte numerica italiana
23 luglio 2014 dalle 6:30 alle ore 11:00.
Nite Art Festival - http://niteart.com.au/
Fed Square http://www.fedsquare.com/ 
VCA (Victorian College for the Arts- University of Melbourne) – dal 23 luglio al 23 agosto 2014
234 St Kilda Rd, Southbank, Melbourne;  http://vca.unimelb.edu.au/  ;  
Loop Bar – 23 Meyers Place, Melbourne; http://looponline.com.au/ ; P 03 9654 0500; F 03 9654 9559; E info@looponline.com.au
Ferydurke – 31 Tattersalls Lane, Melbourn;  http://ferdydurke.com.au/ ; P 9639 3750
http://www.excerptmagazine.com/  - editors@excerptmagazine.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *