CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 21 settembre 2014

Attraversamenti Multipli. A Napoli dal 30 settembre al 3 ottobre. A Roma dal 16 al 26 ottobre



​​
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2014
 a cura di
Margine Operativo
prodotto dal
Forum Universale delle Culture
di Napoli e Campania

4 giorni di teatro - danza - poesia - performance
in 4 luoghi di transito: 4 stazioni della metropolitana - linea 1
30 settembre stazione metro GARIBALDI h 15–h 20

1 ottobre stazione metro UNIVERSITA' h 15 – h 20
2 ottobre stazione metro VANVITELLI h 15 – h 20
3 ottobre stazione metro PISCINOLA h 15 h 20


Attraversamenti Multipli è un progetto  creato da Margine Operativo, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani,  che si interroga  sulle relazioni tra  linguaggi artistici contemporanei  e il presente  inserendo eventi multidisciplinari in spazi urbani, in luoghi di transito  e  in location inconsuete.

Attraversamenti Multipli 2014 @ Napoli
Traccia un percorso che parte dalla stazione metro di Garibaldi, attraversa le stazioni Università e Vanvitelli e arriva alla stazione metro di Piscinola a Scampia4 eventi che si inseriscono in  4 luoghi simbolo della riqualificazione urbana  della città di Napoli.

Coinvolge 12 ensemble di artisti,rappresentativi della scena contemporanea nazionale che presentano 18 performance site specific create per gli spazi in cui si inseriscono.

Ruota intorno all'asse tematico dello SVILUPPO SOSTENIBILE, in continuità con gli obiettivi del "Forum Universale delle Culture Napoli e Campania".

Promuove, attraverso le arti performative, un uso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici della città.

Vuole contribuire con le sue azioni artistiche a generare buone pratiche di cooperazione tra arti performative, spazi urbani e cittadini.

L'evento si propone come un organismo meticcio, in cui hanno cittadinanza e dialogano diverse pratiche artistiche delle arti performative: teatro, danza, poesia, giocando sul binomio: "attraversamenti tra linguaggi artistici in luoghi di attraversamento".
Attraverso codici artistici differenti, che spaziano dal teatroalla danza, dalla poesia ai fumetti, propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle arti performative e le loro interferenze con il presente e con la città, come spazio fisico e come luogo simbolo del proprio tempo.

È un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione, è un omaggio ai luoghi di vita quotidiana e ai cittadini che li abitano.
"Ogni giorno migliaia di persone, si spostano da un punto all'altro della città. In questo movimento di corpi continuo, costante ci sono dei punti di snodo, dei luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove... Luoghi di passaggio, zone di transito, terre di mezzo, dove tutto è fugace, veloce, indeterminato e indefinito. Le stazioni della metropolitana sono luoghi simbolo del nostro tempo, dove tutto è accelerato, il passo, il respiro, lo sguardo dove si sfiorano e si intersecano, anche se solo per pochi attimi, storie, culture, lingue diverse… spazi meticci, ibridi… dove tutto è estremamente vitale, perché è in questi luoghi che la vita scorre.

Siamo fortemente attratti e stimolati dalle zone di confine,dalle "terre di mezzo" delle città e amiamo muoverci sulle linee di confine tra differenti codici artistici, sulle estensioni e combinazioni  tra teatro_danza_performance_poesia. Questa fascinazione ci ha portato a ideare e costruire Attraversamenti Multipli, un festival che si interroga sui linguaggi artistici contemporanei inserendo eventi in spazi urbani. 

Attraversamenti Multipli è un progetto artistico costruito come un omaggio agli spazi in cui viene realizzato e a chi li attraversa. Un organismo complesso e pluriarticolato, formato da performance site specific, dove gli artisti in azione si espongono senza reti di protezione. Un evento artistico che si può incontrare come si incontrano migliaia di persone ogni giorno in una città, con una meravigliosa casualità.Un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione. Dove sfuma l'importanza del confine tra il corpo in azione e il corpo in osservazione, perché il centro è lo spazio costruito da tutti i partecipanti. Un percorso nomade, che sceglie come luoghi del suo accadere 4 straordinari spazi simbolo della riqualificazione del tessuto urbano di Napoli: 4 stazioni dell'arte, per rafforzare la loro vocazione ad essere luogo di incontro tra l'arte e le persone".
Alessandra Ferraro e Pako Graziani _ Direzione artistica Margine Operativo
PROGRAMMA
martedì 30 settembre 2014 h. 15 – h 20 | stazione della metropolitana GARIBALDI
performance / teatro / video / reading  / poesia  - h 15>  h 20  non stopMARGINE OPERATIVO + BARTOLINI / BARONIOTeleRadio Metropoliideazione + installazione > Margine Operativoregia  + video live set > Pako Grazianispeaker / performer > Michele Baronio  e Tamara Bartolini Shotreading a cura di > Bartolini /Baronio
performance / teatro     h 16  -  h 17 -  h 18.30
TONY CLIFTON CIRCUSIl milionario | Spiderman
poesia urbana/ rap poetry h. 16.30  -  h. 17.30 -  h 19MILITANT A / Assalti Frontali
performance / live drawing and painting /   non stop h. 15 -  h. 20
MANUEL DE CARLI Improvvisazioni Sotterranee

mercoledì 1 ottobre h. 15 – h. 20 | stazione della metropolitana UNIVERSITA'
performance / teatro / video / reading  / poesia  - h 15>  h 20  non stop
Margine Operativo + Bartolini / Baronio
TeleRadio Metropoli

ideazione + installazione > Margine Operativo
regia + video live set > Pako Graziani
speaker / performer > Michele Baronio  e Tamara Bartolini
Shotreading a cura di >Bartolini /Baronio
performance / danzah 16  -  h 17   -  h 18
MAddAI
_ O  _ _ N T _   _ O _ O   _ A   _ _ _ _ A N _
progetto coreografico Simona Lobefaro

danza e materiali coreografici Lorenzo Giansante
performance / danza  h 16.30  -  h 17.30   -  h 18.30
GIOVANNA VELARDI
ORACOLO (estratto da Demetra)
coreografia e danza: Giovanna Velardi
musica: Domenico Sciajno, costumi: Dora Argento

giovedì 2 ottobre 2014 h. 15 – h. 20 | stazione della metropolitana VANVITELLI
performance / teatro / video / reading  / poesia  - h. 15 > h. 20  non stop
MARGINE OPERATIVO + BARTOLINI / BARONIO
TeleRadio Metropoli

ideazione + installazione > Margine Operativo
regia + video live set > Pako Graziani
speaker / performer > Michele Baronio  e Tamara Bartolini
Shotreading a cura di >Bartolini /Baronio
performance /danza  h 16 – h 17 – h18.30
FRANCESCA FOSCARINI
Cantando Sulle Ossa

Creato ed interpretato Francesca Foscarini
Costume Federica Todesco, Produzione: Aldes, Kilowatt Festival

performance / teatro  h 15  >  h 20 a intermittenza
INSTABILI VAGANTI
MEGALOPOLIS#Napoli
Incursioni performative nello spazio metropolitano
performers : Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno
Megalopolis International Project 
venerdì 3 ottobre h. 15 – h. 20 | stazione della metropolitana PISCINOLAperformance / teatro / video / reading  / poesia  - h 15>  h 20  non stopMARGINE OPERATIVO + BARTOLINI / BARONIOTeleRadio Metropoliideazione + installazione > Margine Operativoregia + video live set > Pako Grazianispeaker / performer > Michele Baronio  e Tamara Bartolini Shotreading a cura di >Bartolini /Baronio
performance di poesia e fumetti live  h16 > h19 a intermittenzaLELLO VOCE e CLAUDIO CALIA
Estratti dal libro Piccola cucina cannibale

reading: Lello Voce
fumetti live: Claudio Calia
dal libro Piccola cucina cannibale di Lello Voce, Frank Nemola e Claudio Calia 
(Squilibri editore 2012) vincitore del Premio Napoli 2012 nella sezione ibridi letterari 
radio set poetry h. 15 > h. 20 a intermittenza
MONDO CANE
Mondo Cane Radio Show
ideazione Mondo Cane / Andrea Cota
speaker Andrea Cota

GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
Informazioni: info@attraversamentimultipli.it _t. 328.4142223

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *