CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

La Trasparenza del Reale, RO.MI e STUDIO.RA. AMACI Giornata del Contemporaneo



La Trasparenza del Reale

RO.MI e STUDIO.RA
AMACI Giornata del Contemporaneo

---
La Trasparenza  del Reale

RO.MI Arte Contemporanea

La Trasparenza del Reale

Sabato 11 ottobre ore 18 e fino all'8 novembre 2014
Orario: 17 - 20 chiuso festivi
Via Vetulonia, 55 - Roma
romi.art@fastwebnet.it

L'evento è organizzato in collaborazione con STUDIO.RA

Evento Facebook >>
Guarda Altre Immagini >>

---

L'evento espositivo "La trasparenza del reale", propone come base della ricerca artistica la relazione arte/scienza. Le due discipline possono ben integrarsi perchè, nella specificità dei loro strumenti, hanno come fine comune la conoscenza.

Alla luce delle più recenti teorie scientifiche, il mondo, nel suo apparire, si struttura come una serie interminabile di scatole cinesi. Come membrane trasparenti che nel loro insieme ci danno la sensazione di ciò che percepiamo come realtà.

Sembra che ogni cosa si ritiri dietro la propria apparenza e non sia mai identica a se stessa. Anche i padri della meccanica quantistica, di fronte al risultato delle loro equazioni, considerarono il mondo microscopico radicalmente strano e misteroso.

Ma non è altrettanto problematica l'apparente non stranezza del mondo macroscopico? Le cose si manifestano in tutta evidenza ma non si lasciano decifrare. Il mondo "così com'è" sfugge all'investigazione del senso. L'impossibilità di una verità oggettiva è la situazione della scienza sperimentale sancita dal principio di indeterminazione di Heisemberg.

Scrive Baudrillard: " … è come se le cose avessero inghiottito il loro specchio e fossero divenute trasparenti a sè stesse, completamente presenti a sè stesse, in piena luce, in tempo reale, in una trascrizione inesorabile…"

"La trasparenza, è il grande concetto/immagine contenitore della modernità. E' stata il suo più grande paradosso, forse. Metafora emblematica dell'architettura moderna, la trasparenza è stata anche la grande metafora alla base dell'istanza del processo di democratizzazione e socializzazione dell'arte e della cultura.

Ma la presunta trasparenza concettuale degli apparati architettonici, dei "complessi espositivi", dei programmi e delle strutture, verrà contraddetta dall' "opacità perturbante" del reale. Come nel Gran Verre di Duchamp, "illusioni e disillusioni si susseguono, e, poco alla volta, comprendiamo che la trasparenza non è ciò che è perfettamente chiaro, ma piuttosto ciò che è chiaramente complesso" (R. Koolhaas).

All'arte il compito di tradurre col suo linguaggio specifico la sensazione del carattere enigmatico del mondo.

Artisti partecipanti: Vincenzo Ceccato, Valentina Colella, Eleonora Del Brocco, Raffaella Losapio, Luisa Mazza, Rocco Salvia, Giuseppe Scelfo, Qinggang Xiang.

---

RO.MI Arte Contemporanea

La Trasparenza del Reale

Sabato 11 ottobre ore 18 e fino all'8 novembre 2014
Orario: 17 - 20 chiuso festivi
Via Vetulonia, 55 - Roma
romi.art@fastwebnet.it

L'evento è organizzato in collaborazione con STUDIO.RA

Evento Facebook >>
Guarda Altre Immagini >>



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *