CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

ASCOLTARE Tavola rotonda Arte Scienza Tecnologia Sabato 11 ottobre 10^ giornata del Contemporaneo]


Sabato 11 Ottobre alle ore 11 si terrà la Tavola Rotonda ASCOLTARE organizzata dall'Alviani ArtSpace per la 10^ Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.  

In occasione del finissage della mostra personale di Alessandro Cannistrà "Ascoltare più di uno di me" si discorrerà di arte, scienza, tecnologia insieme all'Assessore ai Beni Culturali del Comune di Pescara la Dott.ssa Paola Marchegiani, all'artista Alessandro Cannistrà, al direttore dell'ICRAnet Remo Ruffini, alla geologa planetaria dell'IRSPS Ida Dell'Arciprete, al compositore Stefano Taglietti, al ricercatore Giuseppe Spinozzi e all'avvocato e ideatore Educals Federico Gentilini, modera Lucia Zappacosta, l'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni sugli interventi previsti leggi qui!

 

La mostra predilige il linguaggio della latenza e sfrutta il fumo, il fuoco e la materia per collegarsi alle più avanzate sperimentazioni delle avanguardie del Ventesimo secolo: come una nebbia uniforme, il nerofumo dell'installazione ambientale impedisce qualsiasi possibilità di orientamento. Ma ciò significa anche che tutte le possibilità restano aperte. La sensazione (ancestrale) è quella di trovarsi all'interno di un bosco o meglio, grazie al tunnel optical di Getullio Alviani che introduce nello spazio, di trovarsi all'interno di una caverna. La luce soffusa crea grandi ombre che proiettano oltre al profilo dei corpi anche le immagini dei racconti e dei ricordi delle persone. La tensione verso l'alto si tramuta in una tensione verso la propria interiorità e la necessità di esternarla. Al centro dell'installazione un oggetto definito, liscio, spigoloso che sfugge alla forza di gravità in grado di calamitare il pensiero. 

---

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *