CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

I prossimi appuntamenti di Kontemporanea


FleArt  banner
 Kontemporanea
profili d'artista
I prossimi appuntamenti con l'arte
  
Inaugurazione della mostra 
 Neo - Japo
Il codice d'onore dei samurai
Personale di Katsu Ishida
 a cura di Catia Monacelli
 Museo Civico Rocca Flea, Gualdo Tadino (Pg)
domenica 1 giugno, ore 17.00

L'opera di Katsu Ishida, artista poliedrico ed eclettico, capace di lavorare con rara disinvoltura e maestria con materiali molto diversi tra di loro, come il legno, la carta e la tela, attraverso il progetto artistico "Neo Japo", trasporta il Giappone in Occidente. Una visione del mondo che ancora prima di essere estetica è simbolica. 

Alla base del suo lavoro, infatti, una matrice narrativa che racconta della sua civiltà, tra memoria e visione di un universo fatto di archetipi e simbologie oniriche. Emergono dai fondi bianchi o neri labirinti di immagini che con un ritmo denso tracciano, appena accennati, volti, corpi e figure totemiche. 

La forza del segno e la capacità d'imprimere un ritmo quasi frenetico alla narrazione, trasportano lo spettatore dentro un viaggio sospeso tra realtà e fantasia: una sorta di vortice dal quale ci si sente inevitabilmente risucchiati. 

L'artista vaga sulla tela tracciando sensazioni a tratti oscure ed indefinite, a metà tra il passato ed un prossimo futuro, con la forza di chi è in grado di dialogare con la profondità dell'animo umano, di avvertire un presagio e di comunicare con altri piani di realtà che alludono ad uno stato di vertigine, smarrimento ed allucinazione. Sentimenti di forza e fragilità afforano con profondo trasporto dalle sue opere abitate da bizzarri personaggi estrapolati dalla tradizione nipponica. 

Ferreo invece è il rigore estetico con cui si fa portavoce della tecnica dell'inchiostro su carta di riso, secondo il sistema della scrittura orientale. Le figure rappresentate si armonizzano bene con la dimensione del foglio e i segni grafici trovano compimento in un tratto pastoso ed equilibrato. Katsu Ishida con il percorso artistico "Neo Japo" porta in Italia la bellezza dell'arte orientale, utilizzando tecniche antichissime e rileggendole con uno stile fresco ed attuale.                                                                                                      
 (Catia Monacelli)
  Inaugurazione della mostra 
Terra Madre
Sculture ceramiche di Luciana Bertorelli
 A cura di Catia Monacelli
 Chiesa Monumentale di San Francesco, Gualdo Tadino (Pg)
lunedì 2 giugno 2014, ore 17.00

Realizzata appositamente per la monumentale Chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino, in Umbria, e qui presentata per la prima volta, Terra Madre è un'istallazione che l'artista Luciana Bertorelli, con un progetto articolato in sei sculture ceramiche di dimensioni molto diverse tra loro, concepisce quale grido d'allarme per difendere ciò che resta di un pianeta offeso, ferito e lacerato dall'uomo. 

La terra, madre da tutelare, dalla quale tutto ha origine e si genera, lancia un'ultima straziante richiesta di aiuto: rappresentata da una figura femminile seduta, piegata su se stessa con i gomiti appoggiati alle ginocchia, porta sulle spalle, coprendosi istintivamente il volto in un gesto di difesa, le ultime risorse del pianeta. 

Una donna senza grembo, senza più forza generatrice, offre ciò che rimane, trasportando l'enorme fardello, gli elementi indispensabili per salvare il mondo, gli stessi che Luciana Bertorelli, con sapiente maestria, ha impastato, plasmato e modellato fino a creare piccole e grandi pangee che tessono questo racconto: Pangea Rossa, la più piccola, porta sulla schiena un sacco dentro il quale appare un bambino, l'uomo; Pangea Fuoco, il cui fardello sprizza lapilli e lava, rappresenta la ricchezza incalcolabile racchiusa nelle viscere della terra; Pangea Acqua con la sua anfora dentro la quale confluiscono i lunghi capelli a formare una fluente  cascata; Pangea Petra, ha il colore rosato e cangiante delle pietre di fiume, il peso della sostanza; Pangea Flora contiene nel suo sacco fiori colorati ed il verde delle foglie, fonti di linfa e nutrimento; Pangea Aria che le domina tutte, è la più grande e racchiude l'energia che trasmette il soffio della vita. 

L'opera di Luciana Bertorelli conduce lo spettatore in un emozionante percorso che richiama i miti fondanti sull'origine stessa dell'universo e dell'uomo, ma ci pone anche davanti a grandi interrogativi: quale strada seguire? Come evitare di  distruggere la nostra terra? Possiamo ancora tornare indietro? L'arte per Luciana Bertorelli è parte integrante ed inscindibile del suo percorso esistenziale. Attraverso questo personale cammino ci invita ad un atto di responsabilità: difendere il nostro pianeta per consegnarlo alle generazioni future.         
                                                                                                                                                                                                  (Catia Monacelli)

 FleArt Magazine newsletter - Museo Civico Rocca Flea 
Via Della Rocca - 06023 - Gualdo Tadino - Perugia - Italia

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *