CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

ArtePadova, +16% di visitatori per l'edizione del venticinquennale





(Padova, 17 novembre 2014) ArtePadova festeggia il suo 25esimo compleanno con un grande successo di pubblico: l'edizione che si è chiusa questa mattina ha registrato un +16% di visitatori rispetto allo scorso anno. 

Un dato superiore alle già alte aspettative della vigilia, che conferma la kermesse padovana come una fra le poche manifestazioni di riferimento a livello nazionale. Mentre altre mostre-mercato legate al mondo dell'arte stanno vivendo un momento di difficoltà, ArtePadova – che con 

Arte Fiera di Bologna è la mostra mercato più longeva a livello nazionale – «è in buona salute e non mostra i segni del tempo», spiega il direttore artistico Nicola Rossi. Collezionisti e appassionati sono arrivati in Fiera a Padova per ammirare le circa 15mila opere esposte e per investire nell'arte: se molti si sono indirizzati verso le opere "accessibili" di valore inferiore ai 5mila euro della sezione CATS dedicata ai talenti emergenti, nei padiglioni 7 e 8 – che ospitavano le gallerie che propongono i grandi nomi dell'arte moderna e contemporanea – il volume d'affari è stato decisamente elevato. 

Numerose le compravendite che hanno superato la soglia dei 100mila euro, alcune hanno registrato valori vicini al milione di euro, confermando che anche nel nostro Paese resiste la "fascia alta" di collezionisti. 

A chi si dedica al collezionismo da anni si sono affiancati nuovi investitori che – spinti dal crollo delle rendite finanziarie e del mercato del mattone – hanno iniziato a guardare alle opere d'arte come beni rifugio che possono garantire un ritorno importante. I visitatori sono arrivati da tutta Italia e in non pochi casi anche dall'estero: in Fiera si sono affacciati francesi, croati, un folto gruppo di bavaresi. Sabato si è registrata fra le altre, la presenza di collezionisti polacchi arrivati espressamente in Italia per "investire" sulle opere proposte ad ArtePadova.

Il direttore artistico Rossi, soddisfatto dell'esito della manifestazione di quest'anno già guarda al futuro, consapevole del fatto che – in un contesto come quello attuale -  per riuscire a vincere la sfida del mercato bisogna innovare continuamente: «Per il 2015 – spiega - già stiamo pensando di arricchire e sviluppare la sezione dedicata ai cortometraggi: la  piccola sperimentazione avviata quest'anno ha dato ottimi risultati. Vogliamo poi aprirci al teatro, presentando in fiera alcuni spettacoli che si affiancano alla proposta espositiva. Ci saranno sorprese anche per quanto riguarda la sezione fumetto... Pur mantenendo salda la nostra identità di mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, siamo convinti che l'intreccio e  la "contaminazione" con altre forme d'arte possa dar vita a esiti davvero sorprendenti..»

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *