CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

CONVIVIO in Monferrato. Scenografia e coreografia del TALK SHOW TRICOLORE ITALIANO


CONVIVIO in Monferrato
scenografia e coreografia del TALK SHOW
TRICOLORE ITALIANO 
raffigurato con opere d'arte e design

bianco -  "tavola con pane", tecniche miste di Giuliano Collina della collezione Sormani a LOCANDA DELL'ARTE (nella foto), dove un affresco dello stesso artista decora una delle camere
 rosso - "Rosso Vivo" di Piergiorgio Panelli
verde - una realizzazione di Angela Mensi  - 13 RICREA

novembre 2014 ~ Casale Monferrato
CONVIVIO in Monferrato
TALK SHOW : venerdì 21  /  h 21-23 ~ Teatro Municipale
WORKSHOP  : sabato 22 / h 14-18 ~ CASALEAT, Palafiere



Duplice appuntamento ispirato a LA CIVIL CONVERSAZIONE   ~ cinquecentina pubblicata nel 1574, un best-seller dell'epoca, un'opera filosofico-letteraria in cui Stefano Guazzo racconta di un convivio ambientato in un palazzo di Casale Monferrato: forse un fatto storico realmente accaduto, oppure inventato… comunque, a distanza di 440 anni / 5 secoli / mezzo millennio rappresenta un evento innovativamente emblematico!

Guazzo… sostiene che il sapere non è tramandabile solo attraverso norme, codificazioni e nozioni, bensì  tramite la pratica del sapere con lo strumento del raffronto e della conversazione - Maria Rita Rossa Casale2015.Conversazioni,  2007

La conversazione è la parola-chiave della modernità, dal cellulare al web (i blog, le chat,  l'e-mail…). Con una novità: dal salotto aristocratico alla  community democratica e partecipativa - Antonio Monaco,  2007

I due incontri ~ talk-show e work-shop, sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati alle tematiche della valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali locali e alle prospettive offerte da EXPO2015 ai territori italiani.

Tanti gli aspetti che colgono la nostra attenzione:  il richiamo alla Civil Conversazione, testo fondante nella cultura piemontese e italiana, e alle sue molteplici valenze contenutistiche, anche evocative dell'antica tradizione della stampa e della tipografia trinese e monferrina e del valore dei patrimoni conservati nelle biblioteche locali e nazionali. Inoltre la "teatralità" dell'evento: con i cambiamenti, si sono modificati e stanno evolvendosi anche i codici - linguaggi e ritualità - della comunicazione... eppure proprio la riunione da Voi proposta e organizzata nello spirito della convivialità assume ancora valenze tanto importanti e significative per la socialità, e la cultura. Paola Gribaudo, Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese ( messaggio a CONVIVIO IN MONFERRATO, 18 novembre 2014 )

Per poter predisporre alla migliore accoglienza di ciascuno, i promotori invitano i partecipanti a segnalare l'interesse per la presenza a
sede territoriale Monferrato Ass.SAPERE SAPORI 
 monferrato@saperesapori.org ● 0142 469 245 ● 345 067 40 35

Organizzato dal COMUNE DI CASALE MONFERRATO insieme ad Associazione PAOLO FERRARIS e con ECO MUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI e Associazione PATRIMONIO DEI PAESAGGI VITIVINICOLI  DI LANGHE - ROERO E MONFERRATO, CONVIVIO in Monferrato si svolge in concomitanza e collaborazione con la fiera enogastronomica CASALEAT ed è realizzato con curatela e coordinamento della sede territoriale Monferrato della Associazione Nazionale SAPERE SAPORI con i preziosi contributi di ALIVE DESIGN -Trino, VC e SELETTI - Cicognara, MN.



facebook  CONVIVIO in Monferrato   

twitter  #CONVIVIOinMONFERRATO

campagna elettorale dalla campagna del Monferrato....

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *