CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

"Inside Mondriaan" di Francesco Visalli. Trasposizione materica di una visione astratta - tra arte, design e architettura.


Fino al 21 dicembre 2014, presso il Centro Culturale Elsa Morante di Roma, Francesco Visalli espone le sue opere, nella mostra personale "Inside Mondriaan", a cura di Valeria Arnaldi.

E' possibile ammirare anche il monolite bifronte alto più di tre metri che l'artista ha posizionato abusivamente al Circo Massimo di Roma lo scorso inverno.

Partendo dalla visione astratta di Mondrian, riscoprendo e attualizzando il principio che nei primi del '900 ha generato il movimento olandese di "De Stijl", Visalli genera nuove matrici, applicabili trasversalmente a ogni campo artistico: pittura,  architettura, scultura, design, scenografia e installazioni.
"Inside Mondriaan" propone un percorso in questo dialogo tra Visalli e Mondrian, dove la contemporaneità va a guardare alla modernità come sua stessa radice, cercando di scoprire il segreto del passaggio da uomo ad artista, in costante evoluzione e metamorfosi. L'armonia assoluta diventa qui metro del Bello come canone "adottato" da più linguaggi artistici.
Visalli, infatti, declina la sua ricerca su tele, marmi, arredi, architetture, arrivando a concepire anche scenografie e piani urbanistici. Obiettivo, calare l'attualità dell'arte nel quotidiano contesto sociale, per portare alla luce i tanti non-detti della nostra modernità. Alla ricerca del mistero che ogni ricerca artistica porta con sé nel tempo. "Inside Mondriaan" è un lavoro artistico quasi psicanalitico che parte dall'armonia raggiunta per ricercare il caos che l'ha generata. La biografia di Mondrian parla dell'artista, poco dell'uomo, ma è l'uomo che interessa Visalli, nella sua battaglia tra Mondrian e Mondriaan. Il viaggio proposto da Visalli è un percorso a ritroso alla ricerca dell'armonia perfetta, riproducibile su qualsiasi superficie.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *