CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

Presepe inaugurato a Palazzo Vecchio: opera degli allievi della Scuola di Arte Sacra

Una scultura in rete metallica per la Sacra Natività di Palazzo Vecchio

Inaugurata nel Cortile della Dogana dalla vicesindaco Cristina Giachi

E' un'opera d'arte degli allievi della Sacred Art School Firenze


Nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio da oggi c'è un presepe particolare: è una Sacra Natività a dimensione d'uomo realizzata con una rete metallica. Una scultura degli studenti della Sacred Art School di Firenze, prima scuola al mondo tutta dedicata all'arte e all'artigianato sacri con sede alle Pavoniere alle Cascine.
Pochi giorni fa il sindaco Dario Nardella ha visitato la Scuola e, rimasto colpito da questa bella e particolare rappresentazione della Natività, ha chiesto di poterla portare nel cuore del simbolo di Firenze, Palazzo Vecchio.

"Pochi giorni fa il sindaco Dario Nardella ha visitato la Scuola – dichiara la vicesindaca Giachi – ed è rimasto colpito da questa opera. Ha chiesto ai responsabili se poteva essere esposta a Palazzo Vecchio e la richiesta è stata immediatamente accolta dagli allievi e dal corpo docente. È un gesto davvero bello che questa opera, un presepe povero realizzato da giovani, sia offerto alla città. Si tratta di un modo per valorizzare il loro talento artigianale e artistico in un momento importante come il Natale e per offrire a cittadini e turisti il risultato del proprio lavoro". L'opera resterà nel Cortile della Dogana fino al 7 gennaio. "I nostri ragzzi, gli artisti e artigiani docenti dei nostri corsi e tutti noi – aggiunge Giorgio Fozzati, direttore della Sacred Art School – sono ben lieti di prestare questa scultura alla città che ci ospita".

La Sacred Art School Firenze Onlus, ideata dallo scultore irlandese Dony MacManus, nasce dalla collaborazione tra l'associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l'Opera del Duomo di Firenze e la IUline (Italian University onLine), oltre ad alcuni professionisti e artigiani storici della città, che costituiscono il corpo docente, e col supporto dell'OMA – Osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i tirocini nelle imprese artigiane.
L'obiettivo è promuovere la creatività nel disegno, nella pittura e nella scultura di artisti e artigiani altamente qualificati che si mettano al servizio della Chiesa e della società.
Grazie anche a commissioni nazionali e internazionali, gli allievi studiano e lavorano come in una scuola-bottega.
Numerosi gli studenti che in questo terzo anno accademico arrivano da lontano: oltre che da tutta Italia, ci sono allievi dagli Stati Uniti, Messico, Cina, Brasile, Cile, Regno Unito, Svezia.
Possono frequentare il corso di specializzazione in arte sacra con tre indirizzi: pittura, scultura e oreficeria. Attivo anche un Corso in artigianato e arte sacra per giovani talenti capaci di utilizzare competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l'arte sacra cristiana.
Per il periodo estivo vengono organizzati corsi intensivi.

Presidente dell'associazione Scuola di Arte Sacra è Stefania Fuscagni, vicepresidente Paolo Blasi.

Le borse di studio per gli allievi sono sostenute dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, dell'Opera del Duomo, della Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato e dalla Fondazione Livorno.

La scultura nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio è realizzata con una rete che, nelle intenzioni dei suoi autori, "permette di ricordare due caratteristiche che Dio inaugura e stabilisce nella relazione con noi a Betlemme: la docilità e la trasparenza". I giovani artisti hanno voluto rappresentare anche l'umanità della Sacra Famiglia: "La stanchezza, la scomodità, la solitudine, il timore e l'umiliazione che sicuramente soffrirono Maria e Giuseppe, rimangono occulti tra le pieghe delle figure idealizzate che di solito scegliamo nel presepe". In questa opera, "gli effetti che la luce produce nei corpi e nelle silhouette ci ricordano la quotidianità piena di luci e ombre della nostra vita, che vanno tessendo la nostra originale identità in un processo sempre nuovo di crescita, di maturazione e di umanità, alla luce dello sguardo attento e affettuoso del Dio-con-noi".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *