Cerca nel blog

sabato 29 novembre 2014

Finissage ··· LUNA ROSSA. Silvia Rastelli ··· Domenica 30 novembre 2014 ore 16.00 ··· Museo Raccolte Frugone, Genova

mercoledì 26 novembre 2014

ARTEGENOVA 2015





FIERA MERCATO
ARTEGENOVA 2015
 XI Fiera Mercato d'arte Contemporanea
13 – 16 febbraio 2015
Sono ad informarla che stiamo procedendo alla selezione degli Artisti da proporre al'XI Edizione di ARTEGENOVA 2015, fiera mercato di arte contemporanea che rientra tra le più importanti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.
La fiera mercato ARTEGENOVA 2015 si svolgerà a Genova – Italia, nel mese di febbraio ed è indirizzata ad ARTISTI interessati a promuovere la propria immagine in una prospettiva di crescita professionale e di mercato.
Con ARTEGENOVA - Mostra Mercato dedicata all'Arte Moderna e Contemporanea - importante evento ormai consolidato, Genova dimostra di essere in grado di mantenere nel tempo il ruolo conquistato nel 2004 quando venne proclamata Capitale Europea della Cultura, completando degnamente un calendario che si ripete ogni anno ricco di grandi mostre ed eventi artistici e culturali. La città si è sempre dimostrata molto sensibile all'arte contemporanea, come testimoniano la riuscita delle iniziative ad essa dedicate, la presenza di numerose gallerie d'arte e le iniziative pubbliche sempre più frequenti. ARTEGENOVA è l'unica mostra mercato d'arte moderna e contemporanea del Nordovest, risultando il punto di riferimento per il settore artistico dell'intera area geografica d'azione. Nel 2014 più di 35.000 tra collezionisti, appassionati e operatori del settore, hanno visitato la fiera, un trend costantemente crescente rispetto agli anni precedenti.
Se interessati o per ogni informazione, telefonare o scrivere a Mario Napoli: posta elettronica presidente@satura.it cell. 338 291 62 43, che cura personalmente i progetti espositivi.
Deadline per la partecipazione ad ARTEGENOVA 2015 – Padiglione Centrale 10 dicembre 2014
Al fine di aggiornare il nostro database, invitiamo gli artisti ad inviarci alcune immagini in jpeg della loro recente produzione.
Saremo, inoltre, grati a chi vorrà chiederci l'amicizia su Facebook, per poterlo tenere costantemente aggiornato sui nostri progetti, sia attraverso la newsletter legata al sito www.satura.it sia attraverso uno dei più potenti strumenti di comunicazione.

Link:
SATURA UNO GENOVA https://www.facebook.com/satura.genova
SATURA SATURA DUE https://www.facebook.com/satura.saturadue
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento: siamo aperti dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00


Il Presidente
Mario Napoli



SATURA Art Gallery Piazza Stella 5/1 16123
Genova Italy




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Fidia Arte Moderna Via Angelo Brunetti 49 - 00186 ROMA - In esposizione fino al 12 gennaio 2015


Chine, matite, pastelli, tecniche miste, guazzi, tempere, carboncini, acquarelli …

Tutto rigorosamente su carta. 

Dagli autori di "Forma 1" Giulio Turcato, Antonio Sanfilippo, Carla Accardi, Toti Scialoja e Antonio Corpora al "Gruppo di Scicli" con Franco Sarnari e Piero Guccione; dalla "Scuola di Piazza del Popolo" con  Tano Festa, Mario Schifano, Franco Angeli e Giosetta Fioroni alla scultura di Emilio Greco ed Umberto Mastroianni, con gli storici della figurazione romana Mino Maccari, Ugo Attardi, Alberto Sughi, Renzo Vespignani, Giovanni Omiccioli e Franco Gentilini e le generazioni immediatamente successive di Franz Borghese ed Enrico Benaglia.
                                               

Fausto Fiume

Fidia Arte Moderna Sas
Via Angelo Brunetti n.49 - 00186 Roma
063612051 - 3381359307 - 0697613319



--
www.corrieredelweb.it

martedì 25 novembre 2014

INCONTRI CON MEMLING > MEMLING. RINASCIMENTO FIAMMINGO > 26 novembre ore 18.30 > Paula Nuttall > Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema, Roma

Incontri con Memling

  Paula Nuttall, 26 novembre ore 18.30



Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma



Le idee in mostra

Un percorso attraverso i temi e le scansioni della mostra, condotti per mano dal curatore Till-Holger Borchert, specialista tra i più accreditati al mondo nel campo della pittura fiamminga del Quattrocento. 
I capolavori, le sorprese inattese e le curiosità del progetto Memling. Rinascimento fiammingo.

Paula Nuttall
Victoria&Albert Museum, Londra
Memling e la pittura italiana
Un'articolata panoramica sui modi, i tempi e le circostanze con cui la pittura fiamminga del Quattrocento è stata recepita in Italia, con particolare riferimento all'influenza esercitata dall'arte di Memling nel campo della ritrattistica, della rappresentazione del paesaggio e dell'immaginario devozionale.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni incontro

Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card






In occasione della mostra Memling. Rinascimento fiammingo alle Scuderie del Quirinale il Palazzo delle Esposizioni presenta "Incontri con Memling".
 
Come ormai consuetudine per ogni mostra delle Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni offre al pubblico un ricco programma per conoscere e approfondire i temi principali dell'esposizione. 


Grazie agli interventi del curatore e di autorevolissimi storici dell'arte, si avrà la possibilità di esplorare i temi principali dell'opera di Hans Memling, la natura del suo rapporto con l'Italia e i legami con la restante cultura europea.

sabato 22 novembre 2014

Art en Capital 2014 | Grand Palais | Parigi | 25 - 30 .11. 2014









studio TABLINUM Cultural Management | 2014


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

 

Art  en Capital 2014

In collaborazione con SdAI (Societè des Artistes Indépendants) studio TABLINUM sarà tra i membri di Art en Capital 2014 presentando, quale atto conclusivo del loro percorso artistico 2014,  due degli artisti curati: Mariangela Bombardieri e Giorgio Tardonato.
La celebre rassegna di respiro internazionale, giunta ormai alla sua nona edizione, sarà ospitata negli spazi parigini del Grand Palais dal  25 al 30 Novembre 2014. Inaugurazione della rassegna sarà martedì 25 novembre 2014, alle ore 17.00 alla presenza del Ministro francese della  Cultura  e della Comunicazione Aurélie Filippetti e di Jean-Paul Cluzel Presidente della Riunione dei Musei Nazionali Francesi.

Learn About...

venerdì 21 novembre 2014

CosiArte, sul mare ad Ostia, gli eventi da novembre a febbraio.


PROSSIMI EVENTI  DIDATTICI E SPETTACOLARI A COSIARTE

DIDATTICA

MESE DI NOVEMBRE

-Stage di Flamenco e Danza Spagnola con Silvia Di Sabatino  15/16 Nov
-Laboratorio di Teatro comico e Cabaret per bambini/ragazzi con Giuditta Cambieri  22/23 Nov
-Laboratorio di Danza Contemporanea con Rozenn Corbel  22/23 Nov
-Laboratorio di Danza Contemporanea "Il Movimento incontra l'Immagine" con Rozenn Corbel e Ivano Bottaccio 29/30 Nov (Core- Mibact- Scatola dell'arte- CosiArte)
-Laboratorio di Teatro comico e Cabaret per bambini/ragazzi con Giuditta Cambieri  29/30 Nov
-Masterclass di Flamenco e Danza Spagnola  con Marc Aurelio  30 Nov

MESE DI DICEMBRE

-Cursillo di Flamenco con Trinidad Artigues  6/7/8 Dic
-Masterclass di Flamenco e Danza Spagnola con Marc Aurelio  8 Dic
-Laboratorio di Danza Contemporanea con Rozenn Corbel  13/14 Dic
-Stage di Flamenco e Danza Spagnola con Silvia Di Sabatino  20/21 Dic

MESE DI GENNAIO

-Stage di Contact improvisation con Anna Da Pozzo  10/11 Gen
-Laboratorio di Danza Contemporanea con Rozenn Corbel  24/25 Gen
-Masterclass di Flamenco e Danza Spagnola con Marc Aurelio 24/25 Gen
-Stage di Flamenco e Danza Spagnola con Silvia Di Sabatino 31/1 Gen-Feb

MESE DI FEBBRAIO

-Stage di Danza Contemporanea con la Danzatrice e Coreografa francese Christine Gérard  7/8 Feb
-Laboratorio di Danza Contemporanea con Rozenn Corbel  21/22 Feb
-Stage di Flamenco e Danza Spagnola con Silvia Di Sabatino  28/1 Feb-Mar

MESE DI APRILE

-Stage di Contact improvisation con  il Canadese Andrew Harwood 5/6/7 Apr

Serate spettacoli a tema

MESE DI GENNAIO

-Serata Spagnola  Sangria/Danza/Musica dal vivo. Danzano Marc Aurelio e Silvia Di Sabatino, suonano Alessandro Floridia(chitarra) e Alberto Di Giacomo(percussioni)   Sabato 24 ore 19.30 (ingresso 9,00 euro, possibilità di cena con Paella, a parte e su prenotazione)

MESE DI FEBBRAIO

-Serata aperitivo musicale con il Trio Rusty Bluesy Ensemble, Sabato 28 ore 19.30 (ingresso 8,00 euro)

PER INFO E PRENOTAZIONE
CosiArte  06/87691633      Rozenn 333 31 03 553  Silvia 338 13 58 655

DUE GIORNI TRA GUSTO E ARTE CON TREVISO: DRIPPING TASTE

Sabato 22 e domenica 23 novembre   la rassegna del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana animerà piazza Borsa e piazza Rinaldi

 

E' un weekend all'insegna del gusto quello che animerà il cuore del capoluogo della Marca. Sabato 22 e domenica 23 novembre  è in programma TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio). 

Sabato 22, a partire dalle 10.30 in piazza Borsa andranno in scena  i Cooking Show condotti da Alice Montagner, alla presenza delle Fattorie Didattiche di Campagna Amica – Coldiretti.

 

Tanti i temi delle Ricette delle Tradizione dedicati al Mondo delle Api, al Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, all'Olio Extra Vergine d'Oliva dei Colli Trevigiani DOP, al Mestiere del Casaro, ai vini tipici di pianura e collina.

 

In piazza Rinaldi, a partire dalle 10.30,  sarà Claudio De Stefani a condurre il Cooking Show assieme a un Sommelier AIS per la degustazione guidata dei vini.  Tra i temi:  "La cucina povera del '900" , raccontata da Mirco Migotto del Ristorante  Al Migò e "In Cucina al Fronte" con il Prof. Omar Lapecia Bis  dell'Ist. Alberghiero A. Beltrame di Vittorio Veneto. Ospite la dott.ssa Paola Soraù, esperta in "Scienza e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione" che converserà con chef e sommelier.

 

Sempre in piazza Rinaldi, dalle 19.30, su invito (ma anche su ingresso libero fino a esaurimento posti) si potrà assistere a due cooking show di gala con "In cucina al Fronte"  e la creatività dello chef  Tino Vettorello del Ristorante Tre Panoce  abbinata alla proiezione del videoclip realizzato dalla classe 4.a Indirizzo Multimediale del Liceo Artistico di Treviso che racconta, con tecniche audiovisive innovative, una vicenda "di guerra e di pace" realmente accaduta, il tutto condito con i racconti del Col. Lorenzo Cadeddu - Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri", vera memoria storica di quegli anni lontani e difficili.

 

 

Alle 20.30 prenderà il via la seconda parte della serata dedicata a L'Arte nel Piatto che vedrà lo chef Giuseppe Agostini del Ristorante "Il Cappello di Mel" accompagnare la conversazione dal titolo  "Nelle sale da pranzo di… Veronese, Tiziano e Giorgione" con il  prof. Giuseppe Barbieri – Ordinario di Storia dell'Arte Moderna dell'Università Ca' Foscari di Venezia, performance accompagnata dalla proiezione delle splendide immagini dell'arte rinascimentale veneta.

 

 

TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO è una manifestazione del dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio) che, patrocinata dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, è realizzata con il contributo di Treviso Glocal come espressione di un innovativo progetto di coinvolgimento trasversale di tutte le Associazioni di categoria: Confcommercio, Coldiretti, Unindustria e Confartigianato di Treviso.

Treviso: Dripping Taste si sviluppa con la collaborazione di Ideeuropee per l'organizzazione esecutiva, di Claim per lo sviluppo del format e della comunicazione cross-mediale e dell'Arch. Paolo Bornello per il concept delle piazze.

 

Tutti gli aggiornamenti del programma su www.trevisodrippingtaste.it e sulla pagina Facebook

 

giovedì 20 novembre 2014

CONVIVIO in Monferrato. Scenografia e coreografia del TALK SHOW TRICOLORE ITALIANO


CONVIVIO in Monferrato
scenografia e coreografia del TALK SHOW
TRICOLORE ITALIANO 
raffigurato con opere d'arte e design

bianco -  "tavola con pane", tecniche miste di Giuliano Collina della collezione Sormani a LOCANDA DELL'ARTE (nella foto), dove un affresco dello stesso artista decora una delle camere
 rosso - "Rosso Vivo" di Piergiorgio Panelli
verde - una realizzazione di Angela Mensi  - 13 RICREA

novembre 2014 ~ Casale Monferrato
CONVIVIO in Monferrato
TALK SHOW : venerdì 21  /  h 21-23 ~ Teatro Municipale
WORKSHOP  : sabato 22 / h 14-18 ~ CASALEAT, Palafiere



Duplice appuntamento ispirato a LA CIVIL CONVERSAZIONE   ~ cinquecentina pubblicata nel 1574, un best-seller dell'epoca, un'opera filosofico-letteraria in cui Stefano Guazzo racconta di un convivio ambientato in un palazzo di Casale Monferrato: forse un fatto storico realmente accaduto, oppure inventato… comunque, a distanza di 440 anni / 5 secoli / mezzo millennio rappresenta un evento innovativamente emblematico!

Guazzo… sostiene che il sapere non è tramandabile solo attraverso norme, codificazioni e nozioni, bensì  tramite la pratica del sapere con lo strumento del raffronto e della conversazione - Maria Rita Rossa Casale2015.Conversazioni,  2007

La conversazione è la parola-chiave della modernità, dal cellulare al web (i blog, le chat,  l'e-mail…). Con una novità: dal salotto aristocratico alla  community democratica e partecipativa - Antonio Monaco,  2007

I due incontri ~ talk-show e work-shop, sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati alle tematiche della valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali locali e alle prospettive offerte da EXPO2015 ai territori italiani.

Tanti gli aspetti che colgono la nostra attenzione:  il richiamo alla Civil Conversazione, testo fondante nella cultura piemontese e italiana, e alle sue molteplici valenze contenutistiche, anche evocative dell'antica tradizione della stampa e della tipografia trinese e monferrina e del valore dei patrimoni conservati nelle biblioteche locali e nazionali. Inoltre la "teatralità" dell'evento: con i cambiamenti, si sono modificati e stanno evolvendosi anche i codici - linguaggi e ritualità - della comunicazione... eppure proprio la riunione da Voi proposta e organizzata nello spirito della convivialità assume ancora valenze tanto importanti e significative per la socialità, e la cultura. Paola Gribaudo, Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese ( messaggio a CONVIVIO IN MONFERRATO, 18 novembre 2014 )

Per poter predisporre alla migliore accoglienza di ciascuno, i promotori invitano i partecipanti a segnalare l'interesse per la presenza a
sede territoriale Monferrato Ass.SAPERE SAPORI 
 monferrato@saperesapori.org ● 0142 469 245 ● 345 067 40 35

Organizzato dal COMUNE DI CASALE MONFERRATO insieme ad Associazione PAOLO FERRARIS e con ECO MUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI e Associazione PATRIMONIO DEI PAESAGGI VITIVINICOLI  DI LANGHE - ROERO E MONFERRATO, CONVIVIO in Monferrato si svolge in concomitanza e collaborazione con la fiera enogastronomica CASALEAT ed è realizzato con curatela e coordinamento della sede territoriale Monferrato della Associazione Nazionale SAPERE SAPORI con i preziosi contributi di ALIVE DESIGN -Trino, VC e SELETTI - Cicognara, MN.



facebook  CONVIVIO in Monferrato   

twitter  #CONVIVIOinMONFERRATO

campagna elettorale dalla campagna del Monferrato....

martedì 18 novembre 2014

Alviani ArtSpace vince la menzione speciale per il progetto curatoriale all'interno di THE OTHERS art fair Torino



---

ANDAI NEI BOSCHI

Alviani ArtSpace vince la menzione speciale per il progetto curatoriale all'interno di THE OTHERS art fair Torino

"Imparai questo dal mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni e cerca di vivere la vita che s'è immaginato, incontrerà un inatteso successo [...]".

Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi", 1995, pp. 294.

---

Siamo lieti di comunicare che la giuria composta da Luisa Perlo, Andrea Bruciati e Roberta Pagani ha premiato Alviani ArtSpace con la menzione speciale per il miglior progetto curatoriale presentato all'interno della fiera d'arte contemporanea The Others, tenutasi dal 6 al 9 novembre 2014 a Torino presso l'ex carcere Le Nuove con la seguente motivazione "per l'energia e la tenacia con cui promuove progetti sperimentali concepiti con un approccio sensibile alla spazialità del contesto".

Il progetto presentato da Alviani ArtSpace, dal titolo "Andai nei boschi" con un testo di Lucia Zappacosta è ispirato al libro di Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi"  ed include le opere di Bruno Cerasi (1983), Iolanda Di Bonaventura (1993) e Gloria Sulli (1982), e il lavoro dei minus.log – Giustino Di Gregorio (1962) e Manuela Cappucci (1971)- realizzato nel 2013 insieme a Claudio Pilotti (1965).

Nella sezione OtherScreen Antonio Di Biase (1994) e Jukuki (1976) e nella sezione OtherSound Catodo (1974). Infine nella sezione OtherStage un inedito progetto performativo corale con Tiziana Contino (1979), Giovanni Gaggia, Monalisa Tina e la regia di Gianluca Panareo che è sostenuto da un gruppo di quattro gallerie, Alviani Art Space di Pescara, Martina Corbetta di Giussano, mc2 gallery di Milano e Rossmut di Roma. |+|

Fai un giro 3d nella nostra cella a The Others

---

NEXT! SAVE THE DATE!

D/A/C, acronimo di Denominazione Artistica Condivisa, è un progetto, oltre che un brand, nato da un'idea di Zerynthia, che sottintende ad un dialogo tra imprenditori, artisti ed operatori culturali con l'obiettivo di creare una rete connessa tra arte e impresa ovvero tra creatività e produzione.

A Pescara il prossimo 22 novembre si terrà il 14esimo meeting D/A/C dal titolo Common Aims – Intenti Comuni, organizzato e promosso da Zerynthia e dalla Fondazione Aria, che si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 nell'Alviani Artspace Aurum di Pescara|+|

Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo il proprio nominativo a info@alviani-artspace.net 

Maggiori informazioni:
Ultimo incontro D/A/C

---

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI