CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

DUE EVENTI IMPORTANTI DA NON MANCARE A FEBBRAIO A COSIARTE AD OSTIA


INCONTRO CON LA DANZATRICE E COREOGRAFA FRANCESE CHRISTINE GERARD


 

A Febbraio CosiArte ad Ostia avrà il grande piacere e privilegio di accogliere la danzatrice e coreografa , tra i nomi di maggior spicco della "Nouvelle Danse" francese.

 

Questo stage prevede due giorni di studio di 5 ore ciascuno, nel week end del 7 e 8 Febbraio 2015.

La lezione è composta da 2 ore di tecnica, livello intermedio/avanzato e 3 di laboratorio, aperto a tutti

Sabato: 13.00 – 18.00

Domenica: 10.00 – 15.00

 

«Insegnare, trasmettere, lasciar fare, semplicemente formulare una proposta. Una proposta che viene pensata a partire da punti di vista totalmente differenti seguendo l'umore del giorno, ma soprattutto ed essenzialmente in relazione con la persona, per tendere ad avvicinarsi il più possibile alle sue domande.

Una pedagogia dissociata  in relazione con l'umano, e l'empatia. Una pedagogia dove la necessità tecnica è un mezzo e non un fine e dove ciascuno può inventare la sua danza in rapporto alla propria storia. Una pedagogia dove la tensione scompare a vantaggio dell'attenzione e dove l'intenzione è nel palmo delle mani di ciascuno. Il desiderio di attraversare o no lo spazio è una libertà individuale e l'insegnamento è solo un mezzo, una lieve apertura.» 

Christine Gérard

 

CHRISTINE GÉRARD

danzatrice e coreografa, tra i nomi di maggior spicco della "Nouvelle Danse" francese

 

Negli anni '60/'70 del secolo scorso la Francia è uno dei primi Paesi europei ad accogliere le nuove tendenze della danza contemporanea americana – rappresentate dai grandi coreografi Merce Cunningham e Alwin Nikolais – avviando così la stagione della "Nouvelle Danse" (nuova danza) francese.

Proprio alla Nouvelle Danse è legato il nome di Christine Gérard, formatasi con le figure di maggiore spicco di quella felice stagione, quali Françoise e Dominique Dupuy, Jaqueline Robinson e Susan Buirge, dalla quale ha appreso il metodo pedagogico di Alwin Nikolais. Con questi suoi importanti maestri Christine ha danzato in diverse occasioni, per poi fondare nel 1974, insieme a Alex Witzman-Anaya, la compagnia ARCOR (Animazione e Ricerca Coreografica), in seno alla quale ha creato più di quaranta coreografie tra il 1975 e il 1999.

Ha danzato inoltre con François Verret, Jean Pomares, Alex Witzman-Anaya e Daniel Dobbels. Oltre che a Parigi e in diverse altre città della Francia, si è esibita in Svizzera, Germania, Inghilterra, Polonia.

All'attività di danzatrice e coreografa dal 1968 ha affiancato quella di docente, insegnando tecnica, improvvisazione e composizione al centro "Pour un lieu de création" (del quale è stata anche direttrice), alla Scuola Superiore di Studi Coreografici di Parigi (ESEC), al Conservatorio di La Rochelle, e per ventidue anni al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Dal 2004 conduce numerosi laboratori al Centro Micadanses, al Centre National de la Danse e agli Incontri Internazionali di Danza Contemporanea di Parigi (RIDC) per la formazione al Diploma di Stato.

Testo redatto a cura di Valeria Morselli

 

COSTO COMPLESSIVO DELLO STAGE: 80,00   

SOLO LA PARTE DI LABORATORIO: 50,00 EURO

SOLO LA PARTE TECNICA: 30,00 EURO

 

PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE IL 4 FEBBRAIO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

CosiArte A.S.D Banca Popolare dell'Emilia Romagna, agenzia di Torvaianica

IBAN: IT58A0538722000000002224604

 

CONFERMARE L'AVVENUTO PAGAMENTO VIA MAIL DANDO IL NUMERO DEL CRO E SCRIVENDO PER SALDO STAGE CHRISTINE GERARD

 

Dove: CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 – 00122 Ostia Lido Roma

Per info: CosiArte 06/87691633 – Rozenn 333 31 03 553

E-mail: cosiarte@libero.it



APERITIBLUES CON IL TRIO BLUES RUSTYBLUESY ENSEMBLE 28 FEBBRAIO DALLE ORE 19.30 ALLE 20.30



ALLEGRIA E SPENSIERATEZZA AVVOLGONO UNA SERATA ALL'INSEGNA DELLA MUSICA ACCOMPAGNATA DA UN BICCHIERE DI VINO

Possibilità, dopo il concerto, di rimanere insieme a cena al ristorante della Pinetina Beachvillage prenotandosi tre giorni prima.
Un supplì
Una pizza
Una bevanda
 

Prezzo dell'ingresso al concerto 9,00 euro

Prezzo della cena 12,00 euro
Per informazioni e prenotazioni contattare CosiArte 06/87 69 16 33 - Rozenn 333 31 03 553

Le armonizzazioni vocali sono il gioco musicale dei Rusty Bluesy. Le diverse identità dei componenti fanno del gruppo un vero e proprio laboratorio nel quale si sperimentano arrangiamenti in chiave personale.
 
Il blues, che ispira anche la denominazione del gruppo, si annida in
 molti spunti sonori, a volte emerge in modo esplicito, altre volte scruta da lontano brani di tutt'altra origine storica e geografica. Una parola che può rappresentare meglio di altre i Rusty Bluesy, è complicità. Non si tratta solo di affiatamento o di semplice comunione d'intenti: è qualcosa di più solido e profondo, un ventaglio espressivo di ammiccamenti e sorrisi, sottili ironie, eleganti giochi di sponde, inviti a lasciarsi andare, un po' come il trio castellano vivesse in permanente luna di miele col blues e i suoi derivati. Riescono a trasmettere passione con pochi essenziali strumenti e in particolare grazie ai brillanti intrecci vocali di Luca Consalvi e Daniela Di Renzo, mentre Claudio Rispoli, da bluesman navigato qual è, imbastisce trame sapienti con le sue chitarre elettriche lavorando sempre in piena armonia con la classe che caratterizza il gruppo. Senza dimenticare (vista l'assenza della batteria) l'apporto fornito dai primi due alla sezione ritmica e di rifinitura: uno accompagnandosi alla chitarra acustica, che stuzzica e solletica continuamente, la seconda alternando sonagli e kazoo. Sono legati alla tradizione, i Rusty, ma non solo. Amano ripescare classici, brani misconosciuti o del tutto dimenticati e arrangiarli in chiave personalissima, con sfumature frutto di tre talenti e percorsi musicali tanto affini quanto diversi. Hanno il pregio, infatti, di guardare oltre la Grande Famiglia del blues, adattando alle corde più intime un repertorio trasversale che abbraccia rock, pop, soul, reggae, canzone d'autore. 

LUCA CONSALVI Chitarra acustica e Voce
DANIELA DI RENZO Voce e percussioni
CLAUDIO RISPOLI Chitarra elettrica e Steell Guitar



-----------
Rozenn Corbel
Danzatrice Coreografa Performer
Email : rozenn.corbel@libero.it
Skype: mescolanza16
http://www.artintheworld.net/drupal/it/category/artists/choreographers/rozenn-corbel

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *