CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 31 gennaio 2015

MICHELANGELO PISTOLETTO. Il Terzo Paradiso sul mare di Habana

MICHELANGELO PISTOLETTO.

Il Terzo Paradiso sul mare di Habana

di Fortunato D'Amico



Le coincidenze sono sempre fatti straordinari, che ci lasciano sorpresi ogni qualvolta ci ritroviamo a loro cospetto, chiedendoci come ciò sia  stato possibile.  

Uno di questi sincronismi temporali è accaduto il 17 dicembre 2014 sulle acque di Malecon, a L'Avana, dove il fiume Almendares si unisce al Mar dei Caraibi, proprio mentre veniva annunciata al mondo la possibile riapertura dei rapporti diplomatici tra USA e Cuba. 

Una performance organizzata, dall'Ambasciata del Terzo Paradiso all'Avana, in collaborazione  con  Galleria Continua, Laura Salas Redondo e dell'artista Alexis Leyva "Kcho", avvenimento legato alla giornata della Rinascita, il Rebirth-Day 2014 che   si festeggia ogni anno in tutto il mondo il 21 dicembre, è stata l'occasione per riflettere ancora una volta sulle possibilità dell'arte di dare avvio a processi di partecipazione interattiva della società.

Con un tempismo da profezia, attraverso una complessa preparazione. che ha anticipato di qualche giorno la messa in scena della manifestazione, 60 imbarcazioni in movimento sul mare di Cuba disegnavano i tre grandi cerchi, che formano l'ormai conosciutissimo segno del Terzo Paradiso progettato da Michelangelo Pistoletto. Tutto questo accadeva nel momento stesso in cui il mondo apprendeva della riapertura del dialogo internazionale tra americani e cubani.  

Il segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è ormai diventato, in tutto il mondo,  l'emblema della nuova rivoluzione culturale che anima lo spirito di molte persone coinvolte nei processi di cambiamento consapevole in atto nel terzo millennio. L'artista attraverso questo simbolo ha dato avvio ad una pragmatica artistica in cui l'orizzonte estetico è l'inizio per  intraprendere progetti  etici di trasformazione sociale e democratica insieme ad altri cittadini.  

Ogni azione  artistica è quindi un'opportunità per dare vita  ad un laboratorio di democrazia, dove la pratica della partecipazione, attivata con coinvolgimento delle organizzazioni culturali e di quelle associative, consente di promuovere l'incontro delle differenze, da cui hanno origine  i progetti condivisi. 

I simboli, quando sono significativi ed effettivamente utilizzati come strumento operativo all'interno della comunità, nella loro peculiare capacità di sintetizzare significati e visioni perfezionate dai processi di umanizzazione, diventano dispositivi per la rigenerazione di scenari di vita armonici, perché tendono a riequilibrare gli eccessi derivati da un rapporto sconsiderato tra un soggetto e gli altri. A tal proposito il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è uno strumento speculativo e pratico, costituito da tre cerchi  allineati sulla stessa retta, in cui i due opposti, portano i termini del confronto dicotomico, quali natura e artificio,  assolutismo e democrazia, individuo e società, mentre il terzo cerchio centrale rappresenta la nuova situazione di equilibrio tra i due laterali. 

Il prossimo anno, nell'ottobre 2015, l'installazione "The Rebirth" inaugurerà al Palais des Nations, sede dell'ONU a Ginevra, e rappresenterà tutti gli Stati membri dell'ONU, uniti nel simbolo del Terzo Paradiso.  Auguriamoci che anche in questo caso essa diventi annunciatrice di una reale ed armonica  rinascita del pianeta. 

 GUARDA IL VIDEO



CREDITS  

Progetto de Michelangelo Pistoletto per  il Rebirthday 2014
Organizzato da Galleria Continua in collaborazione da Alexis Leyva "Kcho"
Cuarators: Lorenzo Fiaschi e Laura Salas Redondo
con l'aiuto dei pescatori di base navale: «Juan Manuel Marquez» Playa, La Habana, Cuba; Yane Estrada «El Olonés»; José Luis Pumarino «Empujon»; Argelio Hernandez (Pucho) «Playa IV»;Miguel «Michel»; Gabriel Coto «Coto»;Alfredo Isaac «Anita»; Raul «Dino»; Ivan Quintana «Naylet»; Pablo Perez «Papucho»; Frank José Casanueva (Pepe) «Cuatro vientos»; Miguel & Carlos Laurenti «Damaris»; Ricardo Torres & Damian «RD»; Leddys Lilomo & Ariel Zayas «Malimar»; José Ivan «Elizabeth»; Jesus Triana «El aire»; José Luis (el Pachi) «Angy»; Armando Morejon «Maylene»; Pablo Rodriguez «Bolero»; Alyoth Marichal «PMP»; Narciso Perramin «Pablo»; Eloy Roberto Pumarino «Playa»; Humberto Montoro «Ramon Andrés»; Michel Castell «Felicò»; Jorge Alberto Galán «Playa V»; Cirilo Suarez «Roble»; Luis Mora Cisnero & Yunier Diaz «Rayo»; Manuel Camejo & Manuel Camejo Menéndez «L'agadi»; Alberto «El Caday»; Osvaldo Alpizar «Dos hermanas»; Homero Moràn Gomez «Lisella»; Alberto Moran «Miriam»; Jose Heriberto Sanfiel «Yean Mario»; Eduardo Vidal Cruz « Ely »; Pablo Perez «Playa XII»; Daniel Fuentes « Playa XI »; Eduardo Martinez «El Cauto»; José Aguilar «Playa X»; Wilfredo Abstengo « Playa XVI »; Sandy Fuentes «Michelle»; José Luis Rodriguez «Dante III»; Rogelio Payret «La aguja»
Fernando Cabrera «Miccara»; Eugenio Batimentos «El Royma»; Yoan Planche «Ciudad Habana»; Alberto Llanes & Yunia Diaz «Chadai»
Nestor Acosta «Castero»; Abdel Alonso «Amigos».


28/01/2015  www.lastampa.it/blogs/culturanatura


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *