CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

ON - DO ELEPHANTS EVER FORGET | Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş, 23-24-25 gennaio 2015, Oratorio San Filippo Neri - Bologna



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
              presenta:
              DO ELEPHANTS EVER FORGET?
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Alexandra Pirici e Manuel Pelmus - An Immaterial Retrospective of the Venice Biennale 2013
Enactment of The Ninth Hour by Maurizio Cattelan 1999, exhibited within the Plateau of Humankind exhibition at the Venice Biennale


Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş > 23-24-25 gennaio 2015


Oratorio San Filippo Neri – via Manzoni 5, Bologna
 
venerdì 23  gennaio > performance dalle 18.00 alle 22.00
sabato 24 gennaio > performance dalle 19.00 alle 23.00
domenica 25 gennaio > performance dalle 15.00 alle 19.00
 
ON è a cura di
Martina Angelotti
 
www.onpublic.it
 

In occasione di ON - Do elephants ever forget? Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş sono stati invitati, in collaborazione con la Fondazione del Monte, a concepire un progetto performativo per Bologna, legato in parte alla storia e alla tradizione artistica della città.
Da questo invito nasce Public Collection - Bologna, il progetto che il duo di artisti - già rappresentanti del Padiglione Romania alla Biennale di Venezia del 2013 - ha concepito ad hoc per l'Oratorio San Filippo Neri, l'ex Oratorio dei Filippini (acquisito e ristrutturato dalla Fondazione del Monte) con il significativo intervento d'armatura in legno della cupola barocca distrutta durante la guerra, realizzato dall'architetto Pier Luigi Cervellati. L'Oratorio di via Manzoni si propone come luogo ideale per un'azione performativa pensata come un ongoing show, in cui entrare e uscire quando si vuole. Non esiste inizio né fine. Una mostra in continua trasformazione durante le tre giornate del 23, 24 e 25 gennaio 2015, in occasione di Art City Bologna 2015.
 
Public Collection-Bologna è pensato come una serie di azioni fisiche che mettono in scena alcuni dei capolavori più significativi della storia dell'arte antica e recente, attraverso la sola combinazione dei corpi di cinque performer. La mostra è una collezione di opere "in vita" che si formano e si sciolgono sotto i nostri occhi e che a tratti ci troviamo improvvisamente a riconoscere.
Public Collection affronta la storia dell'arte e la assume fisicamente, incarnando la fondazione del museo pubblico come patrimonio collettivo, un'istituzione che dovrebbe funzionare come un organismo: si nutre di oggetti culturali, li accumula, li colleziona, processa e storicizza, restituendo un ritratto e una riflessione sulla società stessa.
La strategia adottata da Alexandra Pirici e Manuel Pelmuş è quella dell'enactment, la diretta messa in atto di opere angolari della storia dell'arte con l'intento di rivendicarne la storia e la sostanza, solo e sempre umana. Quadri, sculture e monumenti vengono de-scalate o de-monumentalizzate utilizzando solo corpi umani, inscenando composizioni che non fanno uso di scenografia né di oggetti, e prescindono anche dagli indumenti. Le nuove opere sono emanazioni delle opere originali, ma nel riprodurle i performer rimangono in equilibrio tra alleanza con il referente e tensione critica.
 
Public Collection utilizza strategie simili a quelle di opere precedenti, come "Immaterial Retrospective of the Venice Biennale" o "Just Pompidou It. A Retrospective of Centre Pompidou". Nel primo caso, ad esempio, il gruppo di performer metteva in scena la storia della Biennale di Venezia in un padiglione vuoto.
Per Public Collection - Bologna gli artisti prendono in considerazione il luogo specifico e le rappresentazioni dominanti in un ampio spazio-tempo, includendo opere significative per la storia dell'arte della città e ponendo la storia globale in dialogo con quella locale. Partendo dall'iconografia con cui la città di Bologna si ritrae ed è stata ritratta, Public Collection – Bologna passa attraverso opere come il Compianto di Niccolò dell'Arca e la Fontana del Nettuno del Giambologna per arrivare a La Nona Ora di Maurizio Cattelan e la Ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer, recentemente transitata a Bologna, a due passi dall'Oratorio San Filippo Neri.
 
Public Collection – Bologna è realizzato in collaborazione e con il supporto della Fondazione del Monte.

L'opera è parte di Do elephants ever forget? ON 2014, progetto realizzato grazie a fUNDER35, con il contributo di Fondazione del Monte, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna nell'ambito di BO ON Bologna si Accende e in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali, Art City Bologna 2015.
 
Do elephants ever forget? è il titolo scelto per l'edizione 2014 di ON, un progetto di arte contemporanea che invita artisti italiani e internazionali a realizzare opere site specific, azioni e performance in luoghi pubblici della città di Bologna.

Il primo appuntamento di ON - Do elephants ever forget? inaugurato il 13 dicembre 2014 ha visto la realizzaizone di Souvenir d'Italie (lumières), installazione luminosa di Luca Vitone, visibile fino al 30 gennaio sul Ponte Galliera a Bologna.


Le opere commissionate da ON si prefiggono lo scopo di immettere visioni, contrasti, narrazioni e suggestioni dentro al contesto urbano adottando prospettive inusuali, utilizzando piazze, strade, edifici, monumenti o dettagli architettonici come elementi di ricognizione geografica, politica e civile e contribuendo a definire l'identità della città come luogo sensibile e determinante nella formazione del Contemporaneo, inteso come espressione e interrogazione del presente.
La caratteristica di non avere una sede né uno spazio espositivo fisso, ma di lavorare direttamente sulla città, nello spazio urbano e nei luoghi pubblici, rende il progetto ON naturalmente orientato ad ampliare costantemente la dimensione del pubblico, a intrecciare sinergie tra luoghi e persone, singoli oggetti e comunità di abitanti, dimensione pubblica e privata, storia e immaginazione.
 
Dal 2007 ON ha prodotto e promosso numerose installazioni, performance multimediali e workshop.
Una delle sculture luminose realizzata da ON nel 2009 è diventato patrimonio collettivo della città di Bologna, ed è ora esposta come installazione permanente nel quartiere della Manifattura delle Arti, grazie all'acquisizione nella Collezione del Museo MAMbo, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il lampadario Casa Grande di ZimmerFrei è acceso ogni sera in via Azzo Gardino 65.

 
Scarica le immagini di ON - Do elephants ever forget?

Scarica il comunicato stampa di Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş | Public Collection - Bologna

Scarica il comunicato stampa di Luca Vitone | Souvenir d'Italie (lumières)

Scarica la scheda di ON - Do elephnats ever forget?


 
Contatti e informazioni
info@onpublic.it
www.onpublic.it

Ufficio Stampa
Lara Facco
Tel. + 39 349 25299289
Claudia Santrolli
Tel. + 39 339 7041657
press@larafacco.com

 
SCHEDA TECNICA

ON 2014/2015
Do elephants ever forget?

dicembre 2014 – gennaio 2015
Bologna
 
a cura di Martina Angelotti
 
Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş > 23-24-25 gennaio 2015

Oratorio San Filippo Neri – via Manzoni 5

venerdì 23  gennaio > performance dalle 18.00 alle 22.00
sabato 24 gennaio > performance dalle 19.00 alle 23.00
domenica 25 gennaio > performance dalle 15.00 alle 19.00
 
Con il contributo e supporto di
Fondazione del Monte

In collaborazione con
Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali
Art City Bologna 2015

Visibile fino al 31 gennaio

Luca Vitone, Souvenir d'Italie (lumières)
via Matteotti – Ponte di Galliera
 
Con il contributo di
Comune di Bologna (nell'ambito di BO ON Bologna si Accende)
Regione Emilia-Romagna

Fondaizone del Monte
nell'ambito di
fUNDER35
 
In collaborazione con
Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali
Art City Bologna 2015
 
ON
Do Elephants ever forget?

 
Direzione Artistica: Martina Angelotti
Coordinamento: Anna de Manincor
Organizzazione: Francesca Apolito
Logistica: Claudia De Luca
Direttore di Produzione: Davide Sorlini
Grafica: Simone Bertuzzi
Web Design: Davide Barbieri
Ufficio Stampa: Lara Facco e Claudia Santrolli
Documentazione fotografica e video: Chiara Balsamo

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *