CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

Radio-walkshow in Caffarella di Urban Experience



Nell'ambito di Piedi per Terra e Testa nel Cloud. Esplorazioni urbane per una mappa attiva della memoria partecipata, progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura

Sabato 24 gennaio 2015

ore 15,00 Radio-walkshow in "Caffarella – Almone fiume sacro"
organizzato da Urban Experience Carlo Infante
Partenza da studio.ra in via Bartolomeo Platina 1/F (Appio Latino) - Roma

Un percorso per riflettere sul triste destino che attanaglia il terzo fiume del Lazio per lunghezza. L'Almone, fiume sacro per gli antichi romani, è oggi noto soprattutto per essere il principale corso d'acqua che attraversa la valle della Caffarella. Un fiume che ha accompagnato millenni di storia capitolina, ma che dalla stessa Capitale rischia di restare soffocato.

La conversazione nomade conterà anche sulla voce dell'architetto Konstantin M. Brandenburg di Studio Archetipo per alcuni cenni storici-archeologici sul fiume Almone.

ore 15,30 (durante il Radio-walkshow, lungo il Parco della Caffarella)
Performance "La Terra sotto i Piedi e il Cielo tra i Capelli" di Claudia Fabris
Si tratta di una camminata in cui l'artista lega ai propri capelli dei palloncini gonfiati ad elio trasformandosi in una visione, un'apparizione che per un attimo è in grado di modificare l'ambiente, lo spazio che la circonda, trasportandolo in una dimensione onirica e surreale ....

ore 16 – Installazione sonora "Acquavite Mariana" di Carlo Fatigoni presso studio.ra con proiezione video "Il sacro Almone attende la rinascita" di Raffaella Losapio.

Un ambiente di sound art che evoca i paesaggi sonori del fiume Almone e di quell'acqua "mariana" da cui deriva il termine Marana.
Un'opportunità d'ascolto ambient che rilancia le strategie sensibili di esplorazione urbana non solo all'esterno della città ma all'interno del nostro immaginario sonoro metropolitano.

ore 18 – "Banco di Assaggio Casale del Giglio". Free.

IMPORTANTE, prenotate per tempo a: info@urbanexperience.it
twittare con #urbanexperience  #romacreativa #piedixterra

L'evento facebook dove raccogliere altre informazioni
Evento facebook per inserire la vostra Partecipazione

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *