CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

20/24 Febbraio - POPVLVS - grande installazione audiovisiva all'Arco di Giano


20/24 febbraio 2015

"POPVLVS"


GENTI DELL'ETÀ CLASSICA ALL'ARCO DI GIANO

progetto di valorizzazione del patrimonio culturale romano 

ideato e realizzato da Livia Cannella

Tra il 20 e il 24 febbraio, dal tramonto (h 18) alla mezzanotte, l'Arco di Giano per la prima volta torna ad essere popolato dai volti e dalle figure che un tempo lo hanno idealmente abitato e attraversato. Il fronte rivolto verso piazza Bocca della Verità sarà illuminato dalla nuova installazione audiovisiva di Livia Cannella: "POPVLVS". Attraverso il linguaggio delle proiezioni scenografiche, e grazie alla suggestione discreta dei suoni che le accompagnano, prende forma la prima "stazione" di un percorso multimediale di "narrazione" e "messa a dimora" di immagini tratte dall'immenso patrimonio scultoreo di età classica presente nei più importanti musei della capitale, 

Satiri e ninfe, filosofi e magistrati, bimbi, matrone e dei - evocati da un'esplosione di luci - tornano metaforicamente "a casa", animando le curve silenziose e scure del monumento. Gigantesche immagini luminose si fonderanno alle partiture architettoniche del monumento, amplificandone percettivamente la massa e la presenza, restituendo al luogo la sua naturale centralità all'interno del sistema di relazione/mediazione tra il Foro Boario e l'immensa area archeologica centrale.

Giano (Ianus) è il dio del passaggio (dal latino ianua: porta), custode di ogni forma di mutamento, e protettore di tutto ciò che concerne una fine e un nuovo inizio.

L'Arco di Giano - ora chiuso in una recinzione immersa nel traffico adiacente al lungotevere - è uno degli accessi principali all'Area Archeologica Centrale. E la sua possente massa - ininterrottamente visibile ed emersa dai tempi della sua edificazione (IV sec. d.c.) - non ha mai smesso di segnare il luogo di confine e di passaggio tra il centro istituzionale della città antica e i fori del popolo, dove sorgevano aree di mercato e di scambio. E' naturale, quindi, che ancora oggi le suggestioni di questo luogo evochino il senso di un attraversamento, di una variazione sensoriale tra un "di qua" e un "di là", nella reciprocità di un "oltre" da esplorare: il luogo, per eccellenza, dell'incontro e dello scambio.

Probabilmente è proprio questa mediazione che ne ha costruito nel tempo il senso della bifrontalità, allegoricamente radunato nell'intitolazione al mito, e fisicamente sostenuto dalla centralità del suo impianto architettonico perfettamente simmetrico in ogni asse della sua geometria.

"POPVLVS" vuole raccontare - ad un pubblico ideale di "passanti", improvvisamente catturati all'attenzione in un luogo ideale di "passaggio" - quanto vitale e contemporanea sia la testimonianza culturale di Roma: il nostro straordinario passato offre a tutti noi, una grande opportunità di crescita verso un più consapevole senso di cittadinanza. Un appello alla memoria per la costruzione del suo più responsabile futuro,

"L'Area del Velabro" - racconta Livia Cannella, che ha già animato con le sue apparizioni luminose molti luoghi della Roma imperiale - "è un luogo segreto, così gonfio di silenzio e quiete da sembrare un paradossale altrove. Si fa fatica a pensare che nel '93 un'esplosione criminale ne abbia potuto devastare il cuore. Lo spazio fu ricomposto in un tempo straordinariamente breve, tutti evidentemente hanno sentito che quella violazione si doveva oltrepassare presto. L'arco di Giano, sipario di questo crogiolo di contemplazione, anche in quell'occasione non si scalfì; restò a guardare, come da un paio di millenni, la vita che accade. E continua a farlo, imperterrito, muto, solenne, silenzioso. Per la mia installazione rispetterò il silenzio, alterato solo da un "sospiro" sonoro per accogliere gli abitanti di luce di un lungo fine settimana."

L'installazione vuole essere una testimonianza. Un gesto volto a promuovere allo stesso tempo il sito e ciò che esso per l'occasione accoglie: il patrimonio artistico dei musei civici nella sua rappresentazione in luce, e la dimostrazione attiva della vitalità possibile del paesaggio urbano e dello spazio pubblico.

Il progetto si rivolge ad una collettività composita, costituita da abitanti e turisti, che avranno un'opportunità aggiuntiva di "accorgersi" di un luogo di grande suggestione, la cui "messa in luce" possa accrescerne l'evidenza e le relazioni di prossimità. Attraverso la suggestione visiva di un approccio scenografico, "POPVLVS" vuole sollecitare una sorta di raccoglimento intorno all'attualità della testimonianza dell'antico, non solo come "residuo" documentale di un tempo trascorso, ma come presenza vitale e significante, nell'esperienza attualissima di una percezione – attiva e liberamente interpretata – del nostro inesauribile paesaggio culturale. 

Proprio per questo è stato importante legare l'esperienza "live" dell'installazione su un luogo fisico, per sua natura temporanea, alla "stabilità" di una presenza in un "non luogo" (la rete) che ne può testimoniare l'accadimento permanentemente. Parte integrante del progetto, infatti, è la piattaforma web che lo sostiene - frutto della sinergia operativa con Kappabit srl che ne ha condiviso gli obiettivi - attraverso cui sarà possibile non solo avere informazioni sull'evento ma anche individuare contestualmente l'identità e la collocazione museale di ciascuna opera raffigurata con l'ausilio un qrcode localizzato sul posto.

La manifestazione, a cura di Stelart Srl è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Cultura attraverso l'Avviso Pubblico "Roma Creativa" e con la collaborazione della Sovraintendenza Capitolina e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Info 339 6404776

populus@kappabit.com

www.populus.roma.it

www.liviacannella.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *