CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

AUGMENTED REALITY ALL'ARCO DI GIANO

Dal 20 al 24 febbraio, chi si troverà a passare di fronte all'Arco di Giano armato di tablet o smartphone, fra il tramonto e la mezzanotte assisterà a una delle più spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella, e grazie ad un qrcode localizzato sul posto potrà arricchire la sua esperienza live collegandosi alla piattaforma web che la illustra: www.populus.roma.it. Un esempio di augmented reality (realtà aumentata) calato nel centro dell'area del Velabro. 
 
Cuore mitologico della nascita di Roma – è proprio qui che la tradizione colloca il ritrovamento della culla di Romolo e Remo – l'antico confine tra il Foro Boario (i fori del popolo, dove sorgeva il mercato) e l'area archeologica centrale (sede istituzionale della città) torna ad animarsi di nuova vita attraverso i volti e le forme del POPVLUS romano, selezionate dall'artista nell'immenso patimonio scultoreo dei musei civici capitolini. Gigantesche immagini luminose, accompagnate si fonderanno alle partiture architettoniche dell'Arco, amplificandone la massa e la presenza, per restituire a questo luogo - ora chiuso in una recinzione e immerso nel traffico del lungotevere – la centralità di un tempo. 
 
POPVLUS è frutto della sinergia operativa tra un'artista, Livia Cannella, un'impresa di produzione culturale, Stelart Srl e una società di comunicazione attiva nella promozione delle relazioni tra arte e tecnologia, Kappabit Srl. Anima del loro progetto è la comune concezione delle grandi potenzialità che la produzione artistica ha nella valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale. ll team condivide prospettive, idee, qualità esecutiva e comunicazione dei processi creativi, per porre le basi di una nuova ricerca di metodo nel campo delle strategie e delle politiche culturali mirate alla qualificazione della scena urbana e alla crescita dei valori di cittadinanza. 
 
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Culturaattraverso l'Avviso Pubblico "Roma Creativa" e con la collaborazione della Sovraintendenza Capitolina e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *