CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica: visita guidata a Siracusa, Modica e Scicli.

Nell'ambito del Corso di Cultura e Storia dell'Arte Ebraica, organizzato da SiciliAntica, si svolgerà dal 28 Febbraio all'1 Marzo 2015 una visita guidata a Siracusa, Modica e Scicli, dedicata alla presenza ebraica nella Val Di Noto. 

La mattina del primo giorno, dopo l'arrivo a Siracusa, è prevista la visita alla Giudecca che si articolava intorno alla strada principale che porta ancor oggi il nome di Via della Giudecca. 

Quest'ampio quartiere sviluppatosi sulla parte orientale di Ortigia sorse probabilmente fra il VI e il VII secolo. Visita inoltre all'edificio in cui gli studiosi localizzano la Sinagoga. L'itinerario toccherà anche il bellissimo Palazzo Montalto, di stile gotico chiaramontano, situato nelle adiacenze di Piazza Archimede costruito nel 1397. Visita infine al Miqweh, bagno di purificazione rituale, situato nei sotterranei di un edificio patrizio a 18 metri sotto il livello stradale e alimentato da acqua pura sorgiva. 

L'ingresso conduce direttamente al cunicolo scavato nella roccia che scende in una stanzetta rettangolare presso il cui centro vi sono tre vasche in cui sgorga ancora dell'acqua. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17,00, a Ortigia, nella sala Borsellino del Palazzo del Senato, si terrà il Convegno dal titolo: Presenza ebraica a Siracusa

Dopo l'introduzione di Vittoria Fagotto Berlinghieri, Presidente FILDIS di Siracusa, e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, interverranno Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri, Storico dell'Arte e Presidente FILDIS di Siracusa che parlerà su: "Il mikveh di Siracusa tra ritualità e testimonianze", mentre  Lorenzo Guzzardi, Archeologo, della Soprintendente BB.CC.AA. di Caltanissetta interverrà su: "Testimonianze ebraiche di età tardo-antica nel siracusano". A questo seguirà l'intervento di ElenaFlavia Castagnino B., Archeologa, Vice-Presidente europea University Woman of Europe che illustrerà il tema "Pietre erranti: il cimitero ebraico di Siracusa tra mare e terra", mentre Marzia Scialabba, Archivista, della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa relazionerà su: "Il rotolo di Ester, manoscritto ebraico del XVIII sec. di recente scoperta". 

Successivamente Elisabetta Pagello, Storico dell'Architettura e Federico Fazio, SDS Siracusa - Università di Catania relazioneranno su: "La Giudecca di Siracusa: nuove acquisizioni". Infine la storica Angela Scandaliato parlerà su: "Il mistero della chiesa che non fu mai sinagoga nell'isola di Ortigia". Modera Mercedes Bares, Storico dell'Architettura presso l'Università di Palermo, membro FILDIS Siracusa. A seguire si terrà la Cena ebraica.

Il giorno dopo è prevista la visita guidata all'antico quartiere del Cartellone (Cartidduni) nel centro abitato di Modica, sede della omonima Contea, uno dei più importanti feudi dell'Italia meridionale, attivo dal 1296 al 1815. Il quartiere, abitato quasi esclusivamente fino al 1492 da una delle più fiorenti e numerose comunità ebraiche di Sicilia e ancor oggi caratterizzato da un intricato e tortuoso dedalo di viuzze e scalinate che si inerpicano lungo il ripido versante orientale della collina dell'Itria, fu teatro del più feroce e tragico eccidio giudaico di Sicilia. 

Successivamente i partecipanti, a Cava D'Aliga, potranno seguire un percorso olfattivo tra le molteplici varietà di erbe aromatiche dell'azienda "Gli Aromi". Subito dopo il Pranzo nel kitchen garden, con un accenno alla tradizione ebraica, è prevista la partenza per Scicli con la visita guidata, lungo le pendici occidentali del Colle di S. Matteo e del Castello, il quartiere del Vauso, altrimenti detto nelle fonti documentarie e antiquarie "della Meschita", sede in passato di due sinagoghe e di una comunità ebraica di circa duecento persone. Del quartiere si può ancora apprezzare la forte connotazione rupestre, ben esemplificata da una galleria sotterranea e dalle evidenti tracce di abitazioni e chiese scavate nella roccia calcarea. 

Per informazioni ed iscrizioni Tel. 091.8112571 – 346.8241076.

foto: bagno ebraico Siracusa.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *