CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Media Art Festival, Centrale Montemartini, 25 feb-1 mar, "La nuova videoarte italiana: linee di ricerca intermediale nel mondo del software"



Media Art Festival
 
"La nuova videoarte italiana: linee di ricerca intermediale nel mondo del software"

selezione dall'archivio del C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

a cura di Veronica D'Auria
 
dal 25 febbraio al 1 marzo 2015

Centrale Montemartini, Roma

All'interno del Media Art Festival di Roma C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenta, nella suggestiva location della Centrale Montemartini, "La nuova videoarte italiana: linee di ricerca intermediale nel mondo del software" a cura di Veronica D'Auria.

La selezione, avvenuta tra le opere provenienti dall'archivio del C.A.R.M.A., mostra uno sguardo sulla recente e sfaccettata produzione degli audiovisivi di ricerca in Italia. I lavori presentati, nella loro varietà linguistica, sono accomunati da un uso critico e sperimentale degli strumenti software attualmente disponibili tale da porre in evidenza le capacità di veicolazione di senso insite nei processi di alterazione di frammenti di reale registrato in video e/o di costruzione "fantastica" grazie alle varie possibilità di comporre audiovisioni di "pura" sintesi.

Le opere proposte sono la concretizzazione di  ricerche che hanno cercato di interpretare in modi "originali" le nuove possibilità di produzione sorte in seno alla democratizzazione ed il contestuale potenziamento delle tecnologie digitali, quei percorsi che possano dirsi oggi sperimentali (in quanto legate a strumenti nuovi e ancora in piena fase di "scoperta", soprattutto per quanto concerne gli usi meno standardizzati).

Come sostiene uno dei maggiori protagonisti di questo nuovo e vitale contesto artistico (Lino Strangis: artista intermediale, teorico e direttore di C.A.R.M.A.): «che una nuova serie di circostanze tecniche consegua, quantomeno nel lavoro artistico, la ricerca di "nuove" proposte linguistiche, originali visualizzazioni, inedite esperienze è di importanza fondamentale per lo sviluppo delle stesse facoltà umane ed è inoltre fondamentale che all'uso industriale di detti strumenti si "contrapponga" sempre un approccio più critico, sperimentale, non standardizzato… Questo solo gli artisti possono fare e ce n'è oggi un assoluto bisogno!»

La selezione che si propone intende essere quindi una ricognizione tra gli esempi più interessanti di quanto «in questi anni anche gli italiani abbiano partecipato alla costruzione di questo nuovo immaginario», usando, ognuno in modo diverso, gli attuali software di produzione e post produzione audiovisiva. Si è cercato di tener conto esclusivamente di quegli artisti la cui ricerca abbia effettivamente trovato nelle speciali capacità di questi strumenti qualcosa di vitale.

Ci auguriamo che questa antologica possa essere una piccola "dimostrazione" del fatto che, se anche tra mille difficoltà, nel nostro paese c'è chi sta effettivamente contribuendo allo sviluppo di alcuni dei più interessanti campi di ricerca attualmente presenti sul panorama internazionale.

Il Festival presenterà l'esposizione dal titolo "From body to mind. New generation of italian media artists" costituita oltre che dalle opere provenienti dall'archivio di C.A.R.M.A., dai lavori intermediali di 11 artisti italiani (Laboratorio Aye Aye, Alessio Chierico, IOCOSE, Giacomo Lion, Giovanni Mezzedimi, Max Serradifalco, Daniele Spanò, Lino Strangis, Danilo Torre, Dehors/Audela, Simone Pappalardo).

Molte saranno le attività in programma durante la cinque giornate in cui si succederanno workshop, laboratori, tavole rotonde, presentazioni, masterclass e performance nelle tre location coinvolte: la Centrale Montemartini, l'Università Roma Tre e la Palestra dell'Innovazione.

La manifestazione "Media Art Festival. Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale", promossa dalla Fondazione Mondo Digiltale, per la direzione artistica di Valentino Catricalà si basa su una struttura organizzativa di prestigio internazionale presieduta da Tullio De Mauro (comitato scientifico: Stephen Benians, Sean Cubitt, Marco Maria Gazzano, Michele Gerace, Oliver Grau, Sandra Lischi, Enrico Menduni, Alfonso Molina, Stephen Partridge,
Fabio Severino, Gaby Wijers).


Artisti selezione C.A.R.M.A.: Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Eleonora Manca, Pinina Podestà, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis.


Media Art Festival                                                                        http://mediaartfestival.org/                                        Programma completo   
"La nuova videoarte italiana: linee di ricerca intermediale nel mondo del software"
dal 25 febbraio al 1 marzo 2015 orario 09:00-19:00
Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106, 00154 Roma   06 5748042 http://www.centralemontemartini.org/

Contatti C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate:      http://asscarma.wix.com/carma  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *