CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Allarme termiti: ecco alcuni consigli per tutelare i gioielli del patrimonio culturale italiano "divorati in silenzio".

Anticimex mette in guardia sul fenomeno delle termiti "affamate di cultura" : ecco cosa fare.


Milano, 19 marzo 2015L'arte è immortale e sfugge al tempo, ma non alle termiti che la "amano" a tal punto da "divorarla". Statue, altari, dipinti, libri e collezioni museali, ma anche tetti, pareti, pavimenti e fondamenta di edifici; sono davvero numerosi i capolavori del patrimonio artistico italiano a rischio invasione. 

Un problema - come rileva Anticimex - quanto mai attuale e che non può essere sottovalutato alla luce delle centinaia di opere d'interesse artistico e storico che nel corso degli anni sono state attaccate, rovinate e in parte distrutte dalle termiti. 

Dalla Chiesa di San Pantaleo a Macomer, in provincia di Nuoro, le cui parti in legno sono state praticamente rase al suolo, al Borgo Franceschino a Trieste, fino all'Annunziata di Antonello da Messina conservata a Palermo e all'archivio di Stato a Napoli, la lista del patrimonio artistico vittima delle termiti sarebbe interminabile.

"Il fenomeno delle termiti e la loro portata distruttiva - precisa Dino Gramellini, Direttore Tecnico di Anticimex  - sono ancora poco conosciuti o, se vogliamo, troppo sottovalutati in rapporto ai  monumenti di interesse storico e artistico che questi insetti sono soliti attaccare. In Italia abbiamo cinque specie di termiti che negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa anche al nord, estendendo un problema che fino a qualche tempo fa riguardava, per motivi climatici, principalmente la parte meridionale della nostra Penisola."

In particolare, le opere a rischio, essendo le termiti insetti divoratori di legno, sono quelle contenenti materiali cellulosici come carta e tessuti, quindi tutto ciò che riguarda archivi, biblioteche e musei. Per questo motivo, in diverse occasioni, il loro insediamento nelle strutture lignee ha provocato gravissimi danni ai tetti e ai soffitti degli edifici com'è stato, ad esempio, nel caso del Duomo di Monreale a Palermo o del Palazzo del Campidoglio a Roma.

Come impedire quindi quest'opera di cancellazione della storia e dell'arte? Ogni monumento, opera artistica, o biblioteca deve essere considerato un caso a sé in quanto le termiti vivono nelle zone non a vista e raramente vengono a contatto con l'esterno. 

"Per questo, pur non essendoci norme applicabili a ogni situazione - sottolinea la professoressa Elisabetta Chiappini, Direttore del Centro per la protezione dei beni culturali dagli organismi dannosi dell'Università Cattolica di Piacenza - a livello preventivo, almeno nel caso di archivi e biblioteche, è importante movimentare il più possibile il materiale e comunque cercare di non lasciare gli ambienti non visitati per lungo tempo. Tra le operazioni più semplici ma efficaci c'è sicuramente quella far girare l'aria e rendere questi luoghi il meno ospitali possibile per le termiti che amano il buio, l'assenza di correnti e l'umidità. Al tempo stesso, risulta fondamentale saper leggere alcune tracce indirette come la presenza di gallerie artificiali, di cedimenti delle superfici, o di granuli (deiezioni) che fuoriescono da qualche fessura del materiale."
"Per chi, quindi, si occupa della conservazione di materiali di questo tipo – prosegue Elisabetta Chiappini - il consiglio è quello di monitorare frequentemente i luoghi potenzialmente critici per notare quel qualcosa di diverso che può far pensare appunto a un attacco termitico. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza la formazione del personale che quotidianamente è a contatto con questi luoghi. Saper riconoscere subito i segnali della presenza di questi insetti può fare sicuramente la differenza in positivo".

Non sempre però una corretta prevenzione può mettere al riparo dall'arrivo delle colonie di termiti, definite superorganismi proprio per la loro straordinaria organizzazione. Cosa fare quindi in caso d'infestazione? "Una volta individuato il problema - conclude Dino Gramellini - è bene agire con molta rapidità in quanto le termiti attaccano le strutture solamente dall'interno, rispettando la superficie esterna di travi e tavole. Per questa ragione, nel momento in cui viene individuata un'infestazione la struttura potrebbe essere già compromessa. E' bene quindi non tentare soluzioni "fai da te" che potrebbero solo aggravare la situazione e rivolgersi ad un personale specializzato, in grado di risolvere definitivamente il problema e in tempi brevi."

ALCUNI ESEMPI DI MONUMENTI ED OPERE ARTISTICHE ATTACCATI DALLE TERMITI DAL 1940 AD OGGI

Città/Paese
Monumento / opera artistica
Bagnacavallo ( RA)
Abitazioni del centro storico
Farfa in Sabina (RT)
Abbazia Benedettina (Travi erose da termiti)
Lecce
Biblioteca provinciale
Milano
Basilica di Sant'Ambrogio
Napoli
Archivio storico del Banco di Napoli (Libro danneggiato da termiti)
Macomer (NU)
Chiesa di San Pantaleo
Monreale (PA)
Duomo
Cefalù (PA)
Duomo
Palermo
Teatro Massimo
Palermo
Palazzo dei Normanni
Palermo
Cattedrale
Palermo
L'Annunziata di Antonello da Messina
Palermo
Castello della Zisa
Palermo
Archivio di Stato della Gancia
Roma
Campidoglio
Roma
Chiesa di San Gregorio al Celio
Roma
Biblioteca del Ministero della Pubblica Istruzione (Libro danneggiato da termiti)
Spello (PG)
Chiesa di Sant'Andrea (Stoffa danneggiata da termiti)
Spoleto (PG)
Biblioteca comunale (Frammenti lignei delle scaffalature erose da termiti)
Stilo (RC)
Chiesa di San Francesco
Trieste
Palazzi centro storico

Per tutte le informazioni sul servizio visitare il sito www.anticimex.it


Anticimex è un'azienda internazionale di servizi fondata nel 1934 e attiva in Italia dal 2013 con l'acquisizione delle attività di Pest Control di ISS Facility Services. Obiettivo di Anticimex quello di creare ambienti interni sicuri e salutari per privati e aziende, attraverso ispezioni e contratti assicurativi a copertura del rischio di infestazioni, ed è operativa nelle aree del pest control, dei servizi d'igiene e dei servizi ambientali. A livello globale, Anticimex conta oltre 2.400 dipendenti e offre i suoi servizi a 2,2 milioni di clienti, con un fatturato che al 2013 è stato di 364 milioni di euro. In Italia, Anticimex ha circa 300 dipendenti ed oltre 17mila di clienti, per un fatturato 2013 di circa 25 milioni di euro

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *