CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

ARCHITETTURE di PANE a San Biagio Platani

ARCHITETTURE di PANE tra SACRALITÀ e CONTEMPORANEITÀ 2015
San Biagio Platani (Agrigento)
Dal 5 aprile al 3 maggio 2015

Ogni sabato e domenica ARTE, SPETTACOLI, CONCERTI LIVE
Ogni week-end PERCORSI D'ARTE E DEL GUSTO "Saperi &Sapori", dalle ore 10.00 alle ore 20.00

"Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità" è la seconda edizione di un progetto di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani, piccola cittadina della provincia di Agrigento nota per una delle tradizioni pasquali più interessanti e importanti della Sicilia: gli Archi di Pane.
In occasione della domenica di Pasqua, dal Settecento, la comunità sambiagese realizza architetture effimere composte da due facciate alte più di dieci metri e da due viali contrapposti. Ogni anno le confraternite dei Madunnara e dei Signurara, devoti alla Madonna e a Gesù Cristo, si cimentano nella realizzazione delle strutture e delle decorazioni sperimentando sempre nuove idee e nuovi progetti a partire da materiali naturali (alloro, salice, canne, cereali e legumi) e dalla lavorazione della farina dalla quale ricavano stupefacenti forme di pane, reinterpretando la tradizione.
Con il progetto "Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità", l'Amministrazione comunale si pone l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'antica tradizione degli Archi di Pasqua coinvolgendo artisti locali (Carmelo Navarra, Salvatore Virone) che lavorano in simbiosi con alcuni dei più affermati artisti italiani (Rosario Bruno, Lorenzo Reina), intrecciando così la tradizione artigianale all'arte contemporanea.
Santino Sabella, sindaco di San Biagio Platani: "È doveroso associare il turismo culturale alla cura del paesaggio e alla tipicità dei prodotti, puntando sull'arte, sul divertimento, sul benessere. Il turismo è, certamente, una delle chiavi dello sviluppo di qualità, un'idea ampiamente condivisa da tante città che vogliono impegnarsi a innovare e promuovere il sistema turistico italiano".
Gli Archi di Pane e le opere d'arte contemporanea saranno svelate al pubblico nella giornata della domenica di Pasqua. Il tema di questa edizione, ispirato all'Expo 2015 che avrà luogo a Milano a partire da maggio 2015, è legato al cibo e, in generale, al ciclo naturale di nascita e morte.
Quest'anno il tema Nutrimento e Cultura. Pane è vita sottolinea come il 'pane', tra gli alimenti, costituisce quello fondamentale della dieta umana quale "dono generoso della natura, un cibo che non può essere sostituito" attraverso cui si esprime la cultura di un popolo e di un territorio.
Stefania Giacchino è la curatrice del progetto per Agorà: "La festa degli Archi di Pane si arricchisce di opere di artisti contemporanei che porteranno ulteriore bellezza alla già nota manifestazione tradizionale. Un passo in avanti per San Biagio Platani e per le sue maestranze, un cammino verso un futuro di forte identità territoriale e di riconoscibilità artistico-culturale".
Il progetto è realizzato con il contributo dell'Assessorato BB.CC.AA e Identità Siciliana. Programma PO-FESR 2007-2013 Linea d'intervento 3.1.3.3. Obiettivo Operativo 3.1.3.


Eventi collaterali

Mostra  "Contemporaneamente_Ieri e Oggi"
Municipio, San Biagio Platani | dal 5 aprile al 3 maggio 2015

La mostra, "Contemporaneamente_Ieri e Oggi", propone un itinerario fotografico che ripercorre la storia degli Archi di Pane e alcune immagini dei laboratori e degli apparati decorativi tradizionali. Una sezione è dedicata all'arte contemporanea: all'interno del percorso espositivo saranno allestiti, oltre ai bozzetti delle installazioni realizzate all'interno degli archi, il lavoro di Rosario BrunoSanti & Santissimi – e quello di Marco Nereo RotelliLe Mani –realizzato nell'edizione 2014 .
Sabato 18 aprile, alle ore 11.00 e alle ore 18.00, verrà presentato il film documentario Il paese degli Archi di Pane, scritto e diretto da Davide Gambino; sarà presente il regista. A seguire, la proiezione del suo lavoro sull'artista Lorenzo Reina, Pietra Pesante (2012), insignito dalla critica cinematografica di numerosi premi .
L'evento Percorsi d'Arte e del gusto "Saperi&Sapori", a partire dalle opere di Lorenzo Reina e dell'artista locale Carmelo Navarra realizzate all'interno degli Archi di Pane, sarà allestito nel centro storico cittadino, seguendo un itinerario en plein air che coinvolge artisti e artigiani che lavoreranno insieme, in un confronto di esperienze tra tradizione e innovazione.
All'interno del percorso, nei weekend, performance di arte contemporanea (I° Festival SIKANIART), spettacoli e concerti animeranno la manifestazione. Tra i più interessanti appuntamenti i canti della tradizione popolare di Giana Guaiana (11 aprile), le sonorità tipicamente isolane di Alfio Antico (18 aprile) e Lello Analfino con il suo trio (19 aprile) e ancora Mario Incudine e i QBeta (12 e 26 aprile).

Palermo, 31 marzo 2015

INFO:                                                                                                                                                                                      
Municipio - Ufficio Turismo | San Biagio Platani


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *