CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015


La #MuseumWeek 2015, il grande evento globale su Twitter dedicato alla cultura,  lanciata a Parigi alla presenza del Ministro della Cultura francese Fleur Pellerin e Dick Costolo, CEO di Twitter
Fra le novità 2015 un’opera d’arte digitale in continua evoluzione basata sui Tweet

La #MuseumWeek 2015, il grande evento globale di Twitter dedicato alla cultura, è stata lanciata ufficialmente ieri a Parigi alla presenza di Fleur Pellerin, Ministro della Cultura francese e Dick Costolo, CEO di Twitter. Un’appuntamento imperdibile, dal 23 al 29 marzo, per i musei di tutto il mondo che avranno modo di mettersi in luce e dialogare su Twitter con i visitatori nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag.

Rispetto alla prima edizione 2014, che ha riscontrato un notevole successo in termini di adesioni e conversazioni, quest’anno, grazie alla collaborazione di Twitter con BRIGHT, un collettivo di artisti, sarà possibile vedere le conversazioni legate alla #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un ‘online artwork’, un’opera d’arte digitale che si evolverà continuamente in base ai Tweet legati all’iniziativa. BRIGHT, in collaborazione con l’artista Marcin Ignac, produrrà così un’opera digitale totalmente innovativa accessibile sul sito www.museumweek2015.org. L’opera si potrà anche vedere a Parigi grazie a un’installazione dedicata presso la Cité de l’Architecture et du Patrimoine e su diversi touch screen collocati in città. 

I dati sulle conversazioni che andranno a costituire l’opera non saranno raccolti solo a livello globale ma anche a livello locale. In questo modo, ogni Museo avrà la possibilità di visualizzare e rendere visibile ai visitatori sia l’opera d’arte globale, che raffigurerà la conversazione mondiale sulla #MuseumWeek, sia l’online artwork locale basato unicamente sui Tweet e sulle interazioni del proprio account. Ogni museo potrà quindi mostrare ai visitatori un’opera d’arte unica!

A poco meno di un mese dall’apertura delle registrazioni, sono già oltre 1000 i musei e le istituzioni culturali che si sono iscritti, provenienti da oltre 40 Paesi. L’Italia, che lo scorso anno aveva visto l’adesione di 74 musei italiani, conta già 86 iscrizioni, fra cui @Museo_MAXXI, @Museo_MADRE, @museiincomune, @LaTriennale, @gamtorino… La lista completa delle istituzioni internazionali che hanno aderito è disponibile a questo indirizzo.

La scorsa edizione della #MuseumWeek aveva visto l’adesione di oltre 630 musei europei, spesso già attivi su Twitter, che hanno convogliato la loro passione all’insegna di un unico obiettivo: rendere accessibile la cultura a chiunque, ovunque nel mondo. L’obiettivo per il 2015 è duplice: dare una dimensione mondiale a questa iniziativa e accedere a un pubblico ancora più ampio, sempre attraverso una modalità ludica e partecipativa.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *