CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Collezione Giuseppe Iannaccone | Apertura straordinaria al pubblico per miart 2015, sabato 11 aprile, corso Matteotti 11, Milano


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Collezione Giuseppe Iannaccone
Corso Matteotti, 11
20121 Milano

 
Apertura straordinaria al pubblico
in occasione di miart 2015
Sabato 11 aprile 2015
Solo su prenotazione, fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni:
prenotazionecollezioneiannaccone@iannaccone.com


Sabato 11 aprile, in occasione di miart 2015 – Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano – la Collezione Giuseppe Iannaccone apre le porte al pubblico per presentare un nuovo allestimento, nato dall'idea del collezionista e il quotidiano confronto con la curatrice della collezione Rischa Paterlini.

L'allestimento, una selezione di opere della collezione, suggerisce un percorso ideale, una "passeggiata intorno al mondo" che stimoli il dibattito e la riflessione su visioni fra loro apparentemente contrastanti, ma in realtà più vicine di quanto possa sembrare a un primo sguardo. 


Un appuntamento che vuole proporre uno degli innumerevoli racconti possibili all'interno della collezione, costruita negli anni assecondando quella continua evoluzione fenomenologica e poetica che è propria dell'arte contemporanea stessa.

Molti, tutti estremamente interessanti, sono gli artisti selezionati per questo allestimento realizzato in occasione di miart 2015: Alterazioni Video, Francis Alÿs, Nobuyoshi Araki, Charles Avery, Matthew Barney, Hernan Bas, Michael Borremans, Pierpaolo Campanini, Roberto Cuoghi, John Currin, Nathalie Djurberg, Atul Dodiya, Marcel Dzama, Tracey Emin, Ron English, Maureen Gallace, Francesco Gennari, Shadi Ghadirian, Barbad Golshiri, Chantal Joffe, Regina Josè Galindo, William Kentridge, Bharti Kher, Karen Kilimnik, John Kleckner, Terence Koh, Liu Xiao Dong, Nathan Mabry, Victor Man, Martin Maloney, Margherita Manzelli, Juan Munoz, Wangechi Mutu, Shirin Neshat, Paulina Olowska, Luigi Ontani, Os Gemeos, Laura Owens, Adrian Paci, Grayson Perry, Elizabeth Peyton, Richard Phillips, Paola Pivi, Marc Quinn, Imran Qureshi, Pietro Roccasalva, Dana Schutz, Tejal Shah, Raqib Shaw, Daniel Sinsel, Kiki Smith, Nedko Solakov, Francesco Vezzoli, Kara Walker, Gillian Wearing, Andro Wekua, Kehinde Wiley, Yee I-Lann.

Quello della Collezione Giuseppe Iannaccone è un viaggio attraverso un vasto numero di opere, che vanno dalle istanze più romantiche degli anni Trenta e Quaranta del Novecento fino alle innovative ricerche del contemporaneo più attuale – queste ultime ospitate tra gli uffici e le sale riunioni dello Studio Legale che porta il suo nome – seguendo un filo conduttore che coincide con la linea dello sguardo attento e appassionato del collezionista.

Nata all'inizio degli anni Novanta, la genesi della collezione è spinta da una profonda necessità interiore verso la ricerca di quegli artisti che maggiormente hanno espresso la propria idea di romanticismo e la propria visione del mondo. Iannaccone ritroverà queste posizioni negli artisti del realismo e dell'espressionismo italiano del Novecento, allargando poi questa appassionata esplorazione alla ricerca delle stesse dinamiche emotive nell'arte contemporanea.

La sua attenzione si rivolge così a quegli artisti, soprattutto giovani talenti a livello internazionale, che abbiano saputo cogliere in anticipo e trasferire nelle proprie opere le contraddizioni e i sentimenti dei nostri anni. 


In questa ampiezza di visuale, la Collezione Giuseppe Iannaccone si è così arricchita, nel corso degli anni, con gli esiti più innovativi e originali dell'arte contemporanea, dalla pittura alla scultura alla fotografia – portando in Italia alcuni fra i più promettenti artisti contemporanei, da Raqib Shaw a Kehinde Wiley, da Imran Qureshi a Paulina Olowska e Victor Man – fino a estendere la rosa dei medium artistici grazie alla recente acquisizione di Woods, video del 2011 dell'artista svedese Nathalie Djurberg, prima opera di video-arte a entrare nella raccolta.

La Collezione Giuseppe Iannaccone è dunque, come testimonia questo allestimento per miart 2015, un contenitore di racconti, uno sguardo sul mondo e uno straordinario documento del presente, ma è anche e soprattutto il riconoscimento dell'inarrestabile passione di Giuseppe Iannaccone che, fin dall'inizio, si è mosso alla costante ricerca del capolavoro, perché, come a lui stesso piace ripetere, è meglio avere il capolavoro assoluto di un artista minore che un'opera minore di un grande artista.

La Collezione Giuseppe Iannaccone sarà visitabile – solo su appuntamento, per piccoli gruppi di persone e fino a esaurimento dei posti disponibili – nella giornata di sabato 11 aprile 2015, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo: prenotazionecollezioneiannaccone@iannaccone.com

Per l'occasione, anche il sito Internet dello Studio Legale si rinnova con un'area dedicata all'intera collezione, on-line dal 9 aprile e visitabile all'indirizzo: www.iannacconeassociati.it


Scarica la scheda della Collezione Giuseppe Iannaccone

Scarica le immagini

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *