CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

L'opera Retina di Lithos Design alla Statale di Milano fino al 24 maggio



L'opera Retina di Lithos Design

Lithos Design partecipa alla mostra Digital Lithic Design allestita all'Università degli Studi di Milano, dal 13 aprile al 24 maggio 2015.



Lithos Design, con l'opera sperimentale Retina, prende parte alla mostra Digital Lithic Design, curata da Raffaello Galiotto per aziende italiane leader nella trasformazione dei materiali lapidei.


Retina, progettata da Raffaello Galiotto nella doppia veste di designer e curatore, è un pannello in marmo sagomato e traforato, modulare, caratterizzato da una spiccata tridimensionalità e applicabile come divisorio decorativo, ottenuto attraverso l'utilizzo del taglio a filo diamantato senza alcun apporto manuale e nel massimo rispetto dell'ambiente.


"L'antico ed affascinante concetto michelangiolesco di spoliazione del blocco di marmo per liberarne la figura intrinseca va oggi ripensato alla luce di un periodo di forte consumo delle materie e sensibilità collettiva sul loro impiego", spiega Raffaello Galiotto. 

"Il progetto Retina nasce da questo principio e dallo studio delle possibilità formali che la tecnologia ci permette in funzione della riduzione dello scarto".
 

L'opera Retina sintetizza alcuni dei principi fondamentali per Lithos Design: la totale industrializzazione, la creatività integrata e valorizzata attraverso la tecnologia, il rispetto per l'ambiente grazie all'ottimizzazione del processo industriale attraverso la riduzione degli scarti e il risparmio energetico.


Nella genesi di Retina, la fase di progettazione ha avuto inizio con la programmazione del software 3D indispensabile per dirigere la macchina con cui tagliare e modellare la pietra, con un doppio obiettivo: la resa estetica e la riduzione degli scarti. 

Il disegno del percorso di taglio è parte determinante dell'atto creativo che, pur rimanendo tale, è vincolato da precise regole geometriche. 


Il blocco di marmo è sottoposto quindi a una serie di tagli in successione, ondulati, incrociati e sovrapposti, capaci di ottenere, di passaggio in passaggio, la figura desiderata e i suoi multipli, creando i moduli destinati ad essere poi composti per ottenere l'oggetto. 


La tridimensionalità fatta di pieni e di vuoti, le forature, le sfaccettature, la superficie satinata, l'estensibilità all'infinito di Retina - tutto ciò è ottenuto con la reiterazione di un solo percorso di taglio sapientemente progettato, realizzato con la tecnologia applicata all'uso del filo diamantato.


Digital Lithic Design, inaugurata con l'apertura della Milan Design Week e visitabile fino al 24 maggio in concomitanza con EXPO, intende evidenziare l'eccellenza del settore lapideo in Italia esaltandone caratteristiche peculiari, come la profonda conoscenza della materia e dei processi produttivi, ma anche riflessioni d'attualità come l'utilizzo consapevole dei materiali, il contenimento degli scarti e il risparmio energetico che, di fatto, sono diventati fattori  creativo-processuali imprescindibili per la valorizzazione e attualizzazione della pietra.


Digital Lithic Design, organizzata da Marmomacc in collaborazione con le aziende (www.marmomacc.com), fa parte della mostra-evento Energy for Creativity organizzata dalla rivista Interni nelle magnifiche cornici dell'Università degli Studi di Milano e dell'Orto Botanico di Brera. 

La mostra si propone come spazio di sperimentazione di installazioni a varie scale, in grado di attivare sinergie disciplinari; accanto all'esposizione di modelli e prototipi, micro-architetture, padiglioni indoor e outdoor, installazioni luminose, videoproiezioni, sono previste mostre tematiche, performance, conferenze e incontri.


 
Lithos Design è nata nel 2007 da un'intuizione imprenditoriale dei fratelli Alberto e Claudio Bevilacqua, CEO dell'azienda, che hanno saputo sviluppare il business nel settore dei rivestimenti e pavimenti in pietra puntando su design, ricerca e investimenti tecnologici all'avanguardia. 

Fra le prime aziende ad introdurre il concetto di industrial design litico, Lithos Design è riconosciuta a livello internazionale per l'innovazione e la qualità dei propri prodotti  tipiche del Made in Italy.  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *