CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

MANA in Naples. California dreaming: tra Surf e Arte

ART1307 presenta:

California dreaming: 
tra Surf e Arte


10 artisti californiani tutti provenienti da Los Angeles, tutti uniti oltre che dall'arte, dalla passione e dalla pratica del Surf, si sono riuniti alle Hawaii nel mese luglio 2013 per vivere e condividere tutti insieme un'avventura di sport e arte. 

Craig Skibs Barker, Casper Brindle, Ben Brough, Alex Couwenberg, Ned Evans, Steve Fuchs, Eric Johnson, David Lloyd, Ken Pagliaro e Alex Weinstein, amici da vecchia data, sono stati riuniti dalla curatrice e direttrice del museo MOHA di Lancaster, Andi Campognone, per vivere un'esperienza di sport e arte insieme e per girare un film che li vede indiscussi protagonisti. 

Il film è stato girato dal filmaker di Los Angeles Eric Minh Swenson, in Kona, Hawaii e nella California meridionale, e conduce gli spettatori in un viaggio attraverso gli stili, gli studi e i processi creativi dei 10 artisti, uniti nella visione del mondo e guidati dalla famiglia, dall'amicizia, dalla passione: "aloha" e MANA: il potere universale della terra e del mare.

Interessante è sperimentare, come il surf non è per queste persone solo una pratica sportiva, ma un modo di essere, e un modo di pensare alla vita e come le loro interazioni con le dinamiche del mare influenzano le loro opere d'arte.
 
Pertanto l'interesse che questi artisti suscitano è da ricercarsi nel complesso della loro personalità sia artistica che sportiva, che comportamentale: l'espressione di un credo che si estrinseca nella quotidianità della vita e nelle varie forme artistiche ed espressive e che non li lega affatto sotto un unicum artistico, ma anzi li differenzia nelle loro individualità, ma li sottende nel modo di pensare e di atteggiarsi nella vita.

Il film MANA ha partecipato a diversi Festival negli Stati Uniti oltre che essere proiettato nel corso di una mostra delle opere d'arte dei 10 artisti svoltasi lo scorso Autunno nella sede del Museo MOHA di Lancaster (CA).

La mostra delle opere d'arte, curata da Cynthia Penna e Andi Campognone, si svolgerà nelle sale di Villa di Donato di Napoli dal 28 Maggio al 10 Giugno 2015.

Il film della durata di circa un'ora sarà proiettato in loop nella sede della mostra.

La mostra nasce sotto l'egida del gemellaggio tra il Museo di Lancaster (CA) e l'Istituzione culturale ART1307 di Napoli.

E' stata altresì coinvolta la comunità dei surfisti napoletani che saranno coinvolti nella produzione di un'opera a "moltissime mani" nel corso di una giornata di workshop presso  L'Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento e che culminerà nella presentazione e donazione dell'opera che entrerà a far parte della collezione permanente dell'albergo.


Titolo: MANA in Naples

Curatori: Andi Campognone – Cynthia Penna

Organizzatore: ART1307

Sede: Villa di Donato – P.zza S. Eframo Vecchio, Napoli

Vernissage: 28 Maggio 2015, dalle 18,00 alle 22,00

Durata: 28 Maggio / 20 Giugno 2015


Per informazioni: info@art1307.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *