CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

AL VIA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI DEL MUSA – MUSEO D'ARTE DI PALAZZO GAVOTTI, MUSEO DELLA CERAMICA

Dialoghi, conferenze, aperture gratuite e la partecipazione ad EXPO Milano 2015
  
Con la partecipazione alla X Edizione del Festival Internazionale della Maiolica, parte la nuova programmazione delle attività culturali del MUSA – Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, Museo della Ceramica. Così come avvenuto dall'inaugurazione, nei prossimi mesi il Museo affiancherà alla mostra permanente una serie di iniziative culturali rivolte ai visitatori, con lo scopo di avvicinare un pubblico sempre più ampio all'arte della ceramica.

A partire dal 21 maggio, proprio nell'ambito del calendario di attività previste nel corso Festival internazionale della Maiolica, il Museo della Ceramica presenterà un ciclo di incontri e di percorsi a tema alla scoperta dello straordinario patrimonio esposto nelle sue sale. 

Gli interventi saranno curati da studiosi ed esperti del settore che proporranno una lettura del patrimonio ceramico dalle origini ai giorni nostri. A curare l'iniziativa: Eliana Mattiauda, Direttore Musei Civici Savona, Rosalina Collu, Storico dell'Arte Regione Liguria, Luca Bocchicchio, Dottore di ricerca in Storia dell' Arte Contemporanea, e Roberto Costantino, Direttore artistico Attese Edizioni.

Il 10 giugno invece il Museo della Ceramica sarà protagonista di una giornata ad EXPO Milano 2015. Nello spazio dedicato alla regione Liguria all'interno del Padiglione Italia, Savona presenterà, insieme alla Fondazione De Mari, il Museo della Ceramica, quale nuovo polo museale di eccellenza dedicato alla ceramica ligure, che in soli 5 mesi di apertura ha già raggiunto l'importante traguardo di 10.000 visitatori.

Dal 26 settembre al 13 dicembre, nelle Sale Mostre temporanee di Palazzo Gavotti sarà invece organizzata, in collaborazione con la Fondazione Centofiori, la mostra "Mostra monografica dedicata a Enrico Baj" a cura di Luca Bochicchio e Roberta Cerini Baj. La mostra presenterà tele, assemblaggi bidimensionali e ceramiche.

Diverse le aperture straordinarie che prevedono l'ingresso gratuito al Museo della Ceramica. La prima sabato 30 maggio, nell'ambito di "Buongiorno Ceramica", manifestazione promossa dall'Associazione Italiana Città della Ceramica dal 29 al 31 maggio. A seguire i primi 4 giovedì di luglio quando anche il Museo della Ceramica aderirà all'iniziativa delle notti bianche "Giovedì Musica" aprendo al pubblico in orario serale. 

Il programma delle nuove iniziative sarà una occasione in più per visitare la collezione permanente del Museo che include circa un migliaio di opere di grande valore artistico, dal XV secolo al contemporaneo, fra cui un lavoro dell'artista ghanese El Anatsui, Leone d'Oro alla Carriera ricevuto alla Biennale Arte di Venezia appena aperta.


Facebook: museodellaceramicasavona
Twitter: @MuseoCeramicaSV
Instagram: museoceramicasavona

MUSA – Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, Museo della Ceramica

PROGRAMMA ATTIVITA' CULTURALI

X Edizione del Festival Internazionale della Maiolica – Ciclo di incontri
Giovedì 21 maggio, ore 16,30
Percorsi rinascimentali nel Museo della Ceramica, incontro a cura di Eliana Mattiauda, Direttore Musei Civici Savona
Giovedì 28 maggio, ore 16,30
Eccellenza di un artista savonese: dalla tela alla maiolica, incontro a cura di Rosalina Collu, Storico dell'Arte, Regione Liguria
Giovedì 4 giugno, ore 16,30
Classicismo e arcaismo nell'arte contemporanea, incontro a cura di Luca Bochiccio, Dottore di ricerca in Storia dell' Arte Contemporanea
Giovedì 18 giugno, ore 16,30
Artigianato contemporaneo tra arte e design nel Museo della Ceramica, incontro a cura di Roberto Costantino, Direttore artistico Attese Edizioni

Aperture gratuite
Sabato 30 maggio, in occasione di "Buongiorno Ceramica
Giovedì 2, 9, 16, 23 luglio in occasione dei "Giovedì Musica"

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *