CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Apre a Eboli lo showroom Francesco Cuomo



COLORE, PASSIONE E INNOVAZIONEECCO IL MONDO DI CUOMO
Corso Garibaldi, 71, Eboli (SA) - 23 Maggio 2015
 
Francesco Cuomo torna ad Eboli e riparte dalla sua città con un progetto innovativo e ambizioso: vivere d'arte creando arte da vivere. Dalla pittura al design d'autore, un'evoluzione artistica premiata dallo Stato, attraverso Invitalia, che scommette sulla creatività finanziando la fase di start-up.
Per Cuomo «L'arte diventa oggetto di design, un bene di lusso proposto e commercializzato attraverso internet». L'adozione di nuove tecnologie nel processo produttivo e la scelta dell'e-commerce sono state le leve che hanno reso competitivo il progetto dell'artista che sceglie Eboli, sua terra natale ricca di menti creative, come cuore pulsante della propria azione strategica e sede del suo "laboratorio artistico".
Al civico 71 di Corso Garibaldi, sabato 23 maggio alle ore 18, Francesco Cuomo aprirà al pubblico le porte del suo mondo con l'inaugurazione dello spazio espositivo in cui sarà possibile fare esperienza delle sue "bizzarrie" artistiche. Un vero e proprio viaggio sensoriale voluto dal colorista ebolitano per avvicinare i visitatori alla sua idea di "arte da toccare, da indossare, da vivere".

L'artista ebolitano muove i primi passi nel mondo della pittura da autodidatta, le sue opere dai colori forti e decisi conquistano per la capacità di raccontare con ironia e positività il quotidiano: ed è proprio l'uso del colore, espressione di un preciso stato d'animo, a trasformarlo presto in un abile comunicatore del vissuto contemporaneo. Le sue opere diventano così spunto per la realizzazione di poltrone, sedie, borse e foulards in seta, totem luminosi, sculture e ceramiche. 

Dopo aver lavorato nell'industria della moda e del design, realizzando preziosi complementi d'arredo per Formitalia Luxury Group e Mirabili "Arte d'Abitare", tessuti multicolore per Colmar Originals, Francesco Cuomo si fa oggi produttore di 'oggetti' replicando le proprie tele su diversi materiali e stoffe.

Per l'artista tutto va curato nel dettaglio (dal progetto alla sua realizzazione, fino alla distribuzione) da qui la scelta di coinvolgere solo artigiani italiani. Le sue opere sono pezzi unici ed originali, in cui si percepisce l'anima del made in Italy.

Fitto di collaborazioni prestigiose è il percorso artistico di Cuomo, ospite in numerose fiere d'arte e design in Italia e all'estero. Crea per Unicef "Sagome 547" in occasione della Conferenza Internazionale "Liberiamo i bambini dalla guerra" organizzata con il Ministero degli Affari Esteri; compare tra gli artisti scelti da Luxottica per il progetto "A work of Persol" ad ArtBasel 2010; cura e realizza l'immagine del MedFilmFestival fin dal 2009, quando in cui viene premiato come artista emergente nell'anno europeo della creatività e dell'innovazione. Da qui nascera' una collaborazione che dura ancora oggi con le sue tele a rappresentare le successive edizioni della kermesse.

Francesco Cuomo ama stupire e lo stupore lo realizza l'arte. Nel ciclo di sculture e ceramiche presentate in anteprima alla Blender Gallery di Atene lo scorso dicembre, gioca con il sostantivo dialettale "cuccuvaia" (civetta) e, attraverso la fusione delle parole "Cuomo" e "Arte", dà vita alla sua ultima collezione: "CuccuvArt". Le eccentriche sculture in ceramica dai colori vivi e brillanti, che diventano specchio di passioni e sentimenti, nascono da una proficua collaborazione con il laboratorio ceramiche artistiche "Dina" di Eboli, trasformando l'idea in un oggetto di design d'autore.
"Sorridere sempre della vita", è in questo messaggio che risiede il successo della sua produzione, uno stile inconfondibile che diventa identificativo di un mondo: il mondo di Cuomo.
 
 

Francesco Cuomo - VIDEO

Colmar
https://youtu.be/fcQqkR-Ibr0

Perso
https://youtu.be/4uoZwdRa5ts

Borse
https://youtu.be/5WpPyr8I7Y4

Ceramiche
https://youtu.be/hT31Iu4LrKo

Foulard
https://youtu.be/Wm7b3L9EUcI

Totem
https://youtu.be/Ki14vymFajU

Poltrone
http://youtu.be/T2WAPKXjfiU

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *