CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

IN A PINK ROOM COLLECTION OF CONTEMPORARY ART – IV EDIZIONE IN 3D

Primo Piano LivinGallery

Progetti & Servizi interdisciplinari per l'Arte Contemporanea

IN A PINK ROOM COLLECTION OF CONTEMPORARY ART

A cura di Dores Sacquegna

Online dal 23 MAGGIO al 30 GIUGNO e 2015  

Galleria in 3D http://primopianogallery.com/
Catalogo online su http://primopianoatelier.com/?p=2419
Qual è il significato dei colori? Cosa può indurre una persona a preferire un colore al posto di un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano possono svelare diversi aspetti della personalità, del gusto e del carattere. 

E con questa motivazione che nasce 3D PROJECT ROOM, la piattaforma interattiva che omaggia il colore e che, con questo quarto appuntamento dal titolo "IN A PINK ROOM" - le cui precedenti edizioni attualmente offline sono: Red Luxury, Blu Zaffiro e White&Black, di cui il catalogo è ancora online -  la mostra cromatica, ripercorre attraverso le opere in mostra, le attitudini e il temperamento di ciascun artista presente.

Molti studi hanno dimostrato, infatti, che il nostro umore, come pure l'appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori. Da diversi anni, infatti, viene proposta una particolare dieta composta da frutti pigmentati con i cinque colori principali. 

Tutto questo per avere un regime alimentare da cui possiamo trarre ampi benefici per il nostro benessere sia fisico che emotivo.   

Il colore ROSA è simbolo della capacità di dare e riceve amore.  La caratteristica principale è quella di alleggerire la mente da pensieri negativi, aprendosi  verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere.

Con "Riflesso" Giovanni Lamorgese pone il suo sguardo al mondo quotidiano, agli oggetti che vediamo ogni giorno e che riflettono il nostro gusto e il nostro carattere. Con "L'attesa", l'attenzione agli spazi urbani è la ricerca di Paola Adornato, che mette a fuoco porzioni di vedute di paesaggi industriali, talvolta abbandonati che ammaliano lo spettatore per i suoi contrasti pop.

Più vicini alla cultura underground sono le opere illustrate di Pierre-Paul Pariseau, uno degli artisti più corteggiati dal mondo dell'illustrazione ed editoria canadese e non solo; il messicano Christian Calvillo Pedrosa, con le "Revolution", di matrice graffitista, l'artista americano Matthew Giuffrè con i suoi capolavori di illustrazione pop e la tedesca Kadie Schmidt-Hackenberg con i suoi omini fantasma in contrasto a elementi architettonici. 

Ricerca sull'identità nell'"Emerging model" con le opere dell'australiano Ben Mitchell e con l'oracolo di "Lista de Madona" del venezuelano Astolfo Funes. Memorie e potere delle donne con le opere dell'artista indiana  Shilpa Joglekar e Sofi Basseghi dall'Australia.  

"Il paesaggio nel cielo" nelle bellissime opere dell'artista francese Andria Santarelli, la flora vista dall'artista svedese Katarina Norling, conosciuta in Svezia e non solo per le sue grandi installazioni urbane, realizzate con materiali di recupero e carta lavorata. 

Con questa tecnica anche l'installazione della francese Anne Gerard-Bendelè, presente in mostra con "Laika in the space", e l'italiana Maria Irene Vairo con "Flussi".  Con "Titani" il face-to-face tra animali della terra e del mare nelle opere dell'italiana D&S, che in queste opere esplora le meraviglie del mare per una serie di opere denominate "Sea Wunderkamer". 

Anch'esse rivelano una matrice pop, in quanto i soggetti vengono estratti dal loro contesto naturale e diventano pattern in questi tableaux. Tutte le opere in mostra, parlano al mondo del mondo, del nostro quotidiano, del nostro gusto e carattere.

Un progetto inedito e allestito  esclusivamente online che trasforma la Primo Piano LivinGallery, da galleria fisica a galleria virtuale, continuando la sua mission divulgativa e collaborativa  con artisti ed enti nazionali e internazionali, sia in spazi fisici che virtuali,  in Italia e all'estero. 
Nei due siti web di  http://primopianogallery.com/   e http://primopianoatelier.com/ PPLG propone una visione globale dell'attività svolta dal 2004 ad oggi.

ARTISTI IN MOSTRA:

Paola ADORNATO|Italia; Sofi BASSEGHI|Australia; Christian CALVILLO PEDROSA |Messico; D&S|Italia; Astolfo FUNES |Venezuela; Anne GERARD-BENDELE' |Francia; Matthew GIUFFRE'|Mssachuttes; Shilpa JOGLEKAR |India; Giovanni LAMORGESE |Italia; Ben MITCHELL|Australia; Katarina NORLING|Svezia; Pierre-Paul PARISEAU|Canada; Andria SANTARELLI|Francia; Kadie SCHMIDT-HACKENBERG|Germania; Maria Irene VAIRO|Italia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *