CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 25 luglio 2015

Arriva la III edizione di Arte Franca DOC - Dall'8 all'11 agosto - Villa del Carmine a Martina Franca


ARTE FRANCA DOC 2015:
IN ARRIVO A MARTINA FRANCA 4 GIORNI DI MUSICA

Bugo, Levante, Chop Chop Band, Erica Mou, Roberto Angelini e Renzo Rubino: arriva all'Arena della Pace, in Villa del Carmine a Martina Franca, dall'8 all'11 agosto, la III edizione di Arte Franca DOC con un programma ricchissimo di contenuti e musica

Bugo, Levante, Chop Chop Band, Renzo Rubino, Erica Mou, Roberto Angelini, Massimo Carrieri, Carolina da Siena, Kendan & Gnd, Tiene Timba, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo: sono questi gli artisti che si alterneranno sul palco della III edizione di Arte Franca DOC_Festival di Origine Creativa, che si svolgerà da sabato 8 a martedì 11 agosto presso l'Arena della Pace, in Villa del Carmine, a Martina Franca (TA). 

Quello che si sta rivelando un appuntamento imperdibile che segna la colonna sonora dell'estate martinese vedrà alternarsi sul palco artisti di richiamo nazionale con giovani band locali, in concerti gratuiti aperti al pubblico. Ritorna anche la formula, oramai collaudata della Notte Sonica per la Rassegna Fuori Tempo: martedì 11 agosto, per festeggiare il 705° compleanno della città di Martina Franca, una lunga notte angioina, fatta di tanta buona musica, che vedrà esibirsi all'alba, dopo una maratona musicale lunga 4 ore, Re Rubino.

Novità assoluta di questa edizione l'anteprima, che si svolgerà sabato 8 agosto, con un ospite d'eccezione: Bugo. Menestrello novarese, definito dalla rivista Rolling Stone "l'inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana", Bugo è considerato il cantautore che ha traghettato la canzone impegnata degli anni settanta verso il cantautorato disilluso della nostra epoca, il pioniere della nuova scena cantautorale, con le sue rime allucinate ed emotive. Il suo anarchismo rock lo ha portato sino al Premio Tenco, sui canali di Mtv, conquistando con "C'è crisi" il premio come miglior video dell'anno al MEI di Faenza. Il pubblico pugliese potrà scoprirlo sabato 8 agosto, alle ore 21.30, sempre presso l'Arena della Pace, in Villa del Carmine a Martina Franca (TA).

Domenica 9 il Festival entra nel vivo con la giovane, bellissima e talentuosa cantautrice siciliana divenuta famosa con il tormentone "Alfonso": LEVANTE. Il pubblico degli aficionados la stava aspettando dopo il successo di due anni fa. Ed ora sul palco di Arte Franca DOC, Levante, la cantautrice catanese nota all'anagrafe come Claudia Lagona, presenterà il suo secondo album che si intitola "Abbi cura di te". Netta, però, la cesura col precedente album, "Manuale distruzione", col quale l'artista aveva esordito e raggiunto il successo, grazie anche al singolo "Alfonso", diventato tormentone dell'estate 2013. Levante proporrà, infatti, dodici nuove canzoni dalle tematiche all'insegna della positività e dell'amore. Ad aprire il concerto Carolina da Siena. 


Lunedì 10 agosto serata interamente Made in Puglia: sul palco di Arte Franca Doc si avvicenderanno un melting pot di sonorità e ritmi, dall'hip hop di Kendan & Gnd alla samba batucada dei Tiene Timba, fino al reggae della CHOP CHOP BAND. Dopo qualche anno di assenza dalla scene, ecco il ritorno del gruppo di Barletta con un nuovo brano dal forte sapore estivo, "Un po' di volume".

Martedì 11 agosto l'evento culmine della stagione estiva martinese: dalle ore 23.00, avrà inizio, sempre per la rassegna Fuori Tempo, la lunga Notte Sonica che vedrà tanti e diversi artisti condurre il pubblico fino all'alba per salutare il primo sole del nuovo anno di Martina Franca. Ad aprire la lunga maratona musicale, Massimo Carrieri che si esibirà in un concerto di piano solo; a seguire il soul blues di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo e la musica cantautorale di Erica Mou. Ed ancora il M° Massimo Faneschi che renderà omaggio al grande compositore Nino Rota e Roberto Angelini, musicista, autore, compositore e produttore artistico, artista a tutto tondo con diverse forme d'espressione di un talento che non si esaurisce con l'incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all'esecuzione di sculture in plastilina.

A salutare l'arrivo dell'alba un omaggio al talento, all'ingegno, all'unicità martinese: Renzo Rubino torna, infatti, a esibirsi a Martina Franca, nella sua città natale, in un live unico, magico, onirico. In un'atmosfera rarefatta, Re Rubino ci condurrà tra sonorità che lo hanno reso famoso, in un viaggio musicale che ripercorrerà la sua giovane, ma intensa carriera musicale.

Ma venire ad Arte Franca DOC ad agosto non è solo una questione di musica! Al festival, infatti, non solo si ascolta musica, si assiste a una performance teatrale, si partecipa a workshop, si sorseggia un buon drink durante l'aperitivo musicale, si assiste a presentazioni di libri, si fanno divertire i bambini nei tanti laboratori appositamente pensati per loro, si mangia, si poltrisce, si visita una città splendida come Martina Franca, si fa quello che si vuole senza nessuna limitazione. 

Quest'anno a segnare la linea guida di tutti gli eventi collaterali sarà un argomento sentito che condurrà a una riflessione necessaria, anche alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi: la sicurezza sul lavoro. Un modo, per ricordare e rendere omaggio a un nostro concittadino e alle tanti morti bianche che siamo costretti a vivere ogni giorno. 

La terza edizione di Arte Franca DOC, ideata e promossa dalla Cooperativa Kismet e da Arte Franca Laboratori Urbani, è resa possibile grazie al contributo e al lavoro di tante realtà: il Comune di Martina Franca, nel suo assessorato al Turismo, Area Metropolitana, l'A.P.S. Terra Terra, i main sponsor Area Domus e Serveco e i media partner Tacco di Bacco e Valle d'Itria News.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
I concerti di sabato 8, 9 e 10 agosto avranno inizio alle ore 21.30.
I concerti della Notte Sonica dell'11 agosto avranno inizio alle ore 23.30.

Il programma completo su: www.artefrancadoc.it

Per info: 329/6658408 – artefrancalab@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *