CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 27 luglio 2015

ARTE A PORTATA DI BAMBINO, “Laboratori per dipingere le mamme, performance teatrali e letture: ecco il programma di Alma Mater dedicato ai più piccoli".





Milano, 27 luglio 2015 – ALMA MATER, installazione icono-sonora dell'artista e compositore israeliano di fama mondiale Yuval Avital, che rimarrà aperta fino al 29 agosto alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore continua ad animare l'estate milanese con un ricco programma di incontri, reading, workshop e performance dedicati anche i più piccini e alle loro famiglie.

ALMA MATER si presenta come un'opera d'arte totale ma soprattutto un mondo in cui avventurarsi con quello stupore innocente che solo i bambini sanno mostrare. Un originale intreccio di luci dorate, colori caldi e avvolgenti, materiali della Madre Terra, suoni di vulcani, terremoti, oceani, tuoni e voci di nonne che arrivano da tutto il mondo. 

Un'esperienza unica per le famiglie con bambini che all'interno della partitura sonora di Yuval Avital possono giocare a contare le voci delle nonne, riconoscere quelle a loro più familiari e scoprirne altre e mai ascoltate.

Diverse le iniziative per le famiglie. In particolare, domenica 2 agosto, l'artista Matteo Guarnaccia, sarà presente con il suo workshop Body painting. Conosciuto e ammirato come il guru dell'arte psichedelica in Italia, Guarnaccia terrà un laboratorio creativo di body painting al quale potranno prendere parte tutti i bambini intenzionati a dipingere sulla pancia della loro mamma, sulle spalle di un amico o addirittura il volto della loro nonna usando la propria fantasia per mescolare i brillanti colori, inconfondibile marchio di fabbrica dell'artista milanese.

La domenica successiva, 9 agosto, Mele Ferrarini propone invece una curiosa performance teatrale per tutta la famiglia dal titolo Le querce. Tre nonne e quella di Cappuccetto Rosso. Accompagnato da Chiara Verzola e Alessandro Claudio Costagliola di Associazione Artisti a Progetto, questo giovane e poliedrico performer, formatosi presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma, ha pensato per Alma Mater uno spettacolo inedito che prende spunto dalla riflessione sulla figura della nonna. Attraverso i ricordi dei performer, gli spettatori possono compiere un viaggio nella memoria dei protagonisti, e forse anche nella propria.

Informazioni

Matteo Guarnaccia
Body painting
Domenica 2 agosto, dalle 16 alle 20 circa
Costo: Adulti 5 €, bambini fino ai 10 anni gratuito (gruppi esclusi)

Mele Ferrarini
Le querce. Tre nonne e quella di Cappuccetto Rosso
Domenica 9 agosto, primo spettacolo alle 19.00, secondo spettacolo alle 21.00
La performance durerà circa 45 minuti.
Costo: adulti 10 €, bambini 5 .

Il programma degli appuntamenti viene costantemente aggiornato su www.almamater.info
Al seguente link è possibile vedere una preview dell'opera  https://youtu.be/UetD3CxYplQ



crediti: Allievi del corso di fotografia di scena dell'Accademia Teatro alla Scala), i ritratti di Matteo Guarnaccia, Mele Ferrarini, Chiara Verzola e Alessandro Claudio Costagliola


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *