CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

Ezio Bordet: du Rêve au Signe - dal 18 luglio

Mostra personale di Ezio Bordet

du Rêve au Signe“

Etroubles Centro espositivo dal 18 luglio al 19 settembre 2015
Inaugurazione: sabato 18 luglio 2015, ore 18,00

Come primo cittadino di Etroubles ho il piacere di presentare la vernice dell’esposizione “du Rêve au
Signe“ dello stimato artista valdostano Ezio Bordet, a distanza di appena un mese dal mio insediamento.

Un progetto tutto nuovo con opere create per l’occasione curato dal critico d’arte Alessandro Parrella, già responsabile dalla sua genesi del Museo a cielo aperto nel nostro borgo, che ha accettato con passione questo nuova importante ideazione.

La mostra presenterà circa 22 opere che narrano il nostro territorio attraverso il segno pittorico di uno degli artisti più apprezzati nel nostro panorama, svelando al pubblico immagini di storia e cultura locale.

Una squadra tutta nuova formata da Cristina Bracco, Monica Collomb, Carlo Cerise e Marco Bignotti si unisce al gruppo rodato formato da Pier Francesco Grizi, Paola Ugliano e Federica Caneparo. A questi si è aggiunta la Projexpo che ha allestito la sala espositiva. Non va dimenticato l’impegno di Serenella Venturini da lunedì 6 luglio presidente della Associazione culturale ArtEtroubles.

Un'esposizione che non lascerà insensibili le anime dei visitatori“ è scritto nel testo critico che presenta questa esposizione, concetto che condivido appieno invitando tutti a visitare Etroubles e le sue affascinanti proposte culturali.


Note biografiche

Ezio Bordet nasce nel 1962 ad Aosta. Autodidatta, si dedica dal 2004 all’attività artistica parallelamente al lavoro di grafico in uno studio di architettura, realizzando così una aspirazione coltivata per lungo tempo. I suoi quadri ritraggono in prevalenza episodi della vita rurale valdostana tradizionale e del lavoro contadino. Materia a cui attingere per i soggetti delle sue opere sono in particolare i ricordi della giovinezza trascorsa a Pont-Boset, suo paese di origine.
Nell’atelier aostano realizza pannelli a tecnica mista su cartoncino pressato, prediligendo i formati rettangolari. Ha messo a punto una tecnica del tutto particolare che mescola china, grafite, pastelli, colori acrilici, acquarelli e smalti ad acqua, con l’esclusione dei colori ad olio, poco adatti all’immediatezza del gesto creativo che persegue nella sua ricerca. Analogamente, rifugge la definizione di pittore e preferisce descriversi come un disegnatore che colora e ama ideare e inventare.


Il Sindaco
Marco Calchera

Altre informazioni:
www.parrellarte.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *