CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

L’URBAN ART “INVADE” VOLTERRA

Tre giovani artisti, nell'ambito della mostra Volterra 73.15, danno vita a 'Dissuasione Manifesta', un'esposizione a cielo aperto in alcuni luoghi simbolo della Città Etrusca.



È un grande successo di pubblico quello che sta registrando 'Volterra 73.15 – Memoria e Prospezione', esposizione promossa dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA creata per rievocare il grande movimento che tanto fece discutere il mondo dell'arte oltre 40 anni fa. In occasione di questo prestigioso evento, prende vita 'Dissuasione Manifesta', una mostra a cielo aperto di giovani Urban Artist che animeranno la Città nel mese di luglio.

L'Urban Art rappresenta certamente una disciplina in forte ascesa, e proprio l'Italia è uno dei Paesi dove la sperimentazione in questo campo sta facendo scuola a livello internazionale. Volterra 73 rappresenta forse il primo esempio italiano di applicazione di questa arte ed è con questo che i giovani artisti (tutti di alto profilo) si dovranno confrontare.

Nico "Lopez" Bruchi, trentenne volterrano molto noto a livello nazionale, proprio in questi giorni è intento a mettere in atto il suo progetto, che intreccia tradizione volterrana (attraverso l'utilizzo dell'alabastro) con una forte sperimentazione artistica, coinvolgendo i luoghi "colpevolmente" abbandonati dall'attenzione pubblica. Il secondo nome è quello di Filippo Minelli, che il 10, 11 e 12 luglio ha portato in vari luoghi volterrani una tappa del suo progetto iniziato nel 2009: attraverso l'utilizzo di prodotti chimici, in questo caso fumogeni, Minelli cerca di dare "una forma fisica al silenzio".

Un lavoro molto poetico, che mette a confronto l'elemento artificiale con la romantica idea di paesaggio. Le rappresentazioni fotografiche di questi lavori verranno poi esposte al pubblico. E ancora le artiste Laurina Paperina e Tatiana Festi, molto conosciute del panorama contemporaneo, dal 24 luglio regaleranno alla Città una parete fatta dei loro disegni provocatori, che trovano ispirazione nel mondo dei cartoon.

Una grande occasione dunque, per vedere all'opera tre grandi artisti che dialogheranno con il contesto cittadino di uno dei luoghi più suggestivi sulla faccia del Pianeta: Volterra.

Foto di Luca Socchi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *