CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Palermo. Visita guidata: il Genio di Palermo tra arte e occultismo.


Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Giovedì 20 Agosto 2015 alle ore 9,30 a Palermo la visita guidata: il Genio di Palermo tra arte e occultismo. L'appuntamento è a Piazza Pretoria. Dopo l'introduzione di Alfonso Lo Cascio della Presidenza regionale di SiciliAntica inizia la visita che sarà guidata da Fabrizio Giuffrè.

La passeggiata parte dal Genio di Palermo all'interno di Palazzo Pretorio detto "Palermu lu nicu" del XV secolo: gruppo scultoreo attribuibile al Gagini ai piedi dello scalone del palazzo e inoltre sulla facciata sempre di Palazzo Pretorio. Ci si sposta poi alla Chiesa di Casa Professa dove si potrà ammirare il Genio di Palermo del XVIII secolo: una pittura a fresco, da molti ritenuto di Vito d'Anna, nella parete destra della cappella di Santa Rosalia.

Poi a piazza Garraffo alla Vucciria con il Genio detto "Palermu lu grandi" del XV secolo, un gruppo scultoreo di Pietro de Bonitate, inoltre alla Fieravecchia con la scultura del XVII secolo: fontana coronata dalla statua del Genio nell'attuale piazza Rivoluzione, e infine il Genio di Palermo di villa Giulia (1778): fontana coronata dalla statua del Genio opera del Marabitti, all'intero del parco che già dall'impianto presenta numerosi simboli occulti che si riallacciano alla cultura massonica del tempo.

foto: Genio di Palermo

Call center:  Tel. 091.8112571 – 339.5921182. E-mail: unestateconsiciliantica@siciliantica.it. Facebook: Un'Estate Con SiciliAntica.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *