CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 21 agosto 2015

Tra Agosto e Settembre, il progetto Europa-Asia di MOTUS esporta la cultura italiana a Singapore. Dal 23 Agosto al 13 Settembre la Compagnia MOTUS vola a Singapore per il progetto Europa-Asia.

Dal 23 Agosto al 13 Settembre la Compagnia MOTUS 
vola a Singapore per il progetto Europa-Asia

Tra Agosto e Settembre, il progetto Europa-Asia 
di  MOTUS esporta la cultura italiana a Singapore



Sorridono soddisfatti la coreografa e i danzatori di MOTUS in partenza per Singapore per il Progetto Europa-Asia 2015, che li vedrà impegnati per 3 settimane in attività artistiche, didattiche e di spettacolo prima con LASALLE College of the Arts e poi con l'Odyssey Dance Theatre L.t.d., partner storico del progetto.  

In effetti, c'è di che essere soddisfatti, visto che, da quest'anno, il progetto assume dimensioni ragguardevoli proprio grazie alle nuove collaborazioni instaurate con le maggiori istituzioni della capitale asiatica.  Infatti, dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015, Simona Cieri, coadiuvata dalla giovane assistente della Compagnia, Martina Agricoli, ha ricevuto l'incarico di Docente presso LASALLE College of the Arts di Singapore e i suoi corsi sono stati inseriti tra quelli necessari al conseguimento del Diploma universitario per i danzatori che frequentano questa istituzione.

Oltre alle attività didattiche, alla coreografa Simona Cieri è stata assegnata una Residenza Artistica con l'obiettivo di creare una coreografia per la Compagnia di danza de LASALLE, che sarà inserita nel repertorio dell'ensemble per un paio di anni.

Successivamente, dal 7 al 13 Settembre, la Compagnia MOTUS sarà impegnata nella Residenza artistica stipulata con l'Odyssey Dance Theatre (presso il Drama Center e l'Aliwal Art Center) che si realizzerà attraverso spettacoli, performances, workshop coreografici e incontri col pubblico. Al Drama Center, grande teatro nel centro di Singapore, nell'ambito della Biennale di danza contemporanea "XpositionO", MOTUS presenterà "Dimmi che mi ami", lo spettacolo sulla precarietà delle relazioni amorose e sul femminicidio con musiche originali di Daniele Sepe, mentre al teatro dell'Aliwal Art Center, nell'ambito della terza edizione del Festival "Global Dance in Unison", la Compagnia presenterà più repliche del nuovissimo lavoro "Fragments" creato appositamente per il tour in Asia. 

Una novità importante del tour 2015 di MOTUS è rappresentata anche dalla partecipazione di alcuni giovani danzatori in formazione presso la Compagnia, che avranno l'opportunità di studiare con maestri e coreografi asiatici e di esibirsi in brevi performance davanti al pubblico di Singapore, come parte integrante del loro progetto formativo. 

Vale la pena ricordare che il Progetto Europa-Asia 2015 della compagnia MOTUS era iniziato a Siena nel Giugno scorso con il sostegno del Comune di Siena, coinvolgendo enti e associazioni culturali del territorio come l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", l'Associazione Culturale d'Arte Didee e la Casa Là Farm Gallery, in una settimana fitta di appuntamenti che è stata inserita tra le iniziative per Siena Capitale della Cultura 2015.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *