CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2015

Il maestro Igor Borozan insignito del prestigioso Premio DMF 20° in onore di Caravaggio - 29 settembre 2015 presso Chalet della SMS di Rifredi Firenze

Per celebrare il 20° anniversario dell'associazione, per salutare la città di Firenze, il pubblico, le autorità cittadine e la stampa, per presentare gli eventi più importanti organizzati in passato, artisti e personalità che hanno partecipato e collaborato, i momenti più interessanti e naturalmente il calendario degli eventi 2015/2016, Decima Musa Firenze organizza una serata spettacolo che si svolgerà il 29 settembre 2015 presso lo Chalet della SMS di Rifredi.

Dal 2014,  dopo sette anni di attività in Lombardia, Decima Musa ha riportato la sua sede e lo svolgimento della sua attività a Firenze, città nella quale fu fondata.

Un programma ricco e variopinto composto da alcuni intermezzi teatrali dal vivo, la proiezione di alcune performance di musica e belcanto e naturalmente la premiazione degli ospiti, nomi riferiti ai temi trattati, ai quali verranno consegnati i Premi DMF 20°.

Dopo il prestigioso Premio San Valentino Oro per l'Arte ricevuto nel 2008, Borozan aggiunge un'altra importante onoreficenza con il Premio Decima Musa Firenze.

E proprio per l'originalità della sua attività artistica, il valore delle sua opera dedicata a Caravaggio, la sua preziosa partecipazione alla Convention dedicata al Maestro tenutasi presso la città di Caravaggio nel 2013 il nome di Borozan è stato insignito del Premio Decima Musa Firenze 20°. 

Un ulteriore riconoscimento che avvalora l'incessante e caparbio iter artistico di Borozan.

Il suo "percorso caravaggiesco" ha inizio nel 2009, l'anno seguente a Porto Ercole, luogo in cui è morto Caravaggio, Borozan realizza una camicia gigante esposta nello scenario mozzafiato di Forte Stella che sovrasta maestosamente la Feniglia. 

Un omaggio a Michelangelo Merisi, morto appunto nella frazione dell'Argentario. «Sole e ombra di Caravaggio» di Borozan fu inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo slogan «Italia tesoro d'Europa».

Il viaggio continua per tappe a Roma, Madrid per approdare proprio nel luogo di nascita del grande pittore Michelangelo Merisi, a Caravaggio nel 2013. Qui la camicia gigante di Borozan viene accolta con orgoglio proprio nella casa natale di Caravaggio e il suo nome inserito nell'Archivio Storico del Comune.

Nel 2014, sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la camicia gigante dedicata a Caravaggio, insieme a quella ispirata a El Greco, viene esposta presso presso le rocche di Ferentillo a testimonianza della grandezza dei due grandi maestri pittori del "tenebrismo".

Le molteplici opere pittoriche ispirate a Caravaggio sono inserite e catalogate nel libro "Abbozzo pittorico" edito da Borozan nel 2009. 

Elegante e sobrio contenitore che raccoglie schizzi e sensazioni presi al volo e poi rielaborate in atelier.


www.igorbozaborozan.eu
www.decimamusacaravaggio.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *