CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Collezione Maramotti per la Giornata del Contemporaneo - 10 ottobre 2015


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Partecipazione alla proiezione del film su Corin Sworn, vincitrice del Max Mara Art Prize for Women
una proposta riservata alle prime 30 persone che ne faranno richiesta


Per informazioni e prenotazioni:
email info@collezionemaramotti.org
tel. +39 0522 382484


Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 15.30, presso la Collezione Maramotti, si terrà la proiezione del lungometraggio Silent Sticks dedicato a Corin Sworn, vincitrice dell’edizione 2013-2015 del Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery.
Il film, realizzato su commissione della Collezione e di Max Mara da 3D Produzioni, in esclusiva per Sky Arte HD, documenta la residenza dell’artista in Italia nel 2014, i momenti topici della sua intensa esperienza tra Roma, Napoli e Venezia durante i quali l’artista ha studiato le opere teatrali tradizionali e ha incontrato attori ed esperti della Commedia dell’Arte.
Sono incluse nel film molte testimonianze e interviste, oltre che dell’artista, di esperti della Commedia dell’Arte, tra cui il maestro Antonio Fava, il critico e curatore Pier Paolo Pancotto, l’attore Gianni De Luigi, la poetessa Lisa Robertson, la direttrice della Whitechapel Gallery Iwona Blazwick, il membro della giuria Pilar Corrias, gallerista e molti altri interlocutori e punti di riferimento di Sworn durante l’ideazione e la realizzazione del suo progetto.
In continuità con la sua ricerca artistica, che intreccia storia, memorie, frammenti di racconti veri o immaginati, Corin Sworn per la sua nuova opera si è ispirata ai personaggi e ai racconti della Commedia dell’Arte. L’interesse dell’artista in particolare per il gioco dello scambio di identità tipico della Commedia ha ispirato la grande installazione Silent Sticks, che riadatta la storia di un famoso caso di impostura del XVI secolo e si presenta come una scena teatrale con oggetti scenici, costumi, elementi sonori e video.
La mostra, è visibile alla Collezione Maramotti dal 4 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016.

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sarà possibile prenotare l’ingresso gratuito per assistere alla proiezione del lungometraggio. I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione al tel. +39 0522 382484 o a info@collezionemaramotti.org

Tra i partecipanti, saranno estratti dieci nominativi che riceveranno in omaggio la pubblicazione dedicata a Corin Sworn e al suo progetto, con contributi della Guest Curator Bina von Stauffenberg e di Daniel F. Herrmann, Eisler Curator alla Whitechapel Gallery.



Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia
Tel. +39 0522 382484
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *