CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2015

FEDERICO PARIS NEWS



L'opera premiata "Totem" di Federico Paris, inspirata ai concetti di Pitagora relativi alla teoria delle stringhe


«Il ritorno di Pitagora nella città dove ha fondato la sua scuola filosofica - riferisce una nota - è stato celebrato nel corso della cerimonia del Premio a lui intitolato che si è tenuta il 7 Ottobre presso i giardini ed il museo che, anch'essi, prendono il suo nome. È tornato, dunque, dopo qualche anno di assenza, il premio Pitagora - commenta il Comune - voluto fortemente dall'amministrazione Vallone ed organizzato dal consorzio di cooperative sociali Jobel con una formula innovativa che capovolge il concetto di premio.

Gli artisti, di fama internazionale, che sono stati protagonisti della serata, Simone Fugazzotto, Federico Paris, Beatrice Zagato e Federico Clapis hanno realizzato delle opere che resteranno custodite e fruibili nel museo. 

Il premio - specifica la nota - è appunto rappresentato dalle opere stesse che resteranno patrimonio della città. Così come è patrimonio della città anche la figura di Pitagora che, come ha detto l'assessore alla Cultura Antonella Giungata nel corso del suo intervento "una volta spenti i riflettori sul premio continuerà ad essere punto di riferimento per questo territorio. Pitagora è il simbolo della nostra città ma anche una figura universalmente conosciuta. Ed è intorno a questa figura che si può costruire una prospettiva di sviluppo e di crescita". 

Nel corso della cerimonia è intervenuto nel dibattito, moderato dal giornalista Virgilio Squillace, il presidente del consorzio Jobel Santo Vazzano il quale ha ricordato "come il premio Pitagora è solo la prima tappa di un percorso incentrato sulla figura del filosofo che proseguirà nei prossimi giorni con il festival itinerante nei quartieri e la Notte Bianca nel centro storico della città". Le opere realizzate dagli artisti non solo l'unica novità del Premio che sposta il suo asse originario dalla scienza e la matematica all'arte. Del resto, la cerimonia si è tenuta nel museo e nel giardino di Pitagora. Un parco tematico unico nel suo genere, strutturato con diciassette exhibits dedicati alla figura del filosofo. Un parco recuperato - prosegue il comunicato - dall'amministrazione Comunale dal degrado grazie alla stretta collaborazione con il Consorzio Jobel e che nelle prossime settimane vedrà ulteriori interventi di recupero, in particolare del Museo, che qualche anno fa subì pesanti atti vandalici. Le opere premiate saranno esposte all'interno del Museo per la mostra "Pitagora Docet" curata da Serena Baccaglini e Monika Burian. Opere molto apprezzate dai presenti alla cerimonia considerato lo spessore artistico degli autori. 

Simone Fugazzotto, pittore che vive tra Milano e New York, nella sua opera dedicata a Pitagora ha inteso sottolineare come l'opera del filosofo ha segnato il sapere di ogni epoca successiva. Federico Paris, artista poliedrico, pittore e scultore, ha voluto ricordare, interpretando il pensiero del filosofo, che l'arte è bellezza, emozione, mistero ma anche proporzione, calcoli e numeri. Beatrice Zagato, padovana, pittrice e fotografa che vive ed opera tra l'Italia e la Spagna ha rappresentato la struttura atomica dell'universo ipotizzata da Pitagora. Federico Clapis, attore, poeta e pittore, nella sua opera racchiude l'universo del sapere del quale Pitagora è protagonista del passato, del presente e del futuro». -
notizia ripresa da  laprovinciakr.it
http://www.laprovinciakr.it/cultura-e-spettacoli/il-ritorno-del-pitagora-la-cerimonia-del-premio-dedicato-al-filosofo-simbolo-della-citta-di-crotone#sthash.3apQ5uRK.dpuf
https://www.facebook.com/Consorzio-Jobel-1427998940834442/timeline/
http://www.jobel.org/news/
http://www.comune.crotone.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *