CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 1 novembre 2015

"MARIO MODERNI. UN GIOVANE, LA GRANDE GUERRA, LA MEMORIA" - 3 Novembre, ore 17:00 - Galleria Tempi Moderni, Via Giulia 80 - 00186 Roma


Roma, 1 novembre 2015 – Nel centenario italiano dell'entrata in guerra nel primo conflitto mondiale, la Fondazione Mario Moderni prosegue la sua opera di valorizzazione della memoria storica comune, in particolare a favore delle giovani generazioni.

Il prossimo 3 novembre, in occasione del centenario della morte del giovane sottotenente Mario Moderni, medaglia d'argento al valore, l'omonima fondazione, eretta per eternarne la memoria, promuove l'evento "Mario Moderni. Un giovane, la Grande Guerra, la memoria", un'occasione unica di conoscenza e approfondimento per rendere omaggio al giovane Mario e ai milioni di soldati e civili caduti in uno dei conflitti più distruttivi che ha segnato indelebilmente la nostra storia. 

Appuntamento a partire dalle ore 17:00 presso la Galleria Tempi Moderni (Via Giulia 80, 00186 Roma) con l'attore e doppiatore Claudio Sorrentino che, in esclusiva per la Fondazione Moderni, regalerà ai partecipanti la lettura di alcuni dei passi più rari ed emozionanti tratti delle lettere del giovane Mario Moderni alla famiglia dal fronte. 

A seguire, ingresso libero per la mostra "Trincee '14/'18 - La Grande Guerra negli occhi di un soldato", promossa dalla Fondazione Moderni e già inserita nel programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario della Prima Guerra Mondiale

Già successo di pubblico e critiche, la mostra ha accolto visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa, ponendosi come una grande occasione di conoscenza, approfondimento e memoria, luogo d'eccellenza per la conoscenza storica e culturale per i cittadini della Capitale. 

In occasione del centenario, si potrà inoltre ottenere l'annullo della corrispondenza con il timbro creato appositamente per l'occasione da Poste Italiane, che riproduce il logo della Fondazione Mario Moderni  accompagnato dalla legenda "00186 Roma - 03-11-2015 - Centenario della Morte di Mario Moderni".  L'annullo speciale, sarà a disposizione dei visitatori in modo da soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti e dagli appassionati. 

La Fondazione intende così promuovere e diffondere, nella costante memoria della tradizione patriottica della Famiglia Moderni e dell'eroismo del suo ultimo discendente Mario, i valori nazionali che hanno presieduto al raggiungimento dell'Unità d'Italia e al successivo sviluppo dello Stato democratico e repubblicano, sostenendo concretamente il percorso di studio e d'inserimento professionale di giovani meritevoli e lo svolgimento di attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti nel mondo dell'arte e della cultura.

Il Novecento comincia in quell'inferno e alle nuove generazioni spetta il dovere di fare tesoro della sua testimonianza. Ricercare, osservare, rilevare i segni della memoria per costruire un'identità individuale e di gruppo, educare alla memoria: ogni società rappresenta se stessa nella capacità di riconoscere la propria storia, di produrre e di trasmettere cultura, di saperne accogliere di nuove, con il rispetto di chi vuole indagare per scoprire la diversità culturale e la storia dell'umanità come fonte inesauribile del sapere. 

La memoria diventa così il collante che unisce le diverse generazioni, "filo di Arianna" al servizio indispensabile per la costruzione di una società rivolta al futuro. 

La sfida perciò che riguarda la tutela della memoria per garantire alle future generazioni la chiave d'accesso alla conoscenza delle proprie origini.

PER INFO & CONTATTI:
FB - Galleria Moderni 
TW - @100grandeguerra
MAIL - info@galleriamoderni.it
HASHTAG: - #fondazionemoderni


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *