CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2015

Mostre d'arte: come rivolgersi ad un pubblico internazionale

L'arte italiana è un patrimonio dell'umanità e in quanto tale sono tanti i musei, le fondazioni e le associazioni al di fuori della penisola che richiedono le opere nostrane per organizzare mostre d'arte in grado di valorizzare la creatività e la tecnica italiana. Dall'altro lato ci sono anche tanti artisti che desiderano esportare il proprio lavoro all'estero, per presentarlo e farlo apprezzare ad un pubblico sempre più vasto e sempre più interessato.  


In un mercato globale, in cui le relazioni commerciali, grazie alla rete, sono più ampie e veloci, diventa necessario cercare aziende che si occupano di servizi di traduzione per rendere fruibili le opere in contesti stranieri. Bisogna affidarsi a dei professioni del settore per poter ottenere una traduzione corretta e precisa delle didascalie dei lavori esposti in occasione di mostre e rassegne. Questo lavoro è fondamentale affinché il messaggio che l'autore vuole diffondere venga interpretato nel giusto modo, anche in luoghi dove non si parla la stessa lingua.
Durante le esposizioni di quadri, sculture, video, installazioni e altre forme artistiche, che si tengono al di fuori dell'Italia, spesso, diventa necessario realizzare e offrire al pubblico un supporto audio con la creazione diaudioguide in diverse lingue, così che ogni visitatore possa osservare la mostra d'arte liberamente all'interno dello spazio espositivo accompagnato da un supporto sonoro. Le migliori società che si occupano di traduzione offrrono anche la possibilità di avere guide in loco capaci di esprimersi correttamente nelle principali lingue e accompagnare gruppi di osservatori attraverso gli spazi della rassegna.
Nell'organizzazione di una mostra, che si rivolge ad un pubblico internazionale, ci sono anche una serie di attività che necessitano di un accurato e preciso lavoro di traduzione. Infatti, quando si decide di esporre all'estero è importante elaborare in varie lingue i cataloghi dell'evento, la biografia dell'artista, i comunicati stampa, le recensioni delle opere, ma anche i documenti e i certificati che attestano l'autenticità dei lavori esposti in caso di acquisto. Per ottenere successo e per riuscire a coinvolgere un pubblico sempre più vasto è importante affidarsi a esperti traduttori e revisori, in grado di dare voce agli artisti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *