CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

TORNA Il CONCORSO ECCELLENTI PITTORI. IL QUADRO ITALIANO PIU' BELLO DEL 2015 SARA' SCELTO L'11 GENNAIO 2016

Giunto alla sua seconda edizione, il premio ideato da Camillo Langone e sostenuto dall'azienda casearia Brazzale, decreterà il miglior dipinto dell'anno.

Prestigiosa la giuria, da Camilla Baresani a Nicola Porro, da Franco Maria Ricci a Roger Scruton

Ogni giorno in Italia viene dipinto un bel quadro: Eccellenti Pittori lo pubblica. 

E l'11 gennaio 2016 gennaio sceglierà l'opera migliore del 2015. E' in corso, infatti, la seconda edizione del concorso Eccellenti Pittori Brazzale, ideato da Camillo Langone, curatore del sito e del progetto Eccellenti Pittori, vero "diario della pittura italiana vivente", con il sostegno del Gruppo caseario Brazzale. 

Il concorso sceglierà fra le opere selezionate e pubblicate da Camillo Langone su www.eccellentipittori.it la migliore del 2015, grazie ai voti espressi da una giuria qualificata.  

Il vincitore verrà annunciato l'11 gennaio 2016. I quadri e i pittori selezionati da Camillo Langone sono italiani e dipinti da artisti viventi.

Fra i grandi premi italiani d'arte, Eccellenti Pittori è l'unico dedicato esclusivamente alla pittura. L'unico la cui giuria non sia formata da addetti ai lavori bensì da illustri amanti del bello. 

L'unico concentrato sull'essenziale: dare visibilità all'eccellente pittura italiana degli ultimi 12 mesi. Senza discriminazioni di età, stile, curriculum, senza esigere quote di iscrizione o disponibilità delle opere, e tutto ciò per avere un panorama più completo della migliore produzione pittorica odierna. Ad essere premiato, nel corso della prima edizione di Eccellenti Pittori, è stato "Quum Memoranda", dipinto di Giovanni Gasparro (Bari, 1983), un olio su tela 90x70 cm appartenente alla Collezione Fondazione Pio Alferano.

La giuria della seconda edizione del Premio Eccellenti Pittori - Brazzale vede tra i suoi membri, italiani e non, protagonisti della letteratura (Camilla Baresani, Giuseppe Culicchia, Richard Millet, Edoardo Nesi, Aurelio Picca), del giornalismo (Edoardo Camurri, Nicola Porro), della filosofia (Stefano Bonaga, Roger Scruton), dell'architettura (Pier Carlo Bontempi), della bellezza (Adriana Giotta, Celeste Pisenti), della musica (Chiara Civello), dell'eleganza (Tommaso Pandolfo-Fanchin), dell'enogastronomia (Giancarlo Aneri, Daniel Canzian, Guido Martinetti), dell'ospitalità (Tonino Cacace, Daniele Kihlgren), del mecenatismo e dell'economia (Corrado Beldì, Roberto Brazzale, Franco Maria Ricci, Martino Zanetti). 

Spiega lo stesso Langone: "La pittura va intesa in senso stretto. Le tecniche miste e le scorciatoie meccaniche e quindi disumanistiche dovranno accomodarsi altrove. L'italianità va intesa in senso lato: può considerarsi italiana anche la pittura realizzata da italiani all'estero o da stranieri in Italia. Sul concetto di vivente non si transige: gli autori possono avere dodici anni (come il Michelangelo del Tormento di Sant'Antonio) oppure quasi novanta (come il Foppa dello Stendardo di Orzinuovi) ma in ogni caso devono respirare perché Eccellenti Pittori è la casa della pittura che nasce".



immagini di alcune opere in concorso:
L'ultimo nudo di Giovanni Iudice
Gran Moravia di Enrico Robusti
Hermetic Melancholy di Francesco Lauretta


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *