Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

FONDAZIONE FRANCESCO FABBRI PARTNER DI LIVESTUDIO#2 - SELEZIONATI I DUE ARTISTI



La Fondazione Francesco Fabbri è partner della seconda edizione di LIVEstudio, un programma di residenza dedicato ai giovani artisti che necessitano di un luogo per concretizzare ed esporre il proprio lavoro. A questo scopo Metronom mette a disposizione per un mese i suoi spazi di viale Amendola 142 a Modena.

La commissione formata da Andrea Botto, Marcella Manni, Eleonora Pasqui, Luca Panaro e Carlo Sala ha ritenuto che le due proposte più adatte a essere sviluppate nel contesto di LIVEstudio fossero quelle di Tiziano Doria e Rachele Maistrello.

Gli artisti selezionati dal 16 febbraio al 16 marzo lavoreranno ai loro progetti, e saranno protagonisti di una serie di iniziative organizzate nel corso del periodo di residenza, da letture portfolio a incontri con specialisti nel campo dell'editoria e della fotografia.
I due  vincitori presenteranno all'interno del Festival F4 / un'idea di Fotografia a luglio 2016 i lavori realizzati durante la residenza modenese.

Tiziano Doria. Nato a Venosa nel 1979. Nel 2015 a Lugano ha partecipato alla mostra The grassohoper lies heavy, curata da Regaida Comensoli oltre a Internet Drones curata da Kamilia Kard presso Spazio Ultra a Udine. Tra i workshop a cui ha partecipato, nel 2013Parlami di te presso il Museo di Fotografia contemporanea a Cinisello Balsamo. I suoi ultimi progetti sono dedicati alle frequenze video e alle variazioni ottenute grazie la sovra/sotto esposizione di riprese video. Il progetto che l'artista intende realizzare durante LIVEstudio, del tutto sperimentale, potrebbe risultare un'installazione che si colloca esattamente a metà tra un evento sonoro e uno video. Utilizzando un mixer audio come elemento in cui immettere il segnale video delle riprese, al variare di quest'ultimo verranno generati una serie di suoni, basati sugli effetti standard presenti nel mixer stesso.

Rachele Maistrello. Nata a Vittorio Veneto nel 1986, si è laureata in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, per poi perfezionarsi a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Dopo avere vinto il Combat Prize e aver ricevuto una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee nel 2015, sta esponendo i suoi lavori in numerose mostre, sia collettive che personali. Per LIVEstudio, il suo progetto One of us, iniziato nel 2014 come indagine sui meccanismi emotivi e psicologici delle persone con cui l'artista condivideva il suo spazio abitativo, verrà ulteriormente approfondito, ragionando sia sulla funzione del mezzo fotografico, che sua una sperimentazione installativa. Unendo materiali d'archivio con opere di grande formato prodotte in precedenza, l'artista desidera costruire qualcosa di totalmente nuovo, che valorizzi sia la dimensione espositiva, che la familiarità di un ambiente intimo e privato.

Fondazione Francesco Fabbri
sede di rappresentanza:
Villa Brandolini, Piazza Libertà 7, 31053 Pieve di Soligo, TV

sede operativa:
Casa Fabbri, Via Francesco Fabbri 16, 31053 Pieve di Soligo, TV

tel: 3349677948

mail: segreteria@fondazionefrancescofabbri.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI