Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Il 19/02 'Verso l'Infinito e Oltre'. Arte e Scienza per scoprire l'infinito. Evento lancio Notte Europea dei Ricercatori

VERSO L'INFINITO E OLTRE...
OMAGGIO ALLO SCULTORE CONSTANTIN BRANCUSI: ARTE E SCIENZA A CONFRONTO

Venerdì 19 febbraio - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Frascati - dalle 15 alle 16.30


Per i 140 anni della nascita dello scultore rumeno Constantin Brancusi, l'Associazione Frascati Scienza ha organizzato una discussione a tema sul concetto scientifico e metafisico più affascinante di sempre: L'Universo e il tempo sono infiniti? Come vengono misurati dagli scienziati? Cosa rappresenta l'infinito nella ricerca scientifica?

Si parte dalla rappresentazione metaforica che ha reso celebre Brancusi, la Colonna Infinita; ne discutono venerdì 19 febbraio, presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, il primo ricercatore dell'INFN di Frascati, Catalina Curceanu di origini rumene, insieme al collega e Presidente dell'Associazione Frascati Scienza, Giovanni Mazzitelli.

Verso l'infinito e oltre.è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza.

Nato in Romania il 19 febbraio del 1876, Brancusi non ha soltanto sfidato l'arte scultorea del tempo, studiando e lavorando insieme con i "mostri sacri" Rodin, Medardo Rosso e Mercié, ma ha rivoluzionato il concetto dell'installazione artistica con la sorprendente opera la Colonna Infinita. Questo pezzo unico realizzato in pietra dall'artista è diventato l'emblema della tendenza all'infinito dell'uomo. Il desiderio di rimanere immortali e di spingersi sempre oltre i limiti della conoscenza, cercando "tutte le forme in una sola".

La Colonna Infinita domina il famoso Giardino di Targu Jiu, interamente progettato e scolpito da Brancusi e dedicato al suo Paese di origine. E' diventata simbolo della ricerca dell'artista, ma anche dell'ingegno umano e della sua potenza senza limiti. La Colonna è stata studiata da fisici e ingegneri per la sua apparente fragilità all'esposizione al vento e agli agenti atmosferici, lasciando senza parole per la costruzione perfetta, che la rende unica nel suo genere e infinita nel tempo e nello spazio, perché solida come la roccia che la costituisce.

La Colonna Infinita è stata inaugurata nel 1938 a Targu Jiu, in Romania, e fa parte dalla trilogia di capolavori di brancusi che compende anche La porta del bacio e La tavola del silenzio.

"L'infinito matematico si contrappone all'infinito nella fisica - spiega Catalina Curceanu -  mentre nella matematica l'infinito è una presenza costante, nella fisica rappresenta spesso i limiti della nostra conoscenza".

Arte e scienza di nuovo insieme per un pomeriggio di discussione aperta al pubblico e a ricercatori e artisti curiosi di scoprire nuove sfaccettature di questo affascinante "tutto": l'infinito.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI