CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

MICHELE ATTIANESE "periphery" / a cura di Marcella Ferro / opening: Sabato 27 Febbraio/ CASA TURESE arte contemporanea, Vitulano (BN)

MICHELE ATTIANESE Periphery
 

a cura di MARCELLA FERRO

CASA TURESE arte contemporanea, Vitulano (BN)

27 FEBBRAIO / 30 APRILE 2016

VERNISSAGE Sabato 27 Febbraio ore 18.30



Casa Turese Arte Contemporanea presenta Sabato 27 Febbraio alle 18,30 Periphery, a cura di Marcella Ferro, mostra personale di Michele Attianese.


L'evento rappresenta ancora una tappa importante nel percorso di crescita della galleria sannita, sempre attenta alla giovane pittura contemporanea di cui ha proposto ampia selezione in occasione della fiera internazionale Setup Contemporary Art Fair che si è tenuta a Bologna lo scorso mese di Gennaio.

I lavori esposti, mostrano uno sguardo particolare a quello che è il mondo delle periferie e del loro climax: scene e manufatti avvolti da toni grigi e verdi desaturati. Una possibile riflessione che l'artista propone sulle potenzialità di questi spazi troppo spesso sottovalutati che ad oggi vanno intesi come bacini di potenziale svluppo e concreta opportunità di ricucitura con il tessuto urbano.

Questa convinzione, come rileva Marcella Ferro nel testo di accompagnamento al catalogo, rappresenta: «l'accettazione dell'altro al di fuori di se stessi, è lo scambio che riduce l'egocentrismo e diviene la definitiva perdita di significato dell'assolutismo rispetto a un più democratico relativismo.

Un relativismo che si pone come mutabile e accogliente. Idee chiaramente vincolate alla storia che noi tutti stiamo vivendo, in cui Michele è particolarmente immerso, sentendosi in parte sentinella di una realtà precaria e complessa davanti alla quale non si tira indietro, ma al contempo cerca di partecipare mantenendo una certa oggettività.

Un distacco o, meglio, come lui stesso la definisce un'apnea emotiva che prova a mantenere segnando le immagini con delle linee bianche nette che tratteggiano confini e ripartiscono aree di per sé indivisibili costringendoci ad andare di là della visione completa e spingendoci all'analisi dei singoli dettagli».

In occasione del vernissage sarà presentato un catalogo documentativo dei lavori esposti, edizioni della galleria.



MICHELE ATTIANESE 
Nato a Castellammare di Stabia nel 1976, vive e lavora ad Angri (SA).
Dopo i corsi di Scuola Libera del Nudo e di Tecniche dell'Incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, si laurea nel 2009 in Architettura presso l'ateneo partenopeo Federico II. 
Ha sempre disegnato, dipinto e nutrito un interesse "necessario" per le arti figurative, il design e la comunicazione visiva. Dal 2003 inizia l'attività di pittore ed illustratore servendosi di differenti mezzi espressivi con una precisa volontà di fondere generi e temi diversi. 
 
E' allievo del maestro Riccardo Dalisi col quale sperimenta l'esperienza dei laboratori aperti, ricerca teorica e sperimentazione sul campo, cultura accademica e fecondazione socio-antropologica, arte, architettura artigianato e disegno industriale nel Rione Sanità a Napoli. 
 
Tiene la prima personale dal titolo Derma nel 2002, anno in cui tra l'altro è segnalato al premio Novara. 
 
Nel 2010 è presente a disegni diversi, presso il MAT - Museo dell'alto Tavoliere, Sansevero. L'anno seguente è nella rassegna Aperto'11 ospitata dalla galleria FËS Show Room di Minori con la personale Mémoire de sucre. 
 
Segue la personale Di Passaggio presso la galleria Intragallery/Studio Legale di Napoli. Partecipa alla collettiva InterRail ospitata dal Centro Art's Events. 
 
Nel frattempo è invitato a dare veste al progetto musicale di Enzo Avitabile Black Tarantella. Viene poi invitato alla mostra Collettiva "Rivelazioni del Corpo" a cura di Franco Cipriano presso la galleria Spazio Zero11 di Torre Annunziata. 
 
Recente è la doppia personale con Ugo Cordasco Intersezioni per la PageaArt. Infine del 2015 le personali Unexpected Beauty negli spazi di Intragallery e Spazio per la LACSapartament di Milano. 

Nel 2016 è invitato a Setup Contemporary Art Fair tra gli artisti della Galleria Casa Turese 


Via Fuschi di Sopra 64, 87, 89 - 82038 - Vitulano (BN) - ITALIA

mail info@casaturese.it web www.casaturese.it tel 0824-874650 cell 333-3443684 fax 0824-871666

orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (per appuntamento)




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *